Polizia locale
Polizia locale
Attualità

Sicurezza stradale ad Andria, la Polizia Locale promuove incontri formativi nelle scuole 

Gli istituti, le date e gli orari dell'iniziativa del Comune

Prendono il via oggi, venerdì 12 aprile i percorsi formativi sulla sicurezza stradale e promossi dal Comando di Polizia Locale di Andria con gli istituti scolastici della città. «La finalità di questo progetto – spiega il Comandante Francesco Capogna - è contribuire, attraverso l'educazione stradale, al processo di formazione dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani all'interno di quel grande campo di raccordo culturale ed interdisciplinare che è l'Educazione alla Convivenza Civile. Gli incontri, nascono dalla consapevolezza della necessità di attivare una conoscenza delle regole che salvaguardino la sicurezza stradale, congiunta al valore che assume sempre, nel contesto educativo, l'introdurre le tematiche del rispetto degli altri. Con l'educazione stradale si vogliono trasmettere tutti quei principi della sicurezza stradale, nonché delle strade, della segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti». «Una iniziativa – commenta il sindaco Giovanna Bruno – che rientra nel percorso di Educazione alla Legalità che stiamo promuovendo in diverse forme da quattro anni. Un'occasione, quella della formazione nelle scuole, per promuovere comportamenti improntati ad una cittadinanza attiva e consapevole, basata sul rispetto delle regole di convivenza civile, sulla conoscenza e sull'esercizio dei propri diritti e doveri, nel rispetto di quelli altrui».

Da oggi, e secondo il calendario di seguito apposto, gli operatori della Polizia Locale, tramite moduli formativi informeranno gli alunni sulle buone pratiche da adottare quando si circola per strada.
Il progetto comincia il 12 aprile con il primo circolo didattico Oberdan dalle ore 8:30 alle ore 13 con tutte le classi prime, seconde e terze; a seguire il plesso "Don Tonino Bello" il 15 aprile, dalle 9 alle 11. Il 19 aprile è la volta del Terzo circolo Cotugno, con le classi di seconda e di terza. La lezione si svolgerà al plesso Giovanni Paolo II – Maraldo. I giorni 22 e 24 aprile all'Istituto Comprensivo Mariano Fermi, sia al plesso Inchingolo, sia al plesso Mariano, saranno coinvolte oltre 20 classi per un totale di oltre 300 alunni. E sempre il 24 aprile, lezione con 200 alunni dell'Istituto Comprensivo Imbriani – Salvemini. Il 23 ed il 30 aprile appuntamento alla Scuola secondaria di primo grado – Manzoni, con 15 classi; il 23 aprile, infine, lezione al Plesso Falcone e Plesso Borsellino.
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • francesco capogna
  • polizia locale
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» I giovani democratici: «Dichiarazioni slegate da ogni reale e preventivo interessamento al territorio»
Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Il commento dell'Assessore Losappio: "Confidiamo nella collaborazione dei cittadini"
Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Decennale del disastro ferroviario alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Giunge in città quale ospite del Festival della Disperazione
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità L’importo a base d’asta è di € 285.640,68. L'obiettivo è garantire un collegamento moderno, efficiente e sicuro
Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Quella del Centro Zenith si sta rivelando un'estate veramente straordinaria
Centri Estivi, pubblicato il bando per i contributi. Al via le domande fino al 20 settembre Centri Estivi, pubblicato il bando per i contributi. Al via le domande fino al 20 settembre Per il potenziamento dei centri estivi e campi estivi per bambine e bambini di età compresa fra i 0 e i 17 anni
Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Intervista alla neo-assessora: pari opportunità, innovazione tecnlogica, borgo Montegrosso e contrade
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.