ambulanza 118
ambulanza 118
Politica

Sanità nella Bat, Ventola (FdI): "Rischio chiusura per le postazioni fisse del 118 di Canosa e Trani"

Di seguito l’appello alla Direttrice generale della Asl Bt, Tiziana Dimatteo

"La Regione minaccia di nuovo di chiudere le postazioni fisse del 118 di Canosa e Trani, mentre la dichiarazione di "zone carenti" è un impegno non mantenuto. Un disastro!" Di seguito l'appello al Direttrice generale della Asl Bt, Tiziana Dimatteo, del capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola.

"È un film già visto. Purtroppo, anzi peggio: una sorta di girone infernale dove i cittadini della BAT si ritrovano sempre al punto di partenza: non avere una Sanità adeguata.
"Lo scorso anno, esattamente in questi giorni, dopo aver fatto barricate contro la prospettata chiusura delle postazioni fisse del 118 di Canosa e Trani, riuscimmo a evitare tutto questo – grazie anche all'impegno del direttore generale della ASL, Tiziana di Matteo – e a far passare un'estate tranquilla, sotto il profilo delle emergenze/urgenze, ai cittadini e ai turisti. Il risultato fu che molti interventi furono gestiti dai medici delle due postazioni, dando così a dare sollievo ai due Pronto Soccorso della provincia, Andria e Barletta. Oggi siamo punto e a capo: con tanto di circolare che annuncia la chiusura delle postazioni di Canosa e Trani, con una situazione peggiorata visto che il Pronto soccorso di Andria è interessato da lavori infiniti e una carenza di personale causa di disservizi che hanno persino prodotto le dimissioni del primario.
"Un problema di carenza del personale che potrebbe essere in parte risolto con il riconoscimento di 'zone carenti' che consentirebbe di ottenere almeno 10 medici in più rispetto a quelli previsti oggi in pianta organica. Un anno fa il Dipartimento della Salute prese, in Commissione Sanità, un impegno ufficiale: settembre, del 2022, sarebbero state riviste le piante organiche e quindi l'iter per il riconoscimento di 'zone carenti'. Sono passati 9 mesi e non è stato fatto NULLA! Promesse disattese e impegni non assunti da chi gestisce la Sanità pugliese senza un minimo di programmazione e che alla fine fa pagare ai cittadini il peso maggiore dell'incompetenza e inaffidabilità.
"Confidiamo nuovamente nel DG di Matteo perché anche questa volta, quando meno, venga scongiurata la chiusura delle postazioni di Canosa e Trani, assicurandole tutto il nostro sostegno e supporto in questa ennesima battaglia in favore dei nostri concittadini."
  • Francesco Ventola
  • asl bat
  • regione puglia
  • 118
Altri contenuti a tema
La Asl Bt si dota di un nuovo Angiografo Neurologico-Vascolare La Asl Bt si dota di un nuovo Angiografo Neurologico-Vascolare E' un sistema di imaging vascolare avanzato progettato per semplificare le procedure interventistiche
Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Emiliano: "è un unicum nel sistema di controllo delle attività sanitarie su base volontaria"
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Riunita in via Fornaci ad Andria, la delegazione trattante della Asl Bt Riunita in via Fornaci ad Andria, la delegazione trattante della Asl Bt Presenti le OO. SS. firmatarie del CCNL 2022/2024: Cisl - Fials - Nursind e Nursing up
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» Sit-in organizzato per giovedì 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la sede Asl Bat di via De Gasperi n. 32 ad Andria
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.