ospedale Bonomo di Andria
ospedale Bonomo di Andria
Politica

Sanità, Andrea Barchetta (FdI): «Gravi le carenze al "Lorenzo Bonomo" di Andria»

«Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale denunciano da anni ciò che altri oggi scoprono"

«Fa piacere che anche l'intergruppo consiliare abbia finalmente preso atto del grave stato della sanità andriese -sottolinea in un comunicato stampa il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta-. Ma è giusto ricordare che Fratelli d'Italia, insieme a Gioventù Nazionale, denuncia da tempo non solo l'abbandono dell'Ospedale "Lorenzo Bonomo", ma anche lo scandalo della cancellazione del Polo Universitario dal progetto del nuovo ospedale».

«Il "Bonomo" è da anni in condizioni inaccettabili: l'assenza del Direttore Sanitario dal 2022, nonostante una selezione formalmente avviata, è solo la punta dell'iceberg. All'interno della struttura ci sarebbero gravi carenze di sicurezza, come l'assenza di impianti antincendio, cedimenti delle controsoffittature non ripristinati, criticità igienico-sanitarie nei reparti e nessuna programmazione per la prevenzione delle infezioni ospedaliere.
All'esterno, il manto stradale dissestato – in particolare davanti all'accesso Dialisi – rende pericoloso anche solo arrivare in ospedale, mentre l'obitorio è privo di uno spazio dignitoso per i familiari.
Anche la soppressione del Polo Universitario rappresenta una grave responsabilità politica, che priva Andria di un'occasione di crescita sanitaria, formativa ed economica. Su questo, Gioventù Nazionale è intervenuta per tempo, quando altri tacevano.
Se tali mancanze risultassero confermate – e spero vivamente che la direzione strategica della stessa ASL voglia valutarne con attenzione la consistenza – ciò rappresenterebbe un grave vulnus per la comunità andriese e per i tanti pazienti che dalle città vicine giungono quotidianamente al nostro nosocomio.
Fratelli d'Italia chiede che la salute dei cittadini andriesi torni ad essere una vera priorità per le istituzioni e non solo un argomento da convegno», conclude Barchetta.
  • Sanità
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • pronto soccorso bonomo
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
La Fials Bt alla Direzione Asl Bt: “Diritto alla mensa, assunzioni OSS e pagamento produttività” La Fials Bt alla Direzione Asl Bt: “Diritto alla mensa, assunzioni OSS e pagamento produttività” Con la nuova Direzione strategica della Asl Bt si apre una fase che il sindacato Fials considera decisiva per il futuro della sanità territoriale
Sanità nella Bat, la Fp Cgil incontra la nuova Direzione Strategica della Asl Sanità nella Bat, la Fp Cgil incontra la nuova Direzione Strategica della Asl Marzano e Remini: "Priorità potenziamento dei servizi, stabilizzazioni e tutela dei lavoratori"
Sanità Bat, parte l'era Di Bello: "Sul tavolo della nuova Direzione presentate sette urgenze da parte della RSU Asl Bt" Sanità Bat, parte l'era Di Bello: "Sul tavolo della nuova Direzione presentate sette urgenze da parte della RSU Asl Bt" Con nota formalizzata dal Presidente pro-tempore RSU Lorenzo Zingaro e dal Segretario verbalizzante Antonio Lemma
Avviso pubblico per nomina amministratore unico Sanitaservice Asl Bt Avviso pubblico per nomina amministratore unico Sanitaservice Asl Bt Il termine della presentazione delle domande è il 7 luglio 2026
L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM Grande soddisfazione per l'elezione del medico oncologo, docente ed amico del prof. avv. Giuseppe Losappio
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
Rissa davanti al Mc Donald's: ferito uno straniero ricoverato al "Bonomo" di Andria Rissa davanti al Mc Donald's: ferito uno straniero ricoverato al "Bonomo" di Andria Sul posto con i sanitari del 118 volanti della Polizia di Stato e Carabinieri del nucleo radiomobile
Sanità, FdI: "Decaro, sveglia! I medici del 118 aspettano da mesi la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale" Sanità, FdI: "Decaro, sveglia! I medici del 118 aspettano da mesi la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale" "Uno stallo che durerebbe ormai da parecchie settimane caratterizzate dal silenzio da parte della Regione"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.