Natale Zagaria e Savino Montaruli
Natale Zagaria e Savino Montaruli
Territorio

Regione, Tributo 630, parte da Andria la battaglia per dar seguito alla mozione di sospensione

Natale Zagaria e Savino Montaruli, diffidano l’Assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia

"La buona notizia dell'approvazione da parte del consiglio regionale della sospensione dei pagamenti del tributo 630 del Consorzio di Bonifica non può essere vanificata dalle dichiarazioni dell'Assessore Pentassuglia il quale ha gelato l'intera aula consiliare, compresi gli Agricoltori presenti, affermando che non avrebbe dato seguito a quel provvedimento di sospensione". Queste le dichiarazioni rilasciate dal C.L.A.A. – Comitato Liberi Agricoltori Andriesi, rappresentato dal Segretario per. agr. Natale Zagaria e dal Presidente UniPuglia, Savino Montaruli i quali diffidano l'Assessore all'Agricoltura Donato Pentassuglia ad astenersi da qualunque azione di contrasto o disapplicazione della mozione di sospensione dei pagamenti approvata in consiglio.
"Parte dunque dalla città di Andria la diffida affinché venga sospesa la riscossione del contestatissimo tributo 630, in attesa delle decisioni del Governo sulla sua soppressione e sull'annullamento delle cartelle esattoriali. La sospensione dei pagamenti – sottolineano Montaruli e Zagaria – rappresenta non solo un segnale per il Governo affinché vengano definitivamente annullate le richieste di pagamenti non dovuti perché le opere di bonifica non sono mai state realizzate, come peraltro certificato nelle sentenze della Corte di Giustizia Tributaria, ma anche per evitare i fermi amministrativi sui mezzi di lavoro e persino il pignoramento dei conti correnti bancari, con la paralisi delle attività d'impresa"
L'invito dei due rappresentanti di categoria, dunque, è quello di applicare la mozione che, ricordiamolo, è stata approvata in consiglio regionale con ben 19 voti a favore e 17 contrari.
  • regione puglia
  • Savino Montaruli
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Confagricoltura Bari-BAT e i propositi per il nuovo anno Confagricoltura Bari-BAT e i propositi per il nuovo anno Una Pac più adeguata, alleggerire i costi dell’acqua per gli agricoltori e riorganizzare l’attività di Arif e Consorzi di Bonifica
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.