Festa della Salsiccia a punta di coltello
Festa della Salsiccia a punta di coltello
Speciale

Spinazzola celebra il suo prodotto gastronomico di punta: torna la Festa della Salsiccia a punta di coltello

Due giorni di sapori autentici, musica e tradizioni nel cuore del centro storico

Tutto pronto a Spinazzola per uno degli appuntamenti più attesi dell'anno: sabato 6 e domenica 7 settembre 2025 il suggestivo centro storico della città si trasformerà in un grande palcoscenico dedicato al gusto e alla convivialità con la nuova edizione della Festa della Salsiccia a punta di coltello.

Giunta quest'anno alla sua 8^ edizione, la manifestazione è nata e continua ad essere sostenuta dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Proloco "Torre e Pino" di Spinazzola. L'evento celebra "Sua Maestà" la Salsiccia a punta di coltello di Spinazzola, preparata ancora oggi dai maestri macellai locali secondo la ricetta tradizionale tramandata di generazione in generazione. Una specialità unica, riconosciuta e apprezzata ovunque, che affonda le sue radici nella cultura contadina e rappresenta un vero simbolo dell'identità gastronomica del territorio.

Degustazioni e sapori del territorio
Durante le due giornate della festa sarà possibile assaggiare la salsiccia a punta di coltello nelle diverse proposte culinarie degli stand gastronomici allestiti nel centro storico. Alla brace, in padella, in gustosi panini oppure abbinata ai vini e ai formaggi locali: un'occasione imperdibile per scoprire tutte le sfumature di sapore che questa eccellenza può offrire.

Musica, spettacoli e raduno di auto d'epoca
Non solo buon cibo: il centro storico di Spinazzola si animerà da un ricco programma musicale per rendere le serate ancora più coinvolgenti e festose. Sabato si esibiranno live i "Denny Music" mentre domenica sarà il turno de "The commercialisti", Boomdabash cover band. A seguire dj-set che faranno ballare fino a notte fonda.
Domenica 7 settembre, inoltre, il centro cittadino ospiterà un raduno di auto d'epoca, che porterà a Spinazzola appassionati e curiosi pronti ad ammirare modelli storici dal fascino intramontabile, per l'occasione gli stand gastronomici saranno aperti anche a pranzo.

Un evento per tutta la famiglia
La Festa della Salsiccia è pensata anche per i più piccoli: giochi, animazione e gonfiabili gratuiti animeranno Piazza Pignatelli, regalando momenti di divertimento alle famiglie e trasformando la festa in un'occasione da vivere insieme, grandi e bambini.

Scoprire il territorio e le Miniere di Bauxite
Per chi desidera arricchire l'esperienza unendo il gusto alla scoperta del territorio, sarà possibile prenotare una visita guidata alle suggestive miniere di bauxite, un vero gioiello naturalistico del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonando al numero 378 416 5988.

Ospitalità per i camperisti
La Festa della Salsiccia è pronta ad accogliere anche gli amici camperisti: per loro sarà a disposizione un'area sosta camper in via Antonio Mari, a pochi passi dal centro, per vivere appieno la manifestazione in tutta comodità.

L'invito dell'Amministrazione Comunale
"Questa festa – sottolinea il Sindaco di Spinazzola Michele Patrunonon è solo un'occasione per assaporare un prodotto gastronomico che rappresenta la nostra storia, ma anche un momento di incontro, di cultura e di comunità. La salsiccia a punta di coltello è un patrimonio che ci rende orgogliosi e che vogliamo condividere con tutti, cittadini e visitatori. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme un weekend indimenticabile all'insegna della tradizione, della musica e del buon cibo".

Appuntamento a Spinazzola il 6 e 7 settembre: la Festa della Salsiccia a punta di coltello vi aspetta!
  • eventi
Altri contenuti a tema
Groupintown premiata da MSC Crociere come Miglior Agenzia d’Italia Groupintown premiata da MSC Crociere come Miglior Agenzia d’Italia L’agenzia di Trani conquista per la terza volta consecutiva il premio il “Best General Production”
Il trattamento dell’autore di reato infermo di mente socialmente pericoloso fra recovery e necessità di contenimento Il trattamento dell’autore di reato infermo di mente socialmente pericoloso fra recovery e necessità di contenimento Il convegno promosso dal Metropolis Group si è svolto in Palazzo Dogana a Foggia
Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Con i docenti Claudia Lerro, Ivana Lotito e Paolo Strippoli
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
AIP, cinque anni di crescita e investimenti per l’acqua pubblica pugliese per preparare il futuro AIP, cinque anni di crescita e investimenti per l’acqua pubblica pugliese per preparare il futuro Il presidente Matarrelli: l’acqua una leva strategica per la Puglia
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
AB Arredamenti inaugura a Molfetta il nuovo showroom AB Arredamenti inaugura a Molfetta il nuovo showroom Un nuovo spazio dedicato al design, alla qualità e alla personalizzazione degli ambienti domestici
Al Gran Shopping Molfetta arriva "Furto al Museo": un'esperienza immersiva tra mistero e divertimento Al Gran Shopping Molfetta arriva "Furto al Museo": un'esperienza immersiva tra mistero e divertimento Fino al 19 ottobre, la galleria del centro commerciale sarà un grande escape game
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.