Polizia di Stato
Polizia di Stato
Cronaca

Tentati furto e ricettazione, foglio di via da Andria per un uomo di Barletta

il Questore ha disposto il divieto di far ritorno nel Comune di Andria per la durata di un anno

La Polizia di Stato, nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto dei comportamenti che incidono sulla sicurezza pubblica, prosegue l'azione di controllo del territorio provinciale disposta dal Questore di Barletta-Andria-Trani. Tale impegno mira a tutelare la collettività e a prevenire situazioni di pericolo attraverso l'applicazione delle misure di prevenzione personale previste dal Codice Antimafia e dalla normativa di pubblica sicurezza.

In tale contesto, il Questore della provincia di Barletta-Andria-Trani ha emesso due fogli di via obbligatori e un avviso orale nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi, sulla base delle risultanze istruttorie acquisite dalla Divisione Anticrimine.

Il primo foglio di via obbligatorio è stato emesso nei confronti di un uomo residente a Molfetta, arrestato lo scorso agosto per rapina e già gravato da precedenti per reati contro il patrimonio. In tal caso, il Questore ha disposto il divieto di far ritorno nel Comune di Trani per la durata di un anno, senza preventiva autorizzazione.

Il secondo foglio di via obbligatorio è stato emesso nei confronti di un uomo residente a Barletta, deferito in stato di libertà lo scorso settembre per tentato furto aggravato e ricettazione.
Già gravato da precedenti per reati in materia di sostanze stupefacenti, l'uomo è stato ritenuto socialmente pericoloso poiché la sua presenza ad Andria, dove non risiede, è apparsa finalizzata alla commissione di attività illecite. Anche in questo caso, il Questore ha disposto il divieto di far ritorno nel Comune di Andria per la durata di un anno, senza preventiva autorizzazione.

Il terzo provvedimento, un avviso orale, è stato emesso nei confronti di un uomo residente a Barletta, con precedenti per reati contro la persona, il patrimonio, in materia di armi e contro la pubblica amministrazione.
In particolare, ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. n. 159/2011, il Questore ha imposto al destinatario di mantenere una condotta conforme alla legge, di astenersi da frequentazioni con soggetti pregiudicati e dal portare armi o oggetti atti ad offendere.
L'interessato è stato, inoltre, ammonito a non fare uso abituale di sostanze stupefacenti o bevande alcoliche e a non frequentare luoghi notoriamente ritrovo di soggetti pregiudicati, con l'avvertimento che eventuali violazioni potranno comportare l'applicazione di misure di prevenzione più restrittive, come la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.

Tali provvedimenti si inseriscono nel più ampio dispositivo di prevenzione e controllo del territorio disposto dal Questore di Barletta-Andria-Trani, volto a contrastare ogni forma di illegalità diffusa e a rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini.
  • Questura Andria
Altri contenuti a tema
In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto La Questura accanto ai piccoli pazienti degli ospedali della Bat
Truffa sui permessi 104 e falso, sospeso un vice ispettore di Andria Truffa sui permessi 104 e falso, sospeso un vice ispettore di Andria L'uomo, 52 anni, è stato interdetto per 6 mesi. Altri due colleghi, un 60enne di Minervino e una 58enne di Corato, sono indagati a piede libero
Incontro di calcio Fasano-Fidelis Andria: notificati 13 Daspo ad altrettanti tifosi della Fidelis Incontro di calcio Fasano-Fidelis Andria: notificati 13 Daspo ad altrettanti tifosi della Fidelis Indagini condotte dalla Compagnia Carabinieri di Fasano e dalla Digos della Questura Bat
Polizia di  Stato, prevenzione e controllo. Il bilancio dell'attività del 2025 Polizia di Stato, prevenzione e controllo. Il bilancio dell'attività del 2025 Conferenza stampa di fine anno in Questura
Spaccio di stupefacenti e controlli sui cannabis shop: operazione nazionale della Polizia di Stato Spaccio di stupefacenti e controlli sui cannabis shop: operazione nazionale della Polizia di Stato Svolti dei mirati servizi di controllo anche dalla Squadra Mobile della Questura BAT sul territorio di competenza
Messa di precetto della Polizia di Stato e consegna medaglie di commiato Messa di precetto della Polizia di Stato e consegna medaglie di commiato Auguri del Capo della Polizia, Pref. Vittorio Pisani, ai Poliziotti ed ai familiari assistiti dal piano “Marco Valerio”
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere Nella scuola di viale Gramsci un gazebo della Questura BAT per parlare del "Codice Rosso"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.