dottor Umberto Busseti
dottor Umberto Busseti
Attualità

Scompare il dottor Umberto Busseti, già primario del Centro Trasfusionale del "Bonomo" e medico di base

Le esequie si svolgeranno giovedì 25 settembre, alle 16.30 presso la parrocchia dell' Immacolata di Andria

Una generazione di professionisti andriesi fortemente impegnati nel sociale ci sta lasciando. E' di queste ore la tragica scomparsa del dottor Umberto Busseti, stimato medico, uomo profondamente devoto alla famiglia, ma non di meno legato alla comunità cittadina, ai suoi bisogni nell' ambito socio sanitario.

Il dottor Busseti ha svolto la professione medica per lunghi anni presso l'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria, primario del Centro Trasfusionale e medico di base. Ma lo ricordano in tanti per il suo impegno sociale che ha trovato una concreta attuazione attraverso il Rotary Club di cui è stato presidente.
Il Rotary lo ricorda attraverso le parole dell'avvocato Antonio Giorgino, amico di sempre, come figura di medico esemplare, "severo con se stesso e con gli altri, sempre al servizio della famiglia e della comunità, esprimendo i suoi sentimenti di riconoscenza per le azioni svolte nel sociale e per la tenacia nel raggiungimento degli obiettivi, dimostrando profondo attaccamento e affetto alla nostra città e alle sue realtà più problematiche".

Infatti la sua azione si è concretizzata con la realizzazione delle aree sportive presso la parrocchia di San Riccardo nel quartiere San Valentino negli anni 2000.
Questa attenzione per le periferie, che ora è di grande attualità, all'epoca non era così scontata. L'obiettivo reale di Umberto Busseti è stato quello di contribuire ad abbattere gli squilibri economico-sociali attraverso lo sport come strumento di crescita e aggregazione nel quartiere San Valentino. Proprio per questa sua forte motivazione lo ricorda con gratitudine anche don Giuseppe Zingaro che ha avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo.

Le esequie del dottor Umberto, si svolgeranno giovedì 25 settembre 2025 alle 16.30, presso la parrocchia Immacolata di Andria.

La Redazione di AndriaViva si associa al dolore della Famiglia Busseti per questa scomparsa, che priva la comunità cittadina di un professionista esemplare.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Ospedale Bonomo
  • Umberto Busseti
Altri contenuti a tema
Sanità, piano recupero liste d'attesa: raggiunto il 73% del target con i recall Sanità, piano recupero liste d'attesa: raggiunto il 73% del target con i recall Risultato raggiunto dal piano straordinario di recupero delle liste d’attesa varato dalla Regione Puglia il 2 febbraio scorso
La buona sanità: «Colpita da una malattia rara, nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita» La buona sanità: «Colpita da una malattia rara, nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita» La testimonianza di Anna Maria Barresi dopo la diagnosi di sindrome di Guillain-Barré
Maxi buco Sanità: la Lega paventa il rischio chiusura ospedali, tra questi Andria Maxi buco Sanità: la Lega paventa il rischio chiusura ospedali, tra questi Andria "Da notizie sempre più insistenti, a causa del maxi buco in sanità di oltre 400 milioni"
Festa delle Donna: al "Bonomo" di Andria esami di mammografia dalle 8 alle 14 presso la Radiologia Festa delle Donna: al "Bonomo" di Andria esami di mammografia dalle 8 alle 14 presso la Radiologia Nell'ambito delle attività straordinarie già programmate per l'abbattimento delle liste di attesa
Scienza, intuito e resilienza: il volto profondamente femminile della medicina all’ospedale “Bonomo” di Andria Scienza, intuito e resilienza: il volto profondamente femminile della medicina all’ospedale “Bonomo” di Andria Rossana Nenna, Samanta Papagni, Michela Capuano e Claudia Rutigliano si raccontano tra innovazione scientifica, ricerca quotidiana e vita vissuta
Sanità, abbattimento delle liste d’attesa: domenica mattina mammografie alla Radiologia dell’ospedale di Andria Sanità, abbattimento delle liste d’attesa: domenica mattina mammografie alla Radiologia dell’ospedale di Andria I dati del primo mese e le iniziative su tutto il territorio regionale per l’8 marzo
Giornata del Rene: "Porte aperte in nefrologia" con screening gratuiti al Bonomo di Andria Giornata del Rene: "Porte aperte in nefrologia" con screening gratuiti al Bonomo di Andria In programma giovedì 12 marzo
Sanità Bat, Lanotte (FI): "Preoccupato per tempi e costi dell’Ospedale di Andria. Buone notizie per piastra oncoematologica di Barletta" Sanità Bat, Lanotte (FI): "Preoccupato per tempi e costi dell’Ospedale di Andria. Buone notizie per piastra oncoematologica di Barletta" Intervento del consigliere regionale di Forza Italia, Marcello Lanotte 
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.