Distretto Socio Sanitario di Andria
Distretto Socio Sanitario di Andria
Politica

Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche

Presentata proposta di legge regionale dal gruppo regionale di Fratelli d'Italia

"Con l'obiettivo di garantire uniformità, appropriatezza e qualità delle prestazioni sull'intero territorio regionale ho presentato, a nome del gruppo di Fratelli d'Italia, una proposta di legge per l'istituzione della Carta dei Servizi e Linee guida per le prescrizioni protesiche mira a riorganizzare l'assistenza protesica, ortesica e degli ausili erogata dal Servizio Sanitario Regionale".

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Tommaso Scatigna, primo firmatario della PDL sottoscritta dai consiglieri del gruppo (il presidente Paolo Pagliaro e Dino Basile, Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Andrea Ferri, Nicola Gatta, Renato Perrini, Antonio Scianaro, Tonia Spina e Giampaolo Vietri).

L'iniziativa, che si compone di otto articoli, nasce, appunto, dall'esigenza di superare le disomogeneità riscontrate nelle modalità di prescrizione, autorizzazione ed erogazione dei dispositivi protesici, che possono determinare disuguaglianze nell'accesso ai servizi e difficoltà per gli assistiti nella fruizione delle prestazioni. La proposta introduce la Carta dei Servizi per l'Assistenza Protesica, quale strumento di trasparenza e tutela dei diritti degli utenti, e prevede l'adozione di linee guida regionali per la prescrizione protesica, finalizzate a uniformare i criteri prescrittivi e a garantire l'appropriatezza clinica delle prestazioni. La legge rafforza inoltre il ruolo dei sistemi informativi sanitari regionali per il monitoraggio dei tempi, dell'appropriatezza e degli esiti dell'assistenza protesica, promuovendo al contempo la formazione e l'aggiornamento continuo dei professionisti coinvolti.
L'attuazione della proposta avviene senza nuovi o maggiori oneri per il bilancio regionale, nell'ambito delle risorse già disponibili a legislazione vigente. La proposta si inserisce nel quadro delle politiche regionali di tutela del diritto alla salute, contribuendo a migliorare la qualità della vita e l'autonomia delle persone che necessitano di assistenza protesica"
  • Sanità
  • regione puglia
  • operatore socio sanitario
  • fascicolo sanitario elettronico
  • personale sanitario
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti A evidenziarlo è Coldiretti Puglia,  sulla base dell’ultimo report “Cantina Italia”
Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Richiamato quasi un terzo del target previsto
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Presto attivi in Puglia 42 impianti di riuso di acque reflue. Ma per quello di Andria si andrà oltre il 2026 Presto attivi in Puglia 42 impianti di riuso di acque reflue. Ma per quello di Andria si andrà oltre il 2026 Decaro in visita ad alcuni impianti idrici “Stiamo superando la crisi"
Ruggiero Passero: "Subito al lavoro per nuove strutture sanitarie della Bat, tra cui il nuovo ospedale di Andria" Ruggiero Passero: "Subito al lavoro per nuove strutture sanitarie della Bat, tra cui il nuovo ospedale di Andria" Chiesta un'audizione al fine di conoscere lo stato di avanzamento degli iter progettuali
Maltempo: 12mila imprese agricole esposte al dissesto idrogeologico Maltempo: 12mila imprese agricole esposte al dissesto idrogeologico La pioggia può salvare la Puglia dalla siccità, ma i fenomeni estremi impattano sull’89% dei comuni
Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sul Burp quelle della Asl Br, Asl Bt, Asl Fg, Asl Le, Asl Ta, AOU Ospedali Riuniti di Foggia ed IRCCS Giovanni Paolo II e IRCCS De Bellis
Xylella: al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale Xylella: al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale L’intervento, disposto dalla Giunta regionale, punta a ridurre i focolai d’infezione e a tutelare il comparto dell’uva da tavola
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.