avv. Giovanna Bruno
avv. Giovanna Bruno
Politica

Umido per strada, Bruno: "Gli andriesi meritano rispetto"

"Sono al limite della pazienza", interviene la consigliera di Progetto Andria-Pd

"Andriesi al limite della pazienza", così interviene Giovanna Bruno, Consigliere comunale di Progetto Andria – PD, di cui è presidente provinciale, sulla mancata raccolta del l'umido.

"Ancora una volta la nostra amministrazione conferma la sua vocazione di indifferenza per i problemi reali dei cittadini andriesi, tutta dedita com'è alle proprie beghe interne riguardo le poltrone, i rimpasti, gli incarichi, le incompetenze (presunte o reali), ecc…
E sembra che nessun assessore, consigliere o membro della maggioranza stia girando per le strade della città in questi giorni perché altrimenti avrebbe avuto chiara l'insofferenza palpabile di tutti gli andriesi che, nonostante tutto, stanno mostrando maturità nella gestione del mancato servizio di raccolta dell'umido, ma che oramai sono al limite della pazienza.
Non è possibile subire un affronto così spudorato, dicono i cittadini: "Abbiamo pagato la TARI solo il mese scorso!!!" Questo è lo sfogo più ricorrente in queste ore.
E, si badi bene, è stata la TARI più cara della storia. Un'imposta che continua a crescere e che porta con sè ancora polemiche riguardo gli errori di calcolo. Imposta che, nell'evidenza di questi giorni, non porta assolutamente con sé i servizi che dovrebbe produrre.
Il tutto aggravato dal fatto che, l'umido, con il caldo dell'estate, in casa proprio non si può tenere. Di conseguenza è facile cominciare a vedere per strada "focolai" di una situazione che, se protratta, potrebbe diventare devastante. Le prime "discariche fai-da-te" sono visibili già in alcune zone della città, come se non fossero già tante quelle alle porte della Città, con le campagne prese d'assalto da cittadini incivili o, come qualcuno dice, così tanto sfiduciati dalla differenziata che preferiscono fare i barbari. Comportamento, questo, che ovviamente contestiamo fortemente, invitando tutti a collaborare e a tenere alto il senso del rispetto per l'ambiente.
Comunque, al di là di tutto, vi è un dato certo ed incontestabile: gli andriesi chiedono maggior rispetto e ne hanno diritto. Per quello che pagano e per come in tantissimi si impegnano, non è possibile avere un servizio di raccolta ad intermittenza!
Così come non è possibile scaricare la colpa sui lavoratori della Sangalli, spesso presi di mira da improperi e reazioni scomposte ma pure loro piuttosto stanchi per tutta questa situazione e critici nei confronti dell'amministrazione.
Se è vero, come si vocifera, che i problemi della mancata raccolta sono imputabili ai tardivi (o inesistenti?) pagamenti da parte del Comune…allora è giunto il momento di correre urgentemente ai ripari!
Speriamo che la nostra amministrazione apra i portoni delle proprie stanze di palazzo e scenda un po' per strada nei prossimi giorni per porre rimedio a questa indecenza. La pazienza ha un limite…!", conclude la Bruno.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Giornata del riciclo: Crescono le soluzioni green tra biogas e compost Giornata del riciclo: Crescono le soluzioni green tra biogas e compost In Puglia, in un anno vengono prodotti circa 1,8 milioni di tonnellate di rifiuti urbani pari a circa 467 chili per abitante
Furgone incendiato fatto scivolare nel canale Ciappetta Camaggio Furgone incendiato fatto scivolare nel canale Ciappetta Camaggio La scoperta da parte di alcuni sportivi che transitavano con le loro bici lungo la strada che costeggia il canale
Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Tra i capoluoghi pugliesi quello con il maggiore risultato
Isola ecologica di via Stazio ad Andria: affidati i lavori di manutenzione straordinaria Isola ecologica di via Stazio ad Andria: affidati i lavori di manutenzione straordinaria Savino Losappio: «I lavori avranno una durata di tre mesi e consentiranno di avere un Centro Comunale di Raccolta moderno»
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Emergenza rifiuti nella BAT, l’allarme del Procuratore Nitti: «Situazione preoccupante» Emergenza rifiuti nella BAT, l’allarme del Procuratore Nitti: «Situazione preoccupante» Problema discariche irrisolto, rifiuti illeciti e scarsa risposta istituzionale mettono a rischio ambiente e salute
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.