Sarkis Yacoubian, ideatore e promotore di Taste of Peace Jerusalem
Sarkis Yacoubian, ideatore e promotore di Taste of Peace Jerusalem
Vita di città

Taste of Peace Jerusalem, scompare il suo promotore Sarkis Yacoubian

Il cordoglio della Sindaca Bruno: "Ha portato in giro per il mondo il cibo per la Pace"

E' di ieri la notizia della scomparsa di Sarkis Yacoubian, ideatore e promotore di Taste of Peace Jerusalem "La Pace a Tavola", iniziativa che il Comune di Andria ha accolto a novembre 2024.
«Con Sarkis abbiamo vissuto delle esperienze importanti – fa sapere l'Assessore alle Radici Cesare Troia - dalla visita in delegazione da Papa Francesco alla Cena nel nome di Federico II. Abbiamo promosso con lui la concreta speranza di pace attraverso la preghiera collettiva e la convivialità, frutto dell'incontro tra cuochi palestinesi e cuochi israeliani. Un'iniziativa che riscuote successo e notorietà in tutto il mondo tanto da essere stati ospiti di Bruno Vespa per spiegarne i contenuti. E da Sarkis abbiamo ricevuto sia io che il Sindaco Giovanna Bruno il titolo di Ambasciatori di Pace, un titolo che non è vuoto di significato ma vuol essere un impegno concreto. A Sarkis il nostro senso di gratitudine».
«Con Sarkis il nostro Castel del Monte è stato protagonista di una pagina della storia – commenta la Sindaca Giovanna Bruno - È stato meraviglioso vedere lavorare insieme chef israeliani, palestinesi e italiani. Ed è stato bello parlare di Pace a tavola nel nome di Federico II. Sarki s ci lascia un bellissimo ricordo».
«Una notizia che contribuisce a rendere meno concreta la speranza di pace in un luogo martoriati come la Terrasanta – afferma Nicola Curci, vice presidente Slow Food Puglia e Ambasciatore di Pace - La sua incessante opera era una costruzione che partiva dal basso, dalla condivisione degli spazi di una cucina tra lavoratori israeliani e palestinesi, paradigma possibile. Sarkis mancherà a tutti i costruttori di pace, perché la sua era una pace "sostenibile", concreta».




Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • pace
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Il Comune di Andria sigla una convenzione con IDPASS s.r.l.
“Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità “Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità In programma venerdì 27 marzo alle ore 10 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città
Lavori urgenti in via Marco Polo, chiusura della strada Lavori urgenti in via Marco Polo, chiusura della strada A causa di una improvvisa necessità e urgenza da parte della società Enel
L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 Unica scuola della provincia di Barletta-Andria-Trani e una delle tre in tutta la regione Puglia
Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Intervento dell' Andriamultiservice per mettere la zona in sicurezza
Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Sezione per sezione, ecco il voto referendario registrato ad Andria
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.