Sportello dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
Sportello dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
Politica

Scomparsa dell'operaio agricolo Vincenzo Conversano: il PD chiede piena luce

Il Commissario provinciale PD BT on. Dario Parrini rinnova l'impegno per la sicurezza sul lavoro

Il Partito Democratico provinciale BAT esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Vincenzo Conversano, l'operaio agricolo di 49 anni deceduto questa mattina nelle campagne di Andria, mentre era impegnato nella sua attività lavorativa. Una tragedia che ci scuote profondamente e ci impone una riflessione urgente e concreta sulle condizioni di lavoro nel nostro territorio.
"La morte di Vincenzo Conversano non può e non deve essere derubricata a mero incidente," dichiara il Commissario provinciale del PD in. Dario Parrini. "È un monito doloroso che ci riporta alla cruda realtà dei rischi che ancora troppi lavoratori agricoli affrontano quotidianamente. La nostra comunità non può accettare che si continui a morire di lavoro."
Il Partito Democratico segue con attenzione le indagini avviate dalla Procura e le verifiche documentali e tecnico-ispettive condotte dallo SPESAL della ASL BT. "È fondamentale che sia fatta piena luce sulle cause di questo decesso," prosegue il Commissario. "Chiediamo che si accertino con la massima celerità e trasparenza tutte le responsabilità, verificando scrupolosamente le condizioni contrattuali e, soprattutto, l'adeguatezza della sorveglianza sanitaria e la predisposizione di ogni misura di prevenzione e sicurezza, inclusi i presidi di primo intervento, in un settore che espone i lavoratori a carichi fisici e condizioni ambientali estreme, come le recenti ondate di calore."
La memoria di Paola Clemente, la bracciante agricola che dieci anni fa perse la vita nelle stesse campagne, è ancora viva e rappresenta un simbolo della battaglia contro lo sfruttamento e per la dignità del lavoro. "Non possiamo permettere che un'altra tragedia si consumi impunemente. Il nostro impegno per l'applicazione rigorosa della Legge 199 e per il contrasto ad ogni forma di caporalato e lavoro sommerso è e resterà prioritario!"
Il PD provinciale rinnova l'appello a tutte le istituzioni preposte al controllo, affinché intensifichino la vigilanza sul rispetto delle normative vigenti, in particolare per quanto concerne gli orari di lavoro e le pause, fondamentali in presenza di condizioni climatiche avverse. "La salute e la sicurezza dei lavoratori sono un diritto inalienabile e non negoziabile. Siamo al fianco delle organizzazioni sindacali e di tutti i lavoratori per garantire che tali diritti siano pienamente riconosciuti e tutelati," conclude il Commissario provinciale del PD.
Il Partito Democratico è a disposizione della famiglia Conversano per ogni forma di sostegno e supporto in questo momento di incommensurabile dolore.
  • Pd
  • lavoro
  • Incidente sul lavoro
Altri contenuti a tema
Lavoro: oltre 5mila giovani agricoltori nei campi pugliesi Lavoro: oltre 5mila giovani agricoltori nei campi pugliesi E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia, in occasione  delle novità dell’Oscar Green Puglia
Incidente sul lavoro, grave un 61enne di Andria Incidente sul lavoro, grave un 61enne di Andria Il fatto è avvenuto a Minervino Murge. E' in codice rosso all'ospedale "Lorenzo Bonomo"
Nella Bat, tanti ospiti e politica alla Festa regionale de l’Unità Nella Bat, tanti ospiti e politica alla Festa regionale de l’Unità Dal 5 al 7 settembre sul lungomare Nazario Sauro di Bisceglie, vedrà la partecipazione di Elly Schlein
Occupazione: oltre 600 nuove opportunità lavorative nella Bat, a Bari e Foggia Occupazione: oltre 600 nuove opportunità lavorative nella Bat, a Bari e Foggia In testa alla richiesta di personale i settori Servizi turistici e culturali, Ristorazione e Costruzioni, Impianti, Immobiliare
Occupazione in Puglia, dati e prospettive politiche: il punto con Giovanni Assi Occupazione in Puglia, dati e prospettive politiche: il punto con Giovanni Assi «La nostra regione è su un percorso positivo, che va sostenuto e accelerato»
Occupazione: offerte di lavoro dai settori delle costruzioni, impianti, immobiliare e Servizi socio-sanitari ed educativi Occupazione: offerte di lavoro dai settori delle costruzioni, impianti, immobiliare e Servizi socio-sanitari ed educativi Nei Centri per l’impiego della BAT, presenti attualmente 52 annunci per un totale di 133 posizioni lavorative
Cade da un'altezza di 4 metri, grave un operaio ad Andria Cade da un'altezza di 4 metri, grave un operaio ad Andria Stava posizionando lastre a copertura di un capannone
Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Sen. Dario Parrini: "Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti"
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.