Puglia
Puglia
Turismo

Turismo: nei primi tre mesi del 2018 +11% gli arrivi e +13% le presenze di stranieri

Puglia, di fiera in fiera: fitto il calendario degli appuntamenti dell'anno. In primo piano anche Mice e Luxury

Primi tre mesi del 2018 con il botto per il turismo in Puglia. Dai primi dati provvisori SPOT dell'Osservatorio sul turismo di Pugliapromozione arrivano buone notizie: rispetto al primo trimestre dell'anno precedente, arrivi e presenze risultano cresciuti del +4,5% e del +9%; la componente straniera aumenta del +11% per gli arrivi e +13% per le presenze. I mercati esteri che registrano le crescite più significative sono, nell'ordine: Germania, Spagna, Slovacchia, Paesi Bassi e Austria.

Il campione di trasmissione dei dati è del 60% circa rispetto al totale delle strutture ricettive regolarmente attive (4mila nei mesi da gennaio a marzo).

"I dati dei primi mesi del 2018 sono straordinari e ci spingono a proseguire sulla strada intrapresa. Anche se con la nuova amministrazione stiamo investendo molto su accoglienza e prodotto, dopo un decennio dedicato soprattutto alla promozione del brand Puglia, è evidente che la promozione resta il "primo amore" dell'Agenzia regionale del turismo - commenta l'assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - La promozione non solo non viene trascurata ma anzi incalza e tenta di aggredire anche nuovi mercati e nuovi segmenti di prodotto come per esempio il lusso, come appare evidente dal cospicuo calendario di appuntamenti internazionali di questi mesi. La strategia di promozione sta cambiando: di pari passo con la costruzione di prodotti turistici legati alla cultura, enogastronomia, natura e sport, Mice e Wedding, predilige gli appuntamenti specializzati per prodotti più che le fiere generaliste".

La Puglia si è presentata in questi giorni ai migliori buyer dell'America Latina al Workshop organizzato a San Paolo in Brasile da ILTM, uno dei grandi player degli eventi business to business del turismo nel mondo. Pugliapromozione, rappresentata questa volta da Alfredo De Liguori e Anna Pellegrino, ha presentato la destinazione Puglia a oltre cinquanta buyer interessati al segmento lusso e li ha invitarli al prossimo BuyPuglia in programma a ottobre 2018.

L'appuntamento segue ad una serie di fiere e workshop che si sono già svolti a partire dall'inizio dell'anno, fra cui ITM a Berlino, MITT a Mosca e ATM a Dubai, e rientra in un fitto calendario di appuntamenti che si snodano da maggio fino a tutto giugno e poi ad ottobre e novembre. Il 16 maggio la Puglia sarà al FESTIVAL DE CANNES, a Plage des Palmes, con la sponsorizzazione dell'evento Producers Network 2018 - Closing Night Party, in collaborazione con Apulia Film Commission.

Dal 15 al 17 maggio sarà la volta di Francoforte per partecipare ad IMEX, la più importante fiera business to business del MICE. Pugliapromozione sarà in area ENIT con 5 postazioni per le aziende turistiche pugliesi e una postazione Pugliapromozione, tutte con agenda di appuntamenti b2b.

Ancora a maggio, e precisamente dal 21 al 24, la Puglia si promuove a Singapore al workshop ILTM Asia Pacific, ancora uno importante player degli eventi business to business del turismo nel mondo. Qui Pugliapromozione avrà una postazione per incontrare buyers da tutto il Sud Est asiatico.

