Marcello Fisfola e Nino Marmo
Marcello Fisfola e Nino Marmo
Politica

Rimpasto al Comune. Marmo risponde a Giorgino: "Giunta? falso problema. Vero nodo è il bilancio"

"La questione del bilancio è la priorità per Andria" Ed avverte: "Su tale argomento non si potranno fare sconti di alcun tipo"

Neanche 24 ore ed il capogruppo di Forza Italia alla regione, Nino Marmo non le manda a dire a Nicola Giorgino ed avverte che il problema per la città non è tanto la giunta ed i suoi componenti -con i partiti della coalizione relegati ad un ruolo di comparse- quanto ormai il bilancio e quindi l'assetto delle casse comunali, quasi mettendo le mani avanti su quello che potrebbe avvenire a fine mese, con la votazione in consiglio sugli equilibri di bilancio.

"Dopo tre settimane di silenzio, sembra che il sindaco abbia risolto il problema della Giunta nominando i "nuovi" assessori. Non si può certamente nascondere la perplessità su una vicenda che è senza metodo e che nel merito è stata gestita in modo approssimativo. Come ho già avuto modo di dire, sarebbe stato più lineare un dialogo schietto, franco e costruttivo tra il Sindaco e le forze di maggioranza per rilanciare l'azione amministrativa. Purtroppo, invece, ha predominato la finzione drammaturgica, preferendo, da un giorno all'altro, azzerare tutto senza dare le adeguate spiegazioni, soprattutto agli Andriesi.

Spiegazioni e confronti che sono mancati anche nella fase d'individuazione dei "nuovi" assessori, atteggiamento peraltro assolutamente prevedibile e previsto che, però,non sarà certamente usato per ostacolare il lavoro dell'Amministrazione.
Il problema, infatti, non è la Giunta e la sua composizione. Vorrei fosse chiaro a tutti, in particolare al Sindaco: il vero nodo è il bilancio comunale, che rappresenta un punto su cui non si potrà assolutamente evitare il confronto.

Il Sindaco nel suo post su Facebook ha chiesto a tutte le forze della maggioranza senso di responsabilità e amore per Andria. Sono richieste condivisibili e sono sempre state il fulcro della mia funzione politica. Io, però, chiedo esattamente le stesse cose, a lui e ai suoi assessori, e chiedo di dimostrarlo nei fatti perché non si può più continuare a eludere e a non affrontare la situazione dei conti comunali. Serve, e lo sostengo da anni, una "operazione verità".
Trovare una soluzione seria, credibile e sostenibile alla questione del bilancio è la priorità per Andria e per i suoi cittadini nonché per i novelli assessori e consiglieri tutti, nella speranza che quando si apriranno gli occhi non sia troppo tardi.
Su tale argomento non si potranno fare sconti di alcun tipo".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Nicola Giorgino
  • nino marmo
  • Consiglio comunale
  • forza italia
  • giunta comunale
Altri contenuti a tema
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Si tratta di "strumenti per migliorare la democrazia partecipativa"
Il Consiglio Comunale approva tutti i punti all’ordine del giorno Il Consiglio Comunale approva tutti i punti all’ordine del giorno Riconosciuta la legittimità di 13 debiti fuori bilancio ed approvate due variazioni d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2026/2028
Consiglio comunale, in aula tra i punti variazioni d'urgenza al bilancio Consiglio comunale, in aula tra i punti variazioni d'urgenza al bilancio I lavori a partire dalle ore 16 anche in diretta streaming
Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Il Consiglio sarà chiamato ad esaminare numerosi provvedimenti di rilievo amministrativo e finanziario
Forza Italia e Movimento Pugliese: «L’amnesia di Giovanna Bruno e ABC sul sottovia “miracoloso”» Forza Italia e Movimento Pugliese: «L’amnesia di Giovanna Bruno e ABC sul sottovia “miracoloso”» Lo dichiarano i consiglieri comunali Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Variazioni urbanistiche ed edilizie: approvato dal consiglio comunali il documento definitivo Variazioni urbanistiche ed edilizie: approvato dal consiglio comunali il documento definitivo A relazionare in aula è stata l'Assessore alla Visione Urbana arch. Anna Maria Curcuruto
Sanguedolce e Malcangi, Pace fiscale: "Approvato il regolamento comunale" Sanguedolce e Malcangi, Pace fiscale: "Approvato il regolamento comunale" "Chi ha pendenze con il Comune potrà chiedere di pagare il dovuto in comode rate e senza sanzioni e interessi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.