Rocco Dileo
Rocco Dileo
Politica

Rocco Dileo: «La sinistra è unita. Siamo la Puglia che non resta a guardare»

Il consigliere comunale di Barletta si candida alle elezioni regionali 2020 nella lista “Puglia solidale e verde”, al fianco di Michele Emiliano

«C'è una parte di Puglia che non resta a guardare. È la Puglia che al mattino accende le luci di un territorio dall'incredibile bellezza e dalle sconfinate potenzialità. È la Puglia del coraggio delle scelte, della solidarietà della sua gente e di una visione che negli anni l'ha resa traino per l'intero mezzogiorno». È con queste parole che Rocco Dileo, attualmente consigliere comunale di Barletta, descrive la regione, ufficializzando così il suo impegno in occasione della competizione elettorale regionale del prossimo settembre in sostegno del candidato Presidente Michele Emiliano.

«È una Puglia – prosegue il candidato al Consiglio regionale pugliese – che nel tempo ho avuto l'onore di conoscere da vicino. È stato merito di una fiducia rinnovata nel tempo dai cittadini. Fiducia che mi ha consentito di farmi portavoce delle loro piccole e grandi istanze all'interno delle istituzioni cittadine e provinciali.

In questi trent'anni ho visto crescere e cambiare il volto di un territorio i cui governi di centrosinistra ne hanno svelato e valorizzato la ricchezza, la vivacità e la produttività.

La mia candidatura al Consiglio regionale pugliese – spiega Dileo – è la naturale e coerente prosecuzione di un impegno politico al fianco dei cittadini e del sindaco Cannito, mio storico compagno con il quale ho condiviso trent'anni di battaglie ispirate ai valori del Partito Socialista, per contribuire ad una più proficua correlazione amministrativa tra il nostro territorio e l'ente regionale.

Intendo portare avanti questa nuova sfida con impegno e lealtà. Intendo farlo condividendo la mia esperienza, i progetti, le idee, ma soprattutto la visione di un Puglia che corre come il suo miglior velocista, con il vento in faccia e la passione nel cuore. Mi candido all'interno della lista "Puglia solidale e verde" che riunisce, finalmente, i principali attori politici della sinistra intorno ad un programma che pone al centro le tematiche ambientali, sociali e lavorative. Ai movimenti pugliesi a vocazione ambientale e sociale, infatti, si aggiungono i Verdi, Sinistra Italiana e il Partito Socialista Italiano.

È questa la sinistra che sostiene l'uscente Presidente Michele Emiliano, guida politica di una regione che con le primarie del centrosinistra ne ha confermato l'affidabilità. Ed è di una persona affidabile che la Puglia ha bisogno per non portare in rovina i risultati raggiunti con sacrificio e passione da una politica tesa a programmare. È stata programmata la rinascita di un territorio, poi il suo decollo.

Adesso, dopo aver affrontato la situazione emergenziale che ci ha duramente colpito e che abbiamo superato con grande spirito di solidarietà e responsabilità, è il momento di guidarne la traiettoria. Non è di egoismi e protagonismi che ha bisogno la Puglia, ma di condivisione, solidarietà e affidabilità. Noi – conclude Rocco Dileo – siamo la Puglia che non resta a guardare».

ROCCO DILEO
Classe '65, nasce a Barletta dove vive e lavora. Idealista per natura, muove i primi passi aderendo al mondo dell'associazionismo sin da studente. Anni di battaglie e di ideali ne animano quello spirito socialista che lo condurrà a rappresentare i suoi concittadini all'interno delle istituzioni. A soli 24 anni la sua prima elezione nel Consiglio comunale di Barletta, con il Partito Socialista Italiano.
Segue la carica di componente nel Direttivo del Comprensorio Nord-Barese e nel '92 l'inizio del suo lavoro presso la Dogana di Barletta. Nello stesso anno è vicesindaco con delega al Bilancio nella Giunta Chiumeo.

Torna in Consiglio comunale nel 1996, mentre nel '95 è consigliere provinciale al fianco di Francesco Sorrentino. Parte da lì il suo impegno per la costituzione della sesta provincia pugliese.

Sono gli anni della maturità quelli che lo premieranno, consentendogli di rappresentare ancora, nel 2006 e nel 2011, i cittadini di Barletta nei due mandati del sindaco Maffei.

Nel 2018 sostiene la candidatura del sindaco Cosimo Cannito, amico e compagno politico, tornando a sedere in Consiglio comunale con la lista "Insieme per Barletta". Da allora è al lavoro su una visione di sviluppo che coniughi crescita e sostenibilità sociale e ambientale.

Adesso, la candidatura alle elezioni regionali 2020 in sostegno del Presidente Michele Emiliano nella lista "Puglia Solidale e Verde", progetto politico di cui fa parte il Partito Socialista Italiano. Una nuova sfida per Rocco Dileo, un'opportunità per la Puglia.
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Pagamento compensi per le elezioni 2020: necessario fissare appuntamento presso Banca Intesa Pagamento compensi per le elezioni 2020: necessario fissare appuntamento presso Banca Intesa Le modalità e gli orari per poter incassare i mandati
Il presidente del consiglio comunale in pectore, Vurchio: "Auguri di buon lavoro a tutti gli eletti" Il presidente del consiglio comunale in pectore, Vurchio: "Auguri di buon lavoro a tutti gli eletti" "Sarà importante mettere al primo posto il cittadino con i suoi bisogni" sottolinea il consigliere comunale più suffragato
Consiglio regionale, trasmessi i verbali delle elezioni regionali 2020 Consiglio regionale, trasmessi i verbali delle elezioni regionali 2020 Ecco come sarà composta la massima assise regionale della XI legislatura
Nicola Civita: «Auguri al neo sindaco Bruno. Sono grato ai concittadini che mi hanno eletto» Nicola Civita: «Auguri al neo sindaco Bruno. Sono grato ai concittadini che mi hanno eletto» Il neo consigliere comunale è stato il candidato più suffragato del centrodestra e sarà il più giovane della nuova consiliatura
La macchina elettorale comunale ha "tenuto" egregiamente per i due giorni di ballottaggio La macchina elettorale comunale ha "tenuto" egregiamente per i due giorni di ballottaggio Toni pacati per i due candidati Sindaco. Clima sereno e proficuo, malgrado il focolaio da coronavirus ed i pochi dipendenti comunali rimasti in servizio
Elezione di Giovanna Bruno a Sindaco: oggi a Palazzo di Città Elezione di Giovanna Bruno a Sindaco: oggi a Palazzo di Città Alle 12.30 sarà ricevuta dagli attuali responsabili commissariali ed amministrativi del Comune
Elezioni comunali: intervento di sanificazione a Palazzo di Città ed a quello degli Uffici Elezioni comunali: intervento di sanificazione a Palazzo di Città ed a quello degli Uffici La riapertura prevista per la tarda mattinata di oggi, martedì 6 ottobre
Elezioni a Sindaco di Giovanna Bruno. Zinni e Messina: "Oggi è una giornata di festa!" Elezioni a Sindaco di Giovanna Bruno. Zinni e Messina: "Oggi è una giornata di festa!" Le prime dichiarazioni dopo la vittoria della candidata del centro sinistra e delle civiche andriesi
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.