Sindaco di Andria Giovanna Bruno, giorno della proclamazione avvenuta il  13 ottobre 2020
Sindaco di Andria Giovanna Bruno, giorno della proclamazione avvenuta il 13 ottobre 2020
Politica

Terzo mandato. Giovanna Bruno, Sindaco e Presidente ALI Puglia: "Sovrana la scelta dei cittadini"

"Se un sindaco è bravo e lavora bene, saranno gli elettori a decretarlo nelle urne....Il principio democratico non varia in base al numero degli abitanti"

Estensione del terzo mandato anche ai sindaci dei Comuni con più di 15mila abitanti: il Decreto Legge, approvato di recente dal Governo, tocca la metà dei comuni che fanno parte della Provincia di Barletta Andria Trani (che hanno popolazione tra i 5mila ed i 15mila abitanti), ad esclusione dei tre capoluoghi, Bisceglie e Canosa di Puglia.

Sul tema, il sindaco di Andria Giovanna Bruno, in qualità di Presidente ALI Puglia e vicepresidente ANCI Puglia, punta l'attenzione sul consenso libero dei cittadini, la cui scelta resta sovrana.

«Non si comprende perché l'intero impianto costituzionale debba piegarsi a logiche differenti da quella del consenso – commenta l'avvocato Bruno - Se un sindaco è bravo e lavora bene, saranno gli elettori a decretarlo nelle urne. E questo una o più volte. Il principio vale dappertutto, non solo per i comuni fino a 5mila abitanti (senza più limiti di mandato) e per i comuni fino a 15mila abitanti (che si vedono estendere il limite a 3 mandati): il principio democratico non varia in base al numero degli abitanti.

Stiamo portando avanti questa discussione da tempo, unitamente ad ANCI e ad ALI. Tanto più che alla luce delle ultime decisioni del governo centrale, sarebbero poco più di 700 i comuni superiori a 15mila abitanti che resterebbero fuori da questa ipotesi. Come si giustifica ancora non è dato capirlo, perché non c'è giustificazione alcuna. Questa è la verità. Quindi insistiamo da più parti affinché ci sia almeno un trattamento unitario, un allineamento nelle decisioni che si stanno prendendo.

Per nessuna altra carica sono previsti limiti temporali, per i sindaci si; per alcuni sindaci soltanto. Poco più di 700 sui circa 8000 comuni italiani. A Roma arrancano tra rimpalli, bracci di ferro e calcoli di convenienza, nonostante questa prima apertura sia stata fatta, importante. Se un sindaco uscente si misura ancora con l'esercizio della democrazia, unica figura apicale direttamente eletta senza il privilegio di essere parte di liste bloccate o sistemi imposti, è giusto che questo esercizio non abbia limiti temporali, come d'altra parte accade un po' in quasi tutta Europa, da sempre».
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Il Sindaco di Andria  si reca in Questura, all’apertura festiva del 25 aprile Il Sindaco di Andria si reca in Questura, all’apertura festiva del 25 aprile Domenica 28 prevista nuova apertura straordinaria della Questura della BAT
Festa della liberazione: il discorso di Giovanna Bruno Festa della liberazione: il discorso di Giovanna Bruno Si è svolta, ai piedi del Monumento ai Caduti la celebrazione per la giornata della Liberazione. Presenti autorità civili e militari
La FIDAPA sezione di Andria celebra la “Cerimonia delle Candele 2024” La FIDAPA sezione di Andria celebra la “Cerimonia delle Candele 2024” L’evento si terrà venerdì 26 aprile, a partire dalle ore 18:30
Preso "svuotacantine" non autorizzato ad Andria Preso "svuotacantine" non autorizzato ad Andria Sindaco Bruno: "Non daremo tregua, mettettivi l'anima in pace"
Abbandona rifiuti: ad Andria individuato il colpevole Abbandona rifiuti: ad Andria individuato il colpevole Grazie alla costante azione di monitoraggio della Polizia Locale
Ad Andria 30 km di strade già asfaltate e altre da sistemare Ad Andria 30 km di strade già asfaltate e altre da sistemare Si lavora per la tangenziale
Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale "L'Italia non può contare in Europa se non recupera la sua unitarietà di intenti, di azioni e di visione"
Fuochi d'artificio ad Andria: "Stiamo festeggiando la bambina" Fuochi d'artificio ad Andria: "Stiamo festeggiando la bambina" Lo sfogo della Sindaca sui social: "Ma che fate? È normale?". Il video diventa virale. Comminata la multa
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.