Libreria Persepolis
Libreria Persepolis
Eventi e cultura

Stefano Porziotta presenta a Persepolis la scrittrice Marina Valensise

Si discuterà del libro "La cultura è come la marmellata. Promuovere il patrimonio italiano con le imprese"

Sabato sera, 16 settembre, con inizio alle ore 19:30, presso la libreria Persepolis, in via Bovio 81, un piacevole quanto interessante incontro letterario vedrà la presentazione de: "La cultura è come la marmellata. Promuovere il patrimonio italiano con le imprese", ultimo lavoro di Marina Valensise, per Marsilio Edizioni.

Dialogherà con l'autrice il versatile e poliedrico dr. Stefano Porziotta.

"La cultura è come la marmellata: meno ne hai e più la spalmi". Da questo slogan del maggio '68 prende le mosse il nuovo libro di Marina Valensise, che ha il sapore di una provocazione, ma è frutto di un'esperienza concreta. Sotto la sua direzione, l'Istituto italiano di cultura a Parigi è riuscito a rinnovarsi, ha moltiplicato il numero dei frequentatori e raddoppiato le entrate proprie rispetto alla dotazione pubblica. Con la raffinatezza e l'inconfondibile stile dell'autrice, il libro descrive un percorso originale e il nuovo modello di gestione che l'ha reso possibile: è ora di superare l'antagonismo pubblico/privato e unire le forze per vincere la sfida che il futuro ci riserva.

"Le istituzioni pubbliche dovrebbero lavorare in sinergia con i privati e con il mondo dell'impresa, coinvolgendo nei loro programmi e nelle loro iniziative aziende, singoli imprenditori, artigiani, cooperative, mecenati o semplici benefattori; a loro volta, i privati, con le loro imprese, i loro prodotti, le loro competenze e i loro stessi profitti, che vanno considerati parte costitutiva dell'interesse nazionale, dovrebbero associarsi alle isttuzioni, partecipando direttamente ai programmi di promozione della cultura e alla valorizzazione del patrimonio. Entrambi se ne avvantaggerebbero, favorendo la cultura, la vita sociale e il credito che l'Italia ancora oggi merita internazionalmente".
(Pag. 13 - 14).

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
  • stefano porziotta
  • persepolis
Altri contenuti a tema
Concerto di Capodanno, in programma il 5 gennaio, alle ore 19 presso l'auditorium Mons. Di Donna ad Andria Concerto di Capodanno, in programma il 5 gennaio, alle ore 19 presso l'auditorium Mons. Di Donna ad Andria Tornano anche nel 2024 i concerti del medico mecenate Stefano Porziotta
Evento musicale alla scuola "Pasquale Cafaro" in onore di Santa Cecilia Evento musicale alla scuola "Pasquale Cafaro" in onore di Santa Cecilia Partecipazione dell'Accademia Musicale Federiciana e dell'Associazione "Jazz in Andria"
Adriano Sella, scrittore e missionario laico ad Andria Adriano Sella, scrittore e missionario laico ad Andria Il 27 settembre alle 19.30 presso l'auditorium Mons. Di Donna
Il dottor Stefano Porziotta è il nuovo Direttore Sanitario della Asl Foggia Il dottor Stefano Porziotta è il nuovo Direttore Sanitario della Asl Foggia Andriese 58enne, lascia l'ultimo incarico alla guida della direzione sanitaria del "Mater Dei Hospital" di Bari
“Emozioni Acoustic”. Alla Parrocchia SS. Sacramento di Andria un viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol “Emozioni Acoustic”. Alla Parrocchia SS. Sacramento di Andria un viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol Si terrà il 3 settembre il nuovo evento musicale targato “Jazz…In”
Banca di Andria ed Ites Carafa insieme per sperimentare il binomio scuola/lavoro Banca di Andria ed Ites Carafa insieme per sperimentare il binomio scuola/lavoro Paolo Porziotta: "Siamo orgogliosi di aver promosso questa relazione virtuosa"
Ad Andria doppio appuntamento con la rassegna musicale “Jazz…In” Ad Andria doppio appuntamento con la rassegna musicale “Jazz…In” Si terrà sabato 26 e lunedì 28 marzo presso l’auditorium “Monsignor Di Donna”
“E se non fosse per la musica”: il nuovo appuntamento "Jazz…In" dedicato alla grande musica italiana “E se non fosse per la musica”: il nuovo appuntamento "Jazz…In" dedicato alla grande musica italiana Si terrà sabato 23 ottobre, alle ore 20.30, presso l’auditorium "Monsignor Giuseppe Di Donna"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.