Prelibatezze della Murgia
Prelibatezze della Murgia
Vita di città

Stagione venatoria, fungaioli, tartufai e appassionati di erbe selvatiche. L'essenza di Montegrosso

La frazione di Andria Stazione-Base per la Murgia Barese (con una sosta golosa alla cucina di “Borgo Montegrosso”)

Un gruppo di case coloniche posizionate in bell'ordine su un poggio a 400 metri sul livello del mare. Poco più di 150 abitanti che nelle giornate terse hanno il privilegio di godere la vista dell'Adriatico e i profumi dell'incontaminata steppa murgiana. Qui l'alba è l'alba e il tramonto è il tramonto. La vita scorre lenta, ovattata. A scandirla, il fruscio delle fronde al passare del vento e i gesti semplici e antichi dei contadini.
In autunno, però, la quotidianità è resa più vivace dalla notevole frequentazione di cacciatori, fungaioli, tartufai, appassionati di erbe selvatiche che (muniti delle necessarie autorizzazioni e nel rispetto dell'ambiente!) fanno di questa Borgata una sorta di stazione - base per le loro escursioni.

In questo piccolo agglomerato di case bianche con i tetti rossi chiamato appunto Montegrosso d'Andria, c'è una tipica Cucina di campagna, custode di sapori altrimenti introvabili: la trattoria "Borgo Montegrosso". A condurla, coadiuvati dalle consorti, Riccardo Liso e Giacomo Sinisi, per gli amici Mimmo. Riccardo scova, per le masserie dell'altopiano, latticini, ricotte, formaggi e salumi, Mimmo, prima di mettersi ai fornelli, gira per i campi a raccogliere erbe spontanee e funghi e asparagi e lampascioni.
E l'Adriatico che azzurrino si staglia all'orizzonte? Anch'esso entra nelle preparazioni della cucina in accostamenti terra/mare, ora tradizionali, ora più arditi. Alle classiche zuppe di legumi con frutti di mare o al pesce povero al forno con olive nere, non è raro trovarsi di fronte ad uno sgombro accostato al fungo cardoncello, oppure alle alici con patate e asparagi selvatici. C'è dell'altro: il crostino di pane di semola abbrustolito con crema di ceci e vongole o i filetti di triglia alle erbe selvatiche. Il patrimonio della memoria si perpetua, però, nella proposta di piatti che appartengono alla storia più autentica di pastori e agricoltori: le paste tirate sulla spianatoia e condite con il ragù delle carni nostrane o con le verdure di campo e irrorate dall'extravergine d'oliva coratina, i tegami al forno di agnello o di capretto con i funghi, il baccalà fritto con pomodorini d'inverno e olive dolci, la pasticceria di pasta di mandorle.

Un repertorio che annovera ancora tanto altro e che è imperdibile per genuinità di ingredienti e per bontà. Vi è da aggiungere, infine, la gentilezza dell'accoglienza, tipica di un' ospitalità rurale degna di essere definita tale.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • montegrosso
Altri contenuti a tema
Festa a Montegrosso: Attilio Fontana a Ferragosto canterà le più belle canzoni italiane Festa a Montegrosso: Attilio Fontana a Ferragosto canterà le più belle canzoni italiane Il borgo rurale di Andria, si appresta a celebrare Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro l'Agricoltore
Pronti a celebrare festa del SS. Salvatore, patronale a Montegrosso con cinema e spettacoli in villa comunale ed a Castel del Monte Pronti a celebrare festa del SS. Salvatore, patronale a Montegrosso con cinema e spettacoli in villa comunale ed a Castel del Monte R*Estate ad Andria, i prossimi appuntamenti estivi in città  
Montegrosso: "la porta chiusa al futuro, tra abbandono e disillusione" Montegrosso: "la porta chiusa al futuro, tra abbandono e disillusione" Nota a firma di Nicola Miracapillo-Vicepresidente Cooperativa Coloni Montegrosso – Nuovo PSI Andria
Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca    Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca    Montegrosso, candidata ad ospitare una delle prossime tappe di questo percorso intercomunale
Acqua torbida e maleodorante, Vurchio lancia l'allarme: "Cittadini preoccupati, chiesto intervento urgente" Acqua torbida e maleodorante, Vurchio lancia l'allarme: "Cittadini preoccupati, chiesto intervento urgente" Le segnalazioni giunte al presidente del consiglio comunale da parte di residenti della zona rurale tra Monteverde, Montegrosso e Troianelli
"Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Per accendere i riflettori sullo stato di abbandono che da tempo colpisce la storica frazione andriese"
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso L’audizione richiesta dalla consigliera regionale Grazia Di Bari (M5S)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.