la Sindaca Bruno saluta la direttrice Saponaro
la Sindaca Bruno saluta la direttrice Saponaro
Territorio

Sulle immagini spettacolari di Castel del Monte, la Sindaca Bruno saluta la direttrice Saponaro

Conclude la sua attività lavorativa dopo 42 anni e 8 mesi di onorato e prestigioso servizio

Dopo oltre 42 anni di silenzioso, quanto importante servizio, la dr.ssa Elena Silvana Saponaro, direttrice del Museo Nazionale Archeologico di Altamura e del sito UNESCO di Castel del Monte va in pensione. La Sindaca Giovanna Bruno, nel tributare alla sempre cortese ed altamente professionale dirigente del Ministero della Cultura, ricorda la crescita di immagine che il maniero federiciano ha raccolto in questi ultimi anni. Un ulteriore fama dovuta anche all'instancabile lavoro svolto dalla cara dottoressa Saponaro. Anche noi della Redazione di AndriaViva, sentiamo il dovere di ringraziare questa valente rappresentante della Pubblica Amministrazione per il notevole apporto fornito per il consolidamento dell'immagine del monumento simbolo della nostra Puglia.

"Prendetevi due minuti e gustavi queste immagini. Il nostro capolavoro. Lo Stupor Mundi. Federico e il suo Castel del Monte. Il nostro.
Avete notato le prime immagini? Compare, sulla pagina ufficiale di Musei Italiani, Andria (BT) - Castel del Monte.
Credete fosse scontato?
Affatto! Visto che Andria finora è stata quasi mai associata al suo maniero.
Come se Castel del Monte fosse un sito a parte, non ci appartenesse.
Anzi, a volte è stato legato ad altre città limitrofe, su riviste, guide ed enciclopedie.
Personalmente ho condotto una battaglia serrata già in occasione della sfilata mondiale di Gucci, spuntandola alla grande, ottenendo che comparisse Andria, di cui Castel del Monte è parte!
E poi tutte le azioni che stiamo facendo di promozione del territorio vanno in questa direzione: unire sempre più Castel del Monte alla sua città, Andria.
Stiamo procedendo speditamente e a breve, anche grazie a tutti gli operatori del settore che ci stanno seguendo in questo, avremo sempre maggiori risultati.
Intanto, e non a caso, domani, il 21 e il 26 aprile Andria sarà al centro delle riprese della nuova serie TV della Rai per la regia di Giuseppe Bonito e con protagonisti Giulio Beranek e Valentina Romani, in onda nel prossimo autunno.
Insomma, stiamo muovendo tanto!

A proposito di Castel del Monte: saluto e ringrazio una donna eccezionale, che tra poche ore conclude la sua attività lavorativa dopo 42 anni e 8 mesi di onorato e prestigioso servizio. È Elena Saponaro, direttrice del Museo Nazionale Archeologico di Altamura e del sito UNESCO di Castel del Monte.
Persona eccezionale. Come poche. Preparata, innamorata del suo lavoro, sensibile, collaborativa, disponibile, risolutiva, educata all'inverosimile, con grande capacità di ascolto e di dialogo, di intessere reti positive. Una professionalità e competenza rara, che ci mancherà tantissimo ma che meriterebbe di continuare ad essere valorizzata. Lei ha fatto tanto per il Castel del Monte. Tantissimo.
Abbiamo lavorato gomito a gomito, sostenendoci e confrontandoci in continuazione e se tante cose le abbiamo fatte, tante altre le abbiamo migliorate, tante ancora le possiamo raccontare, è anche grazie a lei. Ciao Elena, questa Città ti è grata e il suo Castello ti saluta con affetto immenso, inchinandosi di fronte alla tua impagabile ed umile dedizione.
Andiamo avanti! Domenica 2 aprile ingresso gratuito a Castel del Monte".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • Castel del Monte
  • Polo Museale Puglia
  • Elena Saponaro
Altri contenuti a tema
Nuovi successi per le ginnaste dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Nuovi successi per le ginnaste dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Nel corso della seconda prova del Campionato Individuale Silver LC1 e LC2 della Federazione Ginnastica d’Italia
I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Arianna Meloni e Marcello Gemmato in via Regina Margherita. A seguire, nei prossimi giorni Tommaso Foti e Galeazzo Bignami
Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Tutti i vincitori della kemesse cittadina
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.