concorso prove di selezione
concorso prove di selezione
Politica

Sanità: “Contro carenza di personale, attingere da graduatorie Asl Bat e Foggia in scadenza”

Lo chiede Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia viva

"La carenza di personale sanitario ed amministrativo nelle Asl pugliesi ha ormai assunto i caratteri dell'emergenza. La Regione Puglia ha operato, con la Dgr 418 del 28 marzo 2023 e successive disposizioni, un blocco delle assunzioni commissariando nei fatti i direttori generali. I manager sono costretti, di volta in volta, a rincorrere specifiche autorizzazioni per l'indizione di avvisi pubblici, concorsi e acquisto di strumentazione.
Per questo, è quanto mai urgente attingere dalle graduatorie ancora in vigore dell'ultimo concorso utile".
Lo dichiara Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia viva.

"L'unica selezione per gli ex categoria D, oggi dei funzionari, rischia di scadere pur essendoci un fabbisogno importante in ogni azienda sanitaria".
Stellato chiede che si proceda celermente con lo scorrimento della graduatoria della capofila BAT, al fine di ridare ossigeno alle Asl.
"È paradossale - prosegue - che, data la carenza di personale tutto ricada su pochi operatori e su personale con qualifica inferiore.
I disagi, tra l'altro, dovuti alla carenza di personale amministrativo ricadono sui cittadini e generano inefficienze.
È in scadenza, inoltre, anche la graduatoria della Asl Foggia per fisioterapisti, nonostante vi sia una carenza importante di personale per la riabilitazione in tutta la Puglia".
Per quanto attiene alla carenza di molte altre figure su tutto il territorio, Stellato chiede alla Regione "di poter procedere con l'indizione di nuovi concorsi e avvisi pubblici specifici, per la sostituzione del personale assente".
  • Sanità
  • regione puglia
  • personale sanitario
Altri contenuti a tema
Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Presentata proposta di legge regionale dal gruppo regionale di Fratelli d'Italia
Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti A evidenziarlo è Coldiretti Puglia,  sulla base dell’ultimo report “Cantina Italia”
Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Richiamato quasi un terzo del target previsto
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Presto attivi in Puglia 42 impianti di riuso di acque reflue. Ma per quello di Andria si andrà oltre il 2026 Presto attivi in Puglia 42 impianti di riuso di acque reflue. Ma per quello di Andria si andrà oltre il 2026 Decaro in visita ad alcuni impianti idrici “Stiamo superando la crisi"
Ruggiero Passero: "Subito al lavoro per nuove strutture sanitarie della Bat, tra cui il nuovo ospedale di Andria" Ruggiero Passero: "Subito al lavoro per nuove strutture sanitarie della Bat, tra cui il nuovo ospedale di Andria" Chiesta un'audizione al fine di conoscere lo stato di avanzamento degli iter progettuali
Maltempo: 12mila imprese agricole esposte al dissesto idrogeologico Maltempo: 12mila imprese agricole esposte al dissesto idrogeologico La pioggia può salvare la Puglia dalla siccità, ma i fenomeni estremi impattano sull’89% dei comuni
Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sul Burp quelle della Asl Br, Asl Bt, Asl Fg, Asl Le, Asl Ta, AOU Ospedali Riuniti di Foggia ed IRCCS Giovanni Paolo II e IRCCS De Bellis
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.