FB IMG
FB IMG
Vita di città

Stupor Mundi, ecco il nuovo percorso a Castel del Monte

È stato presentato e inaugurato oggi

A Castel del Monte un nuovo percorso che attraverso la pineta collega il parcheggio all'Infopoint. Si chiama Stupor Mundi.
Un percorso naturale, inaugurato oggi, che permette di raggiungere in sicurezza - e in bellezza - il Castel del Monte a turisti, avventori, diversamente abili e anziani, che così non dovranno più percorrere la strada che circonda la collina.
Il progetto era partito su impulso della precedente amministrazione grazie a un finanziamento regionale, poi era finito in un vicolo cieco. Da quel vicolo cieco è stato tirato fuori grazie ai tecnici, i dirigenti e gli assessori al ramo, ed oggi il percorso è fruibile da tutti. Ed è davvero bello.
Sono stati risistemati i muretti a secco, la pavimentazione naturale e predisposte aree tematiche con installazioni artistiche. Ad esempio la "piazzetta dei pianeti" nella parte finale del sentiero, ispirata ai rimandi cosmogonici al cui il Castello stesso si riferisce.
"Insomma, dovete andarci. È davvero l'accesso che il nostro Castello si merita. Ci è voluto un po' per averla, ma adesso è di tutta la città. Godiamone e prendiamocene cura", dichiara l'assessore Pasquale Colasuonno.

Ma non finisce qui: a giorni parte l'altro progetto, unitamente al Parco Nazionale dell'Alta Murgia, di riqualificazione di tutta l'area boschiva della collina federiciana.

Ringrazio tutti i soggetti coinvolti in questo cantiere, che oltre alla dedizione e alla professionalità, hanno davvero messo un pezzo di cuore per giungere a questo risultato, senza perdere un centesimo di finanziamento, conclude Giovanna Bruno.

L'invito a tutti è a recarsi a Castel del Monte per sperimentare il nuovo tracciato, avendone cura e divulgandone la bellezza.

Andria cresce, ogni giorno di più!

Andiamo avanti 💪
FB IMGFB IMG
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Ecco la prima neve a Castel del Monte Ecco la prima neve a Castel del Monte Almeno 5 cm di coltre bianca all'alba
Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Francesco Longobardi: «Un chiaro segnale di fiducia dei visitatori nei nostri luoghi della cultura»
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Nel suo viaggio verso Milano Cortina
La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte Tappa in Puglia dal 29 dicembre passando nella Bat
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" "Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, mantiene fede a quanto aveva dichiarato durante l’ultima visita presso il maniero federiciano"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.