Panorama di Andria dall'alto. <span>Foto Francesco Casiero</span>
Panorama di Andria dall'alto. Foto Francesco Casiero
Politica

Rinviata l'adozione del canone unico patrimoniale

Sgarra e Faraone (M5S): "Il provvedimento è stato rinviato alla prossima seduta consiliare" 

"Oggi abbiamo scampato un pericolo per le attività commerciali andriesi -sottolineano in un post Doriana Faraone e Nunzia Sgarra, consigliere comunali M5S Andria- .Insieme abbiamo ottenuto in consiglio comunale, il rinvio dell'adozione della canone unico patrimoniale.
Lo abbiamo ottenuto non perchè non ci si deve adeguare a quelle che sono le norme dello Stato, ma perchè la proposta di regolamento di questo canone conteneva errori, contraddizioni e pericolose facilitazioni a favore dell'abusivismo rispetto a chi, invece, paga sempre le tasse rispettando la legge.
Abbiamo rilevato nel consiglio comunale come questa proposta di regolamento rischiava seriamente di danneggiare le attività commerciali andriesi, attività già provate duramente dalla pandemia, proprio per questo abbiamo richiesto più flessibilità, più rispetto del lavoro di imprenditori che non possono trovarsi bloccati in situazioni assurde come quelle di dover pagare le promozioni pubblicitarie esposte sulle vetrine dei negozi se queste superano i 50cm quadrati, una cosa che veramente rasenta il ridicolo.

Il provvedimento ora è stato rinviato alla prossima seduta consiliare. Speriamo che il Sindaco Bruno vorrà correggere gli errori e le contraddizioni da noi evidenziate per poter modificare il provvedimento e portarlo in aula, in modo tale che possa aiutare le attività commerciali e non complicarle ulteriormente la vita".
  • Comune di Andria
  • M5S Andria
  • doriana faraone
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.