Spoglie di San Pio a San Giovanni Rotondo
Spoglie di San Pio a San Giovanni Rotondo
Religioni

Spoglie di San Pio a Roma: ampia partecipazione delle Misericordie

Traslazione da San Giovanni Rotondo. Tanti i volontari da Andria e Montegrosso

Le spoglie di San Pio sono arrivate nella mattinata di ieri nella basilica di San Lorenzo fuori del Mura a Roma, prima tappa dell'evento giubilare voluto da Papa Francesco. Sono un migliaio i fedeli che hanno atteso l'arrivo del frate da Pietralcina, nonostante il maltempo: numerosi gli anziani e i malati. L'evento rientra tra le attività dell'anno Giubilare che ormai da due mesi continua a permettere l'apertura delle Porte Sante della Misericordia in tutto il mondo.

Un evento particolare è proprio quello della presenza a Roma delle urne contenenti la reliquia di San Padre Pio da Pietrelcina. Padre Pio (1887-1968) canonizzato da Giovanni Paolo II nel 2002, spese tutta la sua vita a san Giovanni Rotondo senza mai lasciare quella cittadina. In vita, alcuni canonici romani lo fecero soffrire, ma la sua santità ebbe la meglio. Nel silenzio dell'obbedienza divenne egli pure testimone privilegiato della misericordia dedicando tutta la sua vita alla celebrazione del sacramento della riconciliazione. Domani, 5 febbraio, le spoglie del Santo, saranno trasferite nella basilica di san Pietro e le reliquie resteranno esposte sino alla mattina dell'11 febbraio quando con una celebrazione eucaristica di ringraziamento alle 7.30, presso l'altare della Cattedra, ritorneranno poi alle loro rispettive sedi di provenienza. Nelle giornate del 2 e 3 febbraio, invece, ampia partecipazione per le celebrazioni e l'adorazione in vista del trasferimento del Santo a San Giovanni Rotondo, dove particolare rilevanza ha avuto la presenza della Federazione delle Misericordie di Puglia con volontari di San Giovanni Rotondo e provenienti da Foggia, Castelluccio Valmaggiore, Martina Franca, Andria e Montegrosso.
Carico il lettore video...
  • Misericordia Andria
  • misericordie di puglia
Altri contenuti a tema
Le Misericordie dal Papa, presente anche una delegazione pugliese Le Misericordie dal Papa, presente anche una delegazione pugliese Domenico Lamanna: "Il servizio più piccolo è quello più prezioso"
Oltre 5mila spese gratuite e oltre 45mila chili di merce distribuita nel 2025 Oltre 5mila spese gratuite e oltre 45mila chili di merce distribuita nel 2025 I numeri dell’emporio solidale della Misericordia di Andria
Formare i formatori del futuro: chiuso in Puglia il terzo percorso Form.IT per volontari delle Misericordie Formare i formatori del futuro: chiuso in Puglia il terzo percorso Form.IT per volontari delle Misericordie Gilardi: "Per noi un passo importante"
In Largo Torneo arriva il Villaggio della Misericordia di Andria in occasione della Settimana Viva In Largo Torneo arriva il Villaggio della Misericordia di Andria in occasione della Settimana Viva Lunedì pomeriggio dalle 15 alle 21 con gli ambulatori mobili ed i volontari
Prevenzione e salute: “Ci prendiamo cura di tutti. Anche di te” Prevenzione e salute: “Ci prendiamo cura di tutti. Anche di te” Torna in Puglia il progetto Missione Salute delle Misericordie. Ad Andria postazione nel week end al Largo Torneo
“AndriainSalute” ed “Al mercato in sicurezza”: prosegue l'attività dei volontari della Misericordia “AndriainSalute” ed “Al mercato in sicurezza”: prosegue l'attività dei volontari della Misericordia La Misericordia continua a progettare, ad attivare e a realizzare spesso in silenzio iniziative in favore della collettività
Mercato settimanale: ambulanza e stand della Misericordia presso Largo torneo Mercato settimanale: ambulanza e stand della Misericordia presso Largo torneo Ripreso il servizio pubblico, atteso da cittadini ed associazioni sindacali
Ambulatorio mobile della Misericordia al mercato settimanale Ambulatorio mobile della Misericordia al mercato settimanale Dal prossimo lunedì contro l'afa e il caldo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.