I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte

L'autista lasciato in stato di choc nelle campagne di Rutigliano, mentre l’autocisterna, svuotata del carico, è stata rinvenuta più tardi a Cerignola

Tecniche paramilitari sull'alta Murgia per l'assalto al cosiddetto "oro verde". Quattro individui, assiepati in un'autovettura, con i volti travisati e armati fino ai denti. L'assalto ad un'autocisterna di olio d'oliva, riedizione delle incursioni alle diligenze del far west, è andato in porto, e probabilmente non poteva essere altrimenti.

Il malcapitato trasportatore s'è dovuto arrendere subito. L'uomo, di cui non sono state diffuse le generalità, stava conducendo un mezzo pesante: l'autocisterna trasportava circa 500 quintali di olio, per un valore di oltre 300mila euro. Nella notte fra lunedì e martedì scorsi, però, mentre procedeva sulla strada provinciale 284, un'arteria che attraversa l'agro di Corato tra Castel del Monte e l'alta Murgia, nei paraggi della rotatoria in località San Cristofaro, sono sbucati i malviventi.

Nel corso della sua angosciata ricostruzione, ai Carabinieri l'uomo ha saputo indicare solo il numero di persone notate: almeno quattro. Stando al suo racconto, il mezzo pesante, subendo il pressing dell'auto, con tanto di armi spianate, è stato costretto ad accostare. Con dei mezzi spicci, sempre tenendolo sotto tiro con le armi, l'hanno costretto a infilarsi nella vettura. Poi, uno di loro è evidentemente salito in cabina e s'è messo alla guida dell'autoarticolato, ritrovato poco distante.

Sequestrato e bendato , il trasportatore è stato impossibilitato a muoversi. Percorsi poco più di 80 chilometri, il viaggio s'è interrotto. E alla fine è stato finalmente libero di uscire, abbandonato nelle campagne di Rutigliano. Era in una zona di aperta campagna, in mezzo al buio. L'auto s'è allontanata in fretta alle sue spalle. L'uomo, poco dopo, è riuscito ad allertare il numero unico 112. In suo soccorso sono giunti i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Triggiano.

Ascoltato il suo racconto, i militari hanno avvisato subito i colleghi della Stazione di Corato, dipendenti della Compagnia di Molfetta. La sala operativa ha inviato un messaggio via radio a tutte le pattuglie disseminate sul territorio e il tir, completamente vuoto del carico di circa 500 quintali di olio per un valore pari ad oltre 300mila euro, è stato trovato vicino a Cerignola. Il che farebbe presupporre che ad agire sia stata una gang di matrice foggiana o della sesta provincia pugliese.

La Procura della Repubblica di Trani, intanto, ha aperto un'inchiesta a carico di ignoti. Le rapine ai tir carichi di olio, il cosiddetto "oro verde", diventano sempre più frequenti: appena un mese fa, il 1 dicembre, un colpo simile (anche in quel caso ad agire sono stati in quattro) è stato messo a segno in quel di Canosa di Puglia.
  • olio andria
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • olivi
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese La riflessione di Vincenzo Troia, uno studente del Liceo Nuzzi di Andria sulla situazione agricola nel nostro territorio
Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Coldiretti Puglia: "basta fake news sui prezzi per deprimere il mercato"
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Per un inserimento in un percorso di tutoring aziendale e formazione volto a rafforzare la competitività dei beneficiari
Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva Dopo il colpo messo a segno ieri, indagini a tutto campo da parte delle forze dell'ordine
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.