ospedale Lorenzo Bonomo
ospedale Lorenzo Bonomo
Territorio

Tumori, Myriapod: ovvero una terapia a misura di paziente

Unica realtà in Puglia in cui è presente la metodologia è l’ospedale Bonomo di Andria

Si chiama Myriapod, ed è in sostanza la nuova frontiera della terapia oncologica. Si tratta di trattamento personalizzato nella lotta ai tumori.
La presentazione nel saloncino dell'ospedale Bonomo di Andria, unica realtà in Puglia in cui è presente il sistema di analisi capace di fornire informazioni di dettaglio per una chemioterapia a misura di paziente.
Dallo scorso mese di dicembre il sistema è attivo presso l'unità operativa di Anatomia Patologica diretta dal dottor Cosimo Inchingolo. Attraverso Myriapod è possibile studiare il DNA della patologia tumorale per individuare contemporaneamente tutte le mutazioni possibili e dare all'oncologo le informazioni utili per il trattamento chemioterapico, biologico e radioterapico più efficace e meno tossico per ogni singolo paziente.

«L'implementazione di questa metodica – dice Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt – rientra in un progetto più ampio di potenziamento dell'ambito oncologico di intervento. E' di recente istituzione anche il Dipartimento oncologico della Asl Bt, diretto dal dottor Mario Brandi, che rappresenta il luogo di studio e implementazione dei percorsi diagnostici e terapeutici riferibili alle diverse patologie tumorali».

Il sistema Myriapod ha un costo triennale di 419mila euro e al momento viene utilizzato per l'analisi dei tumori del polmone e del colon retto, patologie per le quali esiste un pannello di mutazioni standardizzato a livello nazionale.

«Il Myriapod rappresenta per noi e per i clinici un potenziamento diagnostico molto importante e potenzialmente di supporto anche per altre patologie – dice Cosimo Inchingolo, direttore della unità operativa di Anatomia patologica di Andria – al momento analizziamo circa 50 casi all'anno di tumore del polmone e 100 di tumore del colon, ma con l'implementazione di questa metodica possiamo essere di supporto anche ad altre realtà regionali o extra-regionali».
myriapodmyriapodIMGIMG
  • Ospedale Bonomo
  • tumori andria
  • lotta ai tumori
Altri contenuti a tema
Sabato 10 maggio donazione di sangue da parte degli ingegneri della Bat Sabato 10 maggio donazione di sangue da parte degli ingegneri della Bat Appuntamento dalle ore 8 alle 11.30 nei centri trasfusionali di Andria, Barletta e Trani
Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Giornata mondiale dell'asma, ad Andria iniziative per i bambini Giornata mondiale dell'asma, ad Andria iniziative per i bambini Il 21 maggio al Bonomo valutazioni spirometriche pediatriche
Calcit: a Maggio tornano le piantine fiorite per la festa della Mamma Calcit: a Maggio tornano le piantine fiorite per la festa della Mamma Raccolta fondi per progetti di assistenza ai malati oncologici. Dr. Mariano: «Fondamentale una grande risposta ai cittadini del territorio»
Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria
Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo: "Si procede nel rispetto del cronoprogramma" Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo: "Si procede nel rispetto del cronoprogramma" L'aggiornamento dopo la seduta della I commissione regionale
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Notizia importante rispetto del cronoprogramma” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Notizia importante rispetto del cronoprogramma” La consigliera del M5S è intervenuta oggi nel corso dell’audizione in I Commissione sui lavori per il nuovo ospedale di Andria
Nuovo Ospedale di Andria, audizione in Commissione Bilancio Nuovo Ospedale di Andria, audizione in Commissione Bilancio Rispettato cronoprogramma e annunciata la provvista economica di 360 mln di euro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.