FB IMG
FB IMG
Vita di città

Stupor Mundi, ecco il nuovo percorso a Castel del Monte

È stato presentato e inaugurato oggi

A Castel del Monte un nuovo percorso che attraverso la pineta collega il parcheggio all'Infopoint. Si chiama Stupor Mundi.
Un percorso naturale, inaugurato oggi, che permette di raggiungere in sicurezza - e in bellezza - il Castel del Monte a turisti, avventori, diversamente abili e anziani, che così non dovranno più percorrere la strada che circonda la collina.
Il progetto era partito su impulso della precedente amministrazione grazie a un finanziamento regionale, poi era finito in un vicolo cieco. Da quel vicolo cieco è stato tirato fuori grazie ai tecnici, i dirigenti e gli assessori al ramo, ed oggi il percorso è fruibile da tutti. Ed è davvero bello.
Sono stati risistemati i muretti a secco, la pavimentazione naturale e predisposte aree tematiche con installazioni artistiche. Ad esempio la "piazzetta dei pianeti" nella parte finale del sentiero, ispirata ai rimandi cosmogonici al cui il Castello stesso si riferisce.
"Insomma, dovete andarci. È davvero l'accesso che il nostro Castello si merita. Ci è voluto un po' per averla, ma adesso è di tutta la città. Godiamone e prendiamocene cura", dichiara l'assessore Pasquale Colasuonno.

Ma non finisce qui: a giorni parte l'altro progetto, unitamente al Parco Nazionale dell'Alta Murgia, di riqualificazione di tutta l'area boschiva della collina federiciana.

Ringrazio tutti i soggetti coinvolti in questo cantiere, che oltre alla dedizione e alla professionalità, hanno davvero messo un pezzo di cuore per giungere a questo risultato, senza perdere un centesimo di finanziamento, conclude Giovanna Bruno.

L'invito a tutti è a recarsi a Castel del Monte per sperimentare il nuovo tracciato, avendone cura e divulgandone la bellezza.

Andria cresce, ogni giorno di più!

Andiamo avanti 💪
FB IMGFB IMG
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Torna la Notte Europea dei Musei: oggi aperture straordinarie nei luoghi della cultura Torna la Notte Europea dei Musei: oggi aperture straordinarie nei luoghi della cultura A Castel del Monte si terrà "Armonie a Castel del Monte" con momenti musicali affidati ad un duo di arpa e flauto
Sabato 23 maggio 2026, torna anche in Puglia la "Notte Europea dei Musei" Sabato 23 maggio 2026, torna anche in Puglia la "Notte Europea dei Musei" Aperture straordinarie, visite guidate, musica, osservazioni astronomiche e tanto altro al costo simbolico di un euro
Castel del Monte torna set cinematografico: ciak per l’andriese Riccardo Scamarcio nei panni di Federico II Castel del Monte torna set cinematografico: ciak per l’andriese Riccardo Scamarcio nei panni di Federico II Un originale "mockumentary" in cui l’attore andriese si confronta in modo viscerale con la figura dell'Imperatore
Tra Castel del Monte e la Ciclovia AQP: trekking e amanti della natura, appuntamento domenica 17 maggio Tra Castel del Monte e la Ciclovia AQP: trekking e amanti della natura, appuntamento domenica 17 maggio Nove chilometri da percorrere a piedi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Ad Andria Tommaso Parisi sbanca l’Ecotrail Castel del Monte Ad Andria Tommaso Parisi sbanca l’Ecotrail Castel del Monte Oltre 300 in gara sui sentieri di Andria, con partenza e arrivo all'agroturismo Masseria Sei Carri
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
Andria-Jesi: nasce il patto dello Stupor Mundi per il rilancio del turismo federiciano Andria-Jesi: nasce il patto dello Stupor Mundi per il rilancio del turismo federiciano Sottoscritto il protocollo d'intesa tra la città pugliese e la "Betlemme" di Federico II segna l'inizio di una rete nazionale ed europea dedicata all'imperatore svevo
Castel del Monte ad Andria: orari di apertura a Pasqua e Pasquetta Castel del Monte ad Andria: orari di apertura a Pasqua e Pasquetta Tutte le informazioni utili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.