Incidente stradale
Incidente stradale
Associazioni

Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia

Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità

«Investire in sicurezza e qualità degli spazi scolastici significa investire nel futuro dei nostri ragazzi». Con queste parole, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta-Andria-Trani accoglie con favore il piano di investimenti annunciato dalla Provincia, che punta a rafforzare due ambiti considerati strategici: la manutenzione delle strutture scolastiche e la sicurezza stradale.
Secondo quanto comunicato dagli uffici provinciali, entro la fine di settembre il Consiglio sarà chiamato ad approvare un piano di spesa che prevede 500mila euro per la manutenzione delle aule e delle palestre degli istituti scolastici. Per quanto concerne sempre gli spazi e le esigenze didattiche, sono stati stanziati ulteriori 200mila euro per l'acquisto di nuovi banchi destinati agli studenti. «Il rifacimento degli ambienti scolastici e l'acquisto di nuovi arredi rappresentano un segnale concreto di attenzione verso studenti e docenti» sottolinea Antonella Cascella, presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Bat. «Aule, palestre e strumenti adeguati non sono semplici dotazioni, ma condizioni fondamentali per garantire un apprendimento sereno e inclusivo, rafforzando la fiducia delle famiglie e migliorando le condizioni di lavoro del personale scolastico».
In parallelo, è stato previsto un finanziamento di 500mila euro per il rifacimento della segnaletica orizzontale, ormai quasi scomparsa e da ripristinare con urgenza, che si somma ai 500 mila euro già approvati per la segnaletica verticale. «La manutenzione delle strade provinciali è un tema che ci sta molto a cuore» continua l'ingegnere. «Strade sicure, ben segnalate e mantenute in buone condizioni non solo riducono il rischio di incidenti, ma incidono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini e sulla competitività del territorio».
I tecnici richiamano l'attenzione anche sulle sfide legate allo stato delle infrastrutture. «Negli ultimi anni - ha detto Cascella - abbiamo assistito a troppi incidenti, spesso dovuti al degrado delle strade, aggravato da traffico intenso e fenomeni meteorologici estremi. È nostro dovere, come professionisti e come cittadini, fare tutto il possibile per prevenire nuove tragedie. Servono risorse, ma anche una progettazione moderna, manutenzioni di qualità e un impegno condiviso da tutte le istituzioni».
Per l'Ordine degli Ingegneri è fondamentale avviare una riflessione non solo sull'entità delle risorse disponibili, ma anche sulla qualità della manutenzione e della progettazione delle infrastrutture, che devono essere costantemente aggiornate per affrontare sfide come l'aumento del traffico veicolare e l'impatto dei cambiamenti climatici.
L'Ordine provinciale degli Ingegneri ribadisce la propria disponibilità a collaborare con gli enti competenti, offrendo supporto tecnico e professionale per sviluppare soluzioni che garantiscano maggiore sicurezza e affidabilità alla viabilità provinciale.
  • Provincia Bat
  • provinciale andria canosa
  • ordine ingegneri bat
  • strada provinciale andria trani
  • strada provinciale andria bisceglie
  • strada provinciale andriese coratina
Altri contenuti a tema
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
2 Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.