Il Conte Spagnoletti : “I politici “peggio di Attila”. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Il Conte Spagnoletti : “I politici “peggio di Attila”. Foto Riccardo Di Pietro
Attualità

Spagnoletti Zeuli: «Presto un incontro con le istituzioni locali per discutere di contrasto alla xylella»

La notizia a margine della riunione di ieri sullo stato dei lavori sulla provinciale Andria Canosa di Puglia

A breve una riunione per discutere delle problematiche legate alla xylella anche nel nostro territorio: lo annuncia il Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli, presidente onorario di Confagricoltura e dell'organizzazione degli imprenditori agricoli Restar, il quale ha partecipato ieri a Palazzo di Città all'appuntamento per discutere dello stato dei lavori sulla provinciale Andria Canosa, organizzato dalla Civica Amministrazione e al quale hanno partecipato con il Sindaco Bruno, al Presidente del Consiglio Vurchioo, alcuni consiglieri comunali. Presente anche il presidente della Provincia Bat, Bernardo Lodispoto, dal momento che l'opera in corso di realizzazione è a cura proprio dell'Ente provinciale.

«Ho raccolto, insieme ad altri imprenditori agricoli, con soddisfazione la volontà delle istituzioni locali, in primis Comune di Andria e Provincia, di incontrarci per discutere con la Regione, circa azioni utili da intraprendere per contrastare il fenomeno della xylella, che purtroppo continua ad infestare il territorio pugliese. Nella provincia più olivetata d'Europa è necessario alzare il livello di guardia ed attuare ogni misura utile a debellare un flagello dalle conseguenze catastrofiche per l'economia, il paesaggio ed il turismo. Attuare ogni pratica culturale utile, dalle arature ai trattamenti fitosanitari tradizionali, sono tra le condizioni primarie cui tutti devono uniformarsi, anche attraverso apposite ordinanze. Come agricoltori siamo anche pronti a sostenere direttamente i costi e le operazioni per manterere pulite le banchine stradali, sgombre da qualsivoglia erba infestante, così da impedire ogni possibilità di diffusione della sputacchina della xylella. Chiederemo nuovamente alle istituzioni del territorio di occuparsi della gestione dell'azienda provinciale di Papparicotta, oggi purtroppo in pessime condizioni, affinché ritorni ad essere l'azienda d'avanguardia che è sempre stata, fiore all'occhiello della nostra migliore olivicoltura. Anche di questa problematica rivolgeremo alle istituzioni del territorio la nostra offerta a collaborare per sostenere la sua conduzione al fine di scongiurare ogni ipotesi di focolaio di infestazione nel nostro territorio».
  • Comune di Andria
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.