Il mese di giugno è altrettanto ricco. Si inizia il 4 giugno con la sponsorizzazione di una cena tutta pugliese alla Festa della Repubblica all'Ambasciata Italiana a Washington; si prosegue con Ulissefest a Rimini dall' 8 al 10 giugno. Al Festival del viaggio organizzato dall'editore Lonely Planet la Puglia è tra le destinazioni Sponsor con attività di animazione e presentazione della destinazione. L'11 giugno a Monaco la Puglia partecipa al Gourmet's Italia in co-marketing con Air Dolomiti. Si tratta dell'evento della Camera di Commercio italo tedesca a Monaco. Il 21 giugno a Madrid la Puglia sarà al Workshop Italia organizzato da ENIT che avrà come tematica l´offerta MICE E TURISMO DI LUSSO IN ITALIA e gli operatori pugliesi avranno l'opportunità di incontrare oltre 150 buyers spagnoli, tra intermediari e clienti finali. Chiude il calendario degli eventi di giugno la partecipazione al Private Luxury Forums, a St Moritz dal 25 al 28 giugno.

E non finisce qui. Dopo la pausa estiva ancora quattro appuntamenti : dal 10 al 12 Ottobre la consueta partecipazione al TTG INCONTRI di Rimini con uno Stand Puglia; dal 5 al 7 Novembre la partecipazione al WTM - World Travel Market di Londra; sempre a novembre dal 27 al 29 la partecipazione all' IBTM - The Global Meetings & Events Expo di Barcellona in Area ENIT e infine dal 3 al 6 Dicembre a Cannes all' ILTM dedicato al Luxury Travel con uno Stand Puglia.

Altre iniziative e attività in cantiere sono il BuyPuglia Tour a Mosca, Varsavia, Riga, Vilnius, Francoforte, Madrid e Barcellona e il Buy Puglia Meeting & Travel Experience in programma il prossimo ottobre a Bari. L'edizione 2018 prevede una nuova sezione: GRAND TOUR dedicata alle amministrazioni locali e una sezione HISTORY dedicata alla storia del turismo in Puglia e in Italia. Prosegue anche WeAreCreativeInPuglia: le prossime tappe dove realizzare opere di Street Art firmate Puglia sono le città di Mosca e Varsavia.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Numeri eccezionali per il circuito museale pugliese: Castel del Monte in testa alla classifica Numeri eccezionali per il circuito museale pugliese: Castel del Monte in testa alla classifica Oltre 27mila visitatori hanno scelto le principali mete culturali pugliesi negli ultimi due weekend di aprile
25 Aprile: ‘incubodazi’ non ferma turisti statunitensi in Puglia. Campagne e masserie storiche al top 25 Aprile: ‘incubodazi’ non ferma turisti statunitensi in Puglia. Campagne e masserie storiche al top Per il maxi ponte della Liberazione, giunti turisti anche da Germania, UK, Olanda, Paesi Bassi, Francia, Romania,  Polonia, Bulgaria, Spagna e Australia
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
Festività pasquali: cresce l’affluenza negli agriturismi pugliesi Festività pasquali: cresce l’affluenza negli agriturismi pugliesi A partire dalla domenica delle Palme che apre le festività pasquali
Cresce l'enoturismo in Puglia da degustazioni 3d a pilates in vigna fino ad astrotasting Cresce l'enoturismo in Puglia da degustazioni 3d a pilates in vigna fino ad astrotasting Coldiretti Puglia: Un turista italiano su 3 (32%) posiziona la Puglia sul podio delle 3 migliori regioni italiane
Enoturismo in Puglia: un moltiplicatore di ricchezza con un aumento potenziale del 20% di turisti Enoturismo in Puglia: un moltiplicatore di ricchezza con un aumento potenziale del 20% di turisti E tra il successo di vini DOP vi è quello del Castel del Monte
Turismo outdoor in Puglia: oltre 2,1 milioni di euro per nuove aree turistiche attrezzate Turismo outdoor in Puglia: oltre 2,1 milioni di euro per nuove aree turistiche attrezzate Per la sosta e il ristoro, mini aree per caravan e parking hub
Castel del Monte dà il benvenuto alla primavera inaugurando il servizio “Pet Friendly” Castel del Monte dà il benvenuto alla primavera inaugurando il servizio “Pet Friendly” A disposizione dei visitatori, il noleggio di trasportini per animali di piccola taglia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.