consiglio regionale
consiglio regionale
Scuola e Lavoro

Sette le scuole di Andria che parteciperanno alle visite al consiglio regionale

E' stato fissato il calendario delle visite scolastiche per tutto il 2020

Prosegue con un buon numero di adesione anche per il 2020 l'iniziativa "I ragazzi di Puglia in visita al Consiglio regionale".

Infatti, anche nel 2020 il nuovo palazzo del Consiglio regionale continuerà ad essere aperto alle visite delle scolaresche pugliesi, secondo un calendario che tiene conto delle istanze sin qui pervenute.
"La visita nella sede del Consiglio regionale è un percorso nel cuore della democrazia, consente di conoscere da vicino il luogo in cui si formano le leggi che riguardano tutti i cittadini pugliesi, di comprendere meglio le funzioni della nostra Assemblea, di osservare come spettatori interessati le attività quotidiane che vengono svolgono tanto dai consiglieri che dal personale", ha dichiarato in proposito il presidente dell'assemblea Mario Loizzo.
L'interesse delle scuole per questa particolare esperienza è testimoniato dalla numero delle adesioni: 252 le istanze pervenute dagli Istituti Scolastici, 80 di scuola primaria, 86 di scuola secondaria di I grado e 86 di scuola secondaria di II grado.

In relazione ai territori, 92 provengono dalla città Metropolitana di Bari, 32 dalla provincia Bat, 20 dalla Provincia di Brindisi, 40 dalla provincia di Foggia, 43 dalla provincia di Lecce e 25 dalla provincia di Taranto.

E sono sette le scuole di Andria che hanno presentato domande e sono state ammesse a questa iniziativa: si inizia il 10 febbraio con l'IPSIA "Archimede" , il 20 febbraio 2020 ci sarà la scuola secondaria di primo grado "Padre Niccolò Vaccina"; il 27 dello stesso mese sarà invece la volta dell'IIS "Giuseppe Colasanto"; per marzo sono programmate ancora tre visite, la prima il 9 con l'istituto comprensivo "Mariano Fermi" mentre il 12 sarà a Bari l'Istituto tecnico industriale "Sen. O. Jannuzzi" ed infine il 30 con la scuola secondaria di 1° grado "Vittorio Emanuele III"; a maggio esattamente il giorno 27 è la volta dell'ultima scuola cittadina, il Circolo didattico "Guglielmo Oberdan".

Gli istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta proseguiranno la visita presso alcune delle seguenti strutture, con copertura del costo da parte del Consiglio regionale: la Cittadella Mediterranea delle Scienza di Bari, il Planetario di Bari e la "Teca del Mediterraneo", biblioteca del Consiglio regionale.

L'avvio delle visite è previsto a partire dalla seconda metà di gennaio per terminare i primi di giugno 2020. Lo sforzo organizzativo da parte del personale del Consiglio, che gestisce direttamente le visite, permetterà di accogliere nel corrente anno scolastico tutte le richieste.
  • Scuola
  • scuola vaccina
  • istituto colasanto andria
  • consiglio regionale puglia
  • Scuola Oberdan
  • Scuola Vittorio Emanuele III
  • Ipsia Archimede Andria
Altri contenuti a tema
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
L’I.P. “Archimede” di Andria Barletta presenta l'evento “Natale fra Tradizione e Stile” L’I.P. “Archimede” di Andria Barletta presenta l'evento “Natale fra Tradizione e Stile” Sarà presentata al pubblico domenica 14 dicembre, una collezione di abiti da cerimonia e creazioni d’alta moda ispirati al tema delle festività
Luce, Tessuti e Sogni: le studentesse dell’I.P. Archimede tra le meraviglie di Giorgio Armani a Milano Luce, Tessuti e Sogni: le studentesse dell’I.P. Archimede tra le meraviglie di Giorgio Armani a Milano Un percorso formativo unico per le classi quarte e quinte dell’indirizzo "Produzioni Industriali e artigianali - Moda" di Andria e Barletta
Inaugurato il presepe in piazza Unità d'Italia, realizzato dai ragazzi della Vaccina Inaugurato il presepe in piazza Unità d'Italia, realizzato dai ragazzi della Vaccina Presente il vescovo Mons. Mansi che ha benedetto l'installazione
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Termosifoni ancora spenti all'Oberdan, bambini al freddo e mamme in protesta Termosifoni ancora spenti all'Oberdan, bambini al freddo e mamme in protesta L'assessore Mario Loconte spiega l'accaduto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.