FB IMG
FB IMG
Vita di città

Stupor Mundi, ecco il nuovo percorso a Castel del Monte

È stato presentato e inaugurato oggi

A Castel del Monte un nuovo percorso che attraverso la pineta collega il parcheggio all'Infopoint. Si chiama Stupor Mundi.
Un percorso naturale, inaugurato oggi, che permette di raggiungere in sicurezza - e in bellezza - il Castel del Monte a turisti, avventori, diversamente abili e anziani, che così non dovranno più percorrere la strada che circonda la collina.
Il progetto era partito su impulso della precedente amministrazione grazie a un finanziamento regionale, poi era finito in un vicolo cieco. Da quel vicolo cieco è stato tirato fuori grazie ai tecnici, i dirigenti e gli assessori al ramo, ed oggi il percorso è fruibile da tutti. Ed è davvero bello.
Sono stati risistemati i muretti a secco, la pavimentazione naturale e predisposte aree tematiche con installazioni artistiche. Ad esempio la "piazzetta dei pianeti" nella parte finale del sentiero, ispirata ai rimandi cosmogonici al cui il Castello stesso si riferisce.
"Insomma, dovete andarci. È davvero l'accesso che il nostro Castello si merita. Ci è voluto un po' per averla, ma adesso è di tutta la città. Godiamone e prendiamocene cura", dichiara l'assessore Pasquale Colasuonno.

Ma non finisce qui: a giorni parte l'altro progetto, unitamente al Parco Nazionale dell'Alta Murgia, di riqualificazione di tutta l'area boschiva della collina federiciana.

Ringrazio tutti i soggetti coinvolti in questo cantiere, che oltre alla dedizione e alla professionalità, hanno davvero messo un pezzo di cuore per giungere a questo risultato, senza perdere un centesimo di finanziamento, conclude Giovanna Bruno.

L'invito a tutti è a recarsi a Castel del Monte per sperimentare il nuovo tracciato, avendone cura e divulgandone la bellezza.

Andria cresce, ogni giorno di più!

Andiamo avanti 💪
FB IMGFB IMG
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Un nuovo capitolo di amicizia nel segno di Federico II: il Sindaco di Jesi in visita a Castel del Monte Un nuovo capitolo di amicizia nel segno di Federico II: il Sindaco di Jesi in visita a Castel del Monte La visita è stata un’occasione per celebrare l’unità storica e culturale che lega le città al Puer Apuliae
Il teatro dei Borgia arriva a Castel del Monte Il teatro dei Borgia arriva a Castel del Monte Dal 27 agosto al 13 settembre “Fuori dai Mondi!” e “Caro Domani Summer Camp”
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
Notte di San Lorenzo: Castel del Monte fa il pieno di visitatori Notte di San Lorenzo: Castel del Monte fa il pieno di visitatori Oltre 2500 fruitori in tre giorni, rispetto ai 2100 registrati nel fine settimana del 9, 10 e 11 agosto 2024
Vincenzo Coratella (M5S) dopo la foto del maniero della BBC: «Come se fossero attenti al Castel del Monte» Vincenzo Coratella (M5S) dopo la foto del maniero della BBC: «Come se fossero attenti al Castel del Monte» Il consigliere comunale contesta la scarsa attenzione dell'Amministrazione Bruno per il castello federiciano
Le Perseidi viste da Castel del Monte: domenica 10 e lunedì 11 "Sotto il cielo di Federico II" Le Perseidi viste da Castel del Monte: domenica 10 e lunedì 11 "Sotto il cielo di Federico II" Esperti del Planetario accompagneranno i presenti nell’osservazione delle stelle cadenti
Proseguono gli appuntamenti del cartellone estivo del Comune di Andria Proseguono gli appuntamenti del cartellone estivo del Comune di Andria "R*Estate ad Andria" con un programma artistico cuturale vario e diversificato
Castel del Monte White Wine Fest: sabato 26 luglio si accendono i riflettori su uno degli eventi più attesi dell'estate Castel del Monte White Wine Fest: sabato 26 luglio si accendono i riflettori su uno degli eventi più attesi dell'estate Iniziativa inserita nell'ambito del cartellone estivo R'estate ad Andria, promosso dal Comune di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.