Food police hub
Food police hub
Vita di città

Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0

Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori

Andria si prepara ad accogliere un nuovo modello di consumo e socialità. Ieri, giovedì 22 gennaio, dalle ore 19.00 alle 23.00, il Food Policy Hub Andria (Chiostro San Francesco) ha ospitato la prima edizione di "Spaccio Terre - Sapori, Saperi Socialità". L'appuntamento, che si ripeterà due volte al mese, è un innovativo mercatino a filiera cortissima che mette in contatto diretto i piccoli agricoltori locali con i consumatori.

L'iniziativa, organizzata dall'associazione Spazio Terre Aps, va oltre il semplice concetto di mercato. Si tratta di un vero e proprio "aperitivo culturale a km 0", dove la qualità dei prodotti, il rispetto per la natura e la promozione di una "spesa consapevole" si fondono con momenti di incontro e approfondimento. L'obiettivo è duplice: sostenere l'economia agricola del territorio e offrire ai cittadini un'alternativa di acquisto etica e sostenibile.

L'evento, patrocinato dalla Città di Andria, è promosso dall'Assessorato alla Bellezza, a testimonianza del valore civico e culturale dell'iniziativa. Fondamentale anche la collaborazione con Slow Food Andria - condotta Castel del Monte, che ne rafforza la missione legata alla tutela della biodiversità e del cibo buono, pulito e giusto.

I partecipanti avranno la possibilità di acquistare prodotti freschi e locali direttamente dai produttori, come pane, olio, legumi, uova e ortaggi, garantendo così tracciabilità e freschezza. Inoltre, sarà possibile gustare un aperitivo conviviale negli spazi del Food Policy Hub, trasformando l'atto della spesa in un'occasione di socialità e scambio culturale.
  • Comune di Andria
  • Food Policy Hub
Altri contenuti a tema
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Si chiede di conoscere i dettagli di un accordo di programma destinato a cambiare il volto della zona di via Canosa
Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
Incidente stradale: ventenne ferito gravemente sulla provinciale Andria Corato Incidente stradale: ventenne ferito gravemente sulla provinciale Andria Corato Auto distrutta a causa dell'acquaplaning
Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno "Si facciano portavoce delle istanze dei pendolari", sottolinea in una nota il consigliere comunale e provinciale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.