Assembramento davanti agli uffici di Piazza Trieste e Trento
Assembramento davanti agli uffici di Piazza Trieste e Trento
Vita di città

Sostegno "Emergenza alimentare", ad Andria lunghe code di cittadini davanti agli uffici comunali

Criteri di assegnazione poco chiari, il risultato è un assembramento di persone che chiedono spiegazioni

Le numerose richieste per accedere al sostegno "Emergenza alimentare" fanno già scattare l'allarme assembramenti ad Andria. Per il secondo giorno si stanno verificando lunghe code davanti al Palazzo degli uffici comunali, in piazza Trieste e Trento, dove ha sede il Settore Politiche Sociali e presso l'Ufficio Protocollo, in piazza Umberto I, nella storica sede di Palazzo di Città: non solo, troppi cittadini transitano all'interno degli uffici senza il rispetto della distanza minima di sicurezza e l'uso della mascherina. Una constatazione assurda, a margine dell'intervento del Governo che ha prolungato le misure restrittive fino al 13 aprile. Tradotto: fino a quella data (e sicuramente anche oltre) è vietato OVUNQUE creare assembramenti.

Il Comune di Andria ha indetto la misura per il sostegno alle famiglie in difficoltà solo due giorni fa, ma in città si è già creato il caos per recarsi in loco e chiedere informazioni sui criteri di assegnazione e sulle modalità di accesso, che risultano poco chiare così come le modalità di distribuzione dei moduli, che avrebbero dovuto evitare i pericolosi assembramenti che si stanno verificando anche questa mattina. A lanciare l'allarme è l'ex assessore Pierpaolo Matera: «Da una parte si vieta gli assembramenti e dall'altra lo si consente! Questo è quello che accade ora a Piazza Trieste e Trento! Il modulo si può ritirare cartaceo dagli uffici comunali ma la presentazione può essere telematica a mezzo email o pec ed ancora cartacea presso il Comune, con nuove file! Per non parlare della mancanza in questo momento dei criteri di attribuzione, che avrebbero sicuramente indotto molti cittadini, non aventi diritto, a non fare file inutili e dannose per presentare la domanda. Credo che occorra cambiare immediatamente metodo nell'interesse della salute di tutti noi! Un vigile che distribuisca i moduli no? Oppure scarico dei moduli e presentazione solo da internet? Compilazione telematica? La comunicazione dei criteri?».

Non possiamo vanificare tutti i sacrifici compiuti sinora: è necessaria una gestione migliore di queste situazioni che prevedono l'afflusso di numerosi cittadini, in questo momento bisognosi di un sostegno economico e alimentare ma soprattutto di risposte chiare per accedere a questi aiuti. Se si è raccomandato ai cittadini di restare in casa per fermare la diffusione del Covid-19, non si possono creare nuove occasioni di assembramento, soprattutto in luoghi di lavoro e di costante accesso del pubblico quali gli uffici comunali. Andria ha il numero di contagiati più alto della provincia Bat: basterà questo per convincere le istituzioni a trovare soluzioni più idonee per evitare assembramenti di persone?
  • Comune di Andria
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare il segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" Nota dei Gruppi Consiliari  e delle segreterie cittadine di  Fratelli D'Italia, Forza Italia, Andria Fatti Grande e Lega
"Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno "Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno Venerdì 6 novembre, al via la prima fase della conferenza internazionale per la riconciliazione tra i popoli
Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Lettera aperta agli organismi del Partito Democratico ed ai simpatizzanti da parte del Comitato "Lasciare un Segno"
Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Sul posto Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Locale
Sabato 7 novembre al Cimitero comunale la Commemorazione dei Defunti    Sabato 7 novembre al Cimitero comunale la Commemorazione dei Defunti    Alle ore 10 la celebrazione presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.