Grazia Di Bari inaugura il suo comitato elettorale ad Andria. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Grazia Di Bari inaugura il suo comitato elettorale ad Andria. Foto Antonio D'Oria
Politica

Reddito energetico, Di Bari (M5S): "Grazie al nostro pressing su Emiliano firmato il protocollo con GSE"

"La Puglia prima ad adottare questa misura", sottolineano i consiglieri regionali pentastellati

"Il protocollo d'intesa approvato il 7 dicembre in Giunta tra Regione e GSE, in seguito all'approvazione del nostro cronoprogramma sottoposto al Governo regionale di cui è parte integrante il reddito energetico, rappresenta l'ultimo tassello per dare concreta applicazione alla legge a prima firma dell'ex consigliere regionale Antonio Trevisi, con cui è stato istituito il reddito energetico regionale. Grazie al protocollo, finalizzato alla definizione degli interventi necessari ad avviare la misura, a breve sarà possibile procedere all'emanazione del regolamento attuativo, pronto da mesi, per rendere operativa la misura per cui sono stati già stanziati 6 milioni di euro. Lo ripetiamo ancora una volta: quello che ci interessa è dare risposte ai cittadini, per questo il nostro dialogo con la maggioranza è basato su punti concreti che devono essere immediatamente realizzati. La proposta mette insieme una misura di contrasto alle povertà e strumenti incentivanti per lo sviluppo delle energie rinnovabili per mitigare l'impatto dei cambiamenti climatici. I recenti sviluppi nel settore delle energie rinnovabili stanno favorendo la diffusione di un modello di generazione dell'energia sempre più diffuso, per questo il Reddito energetico prevede la concessione di contributi regionali per l'acquisto e l'installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture delle case dei cittadini. Si tratta di uno strumento indispensabile per rendere lo sviluppo economico del territorio sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale e inclusivo da punto di vista sociale. Una volta a regime, infatti, la misura favorirà la diffusione delle fonti di energia locali, la coesione delle comunità grazie alla disponibilità di fonti di reddito e alla creazione di posti di lavoro a livello locale, l'aumento dell'efficienza energetica degli edifici e la lotta alla povertà energetica mediante la riduzione dei consumi e dei costi in bolletta. Grazie al M5S la Puglia sarà la prima regione italiana in cui sarà istituito il reddito energetico e siamo sicuri diventerà un modello anche per le altre regioni".

Lo dichiarano i consiglieri del M5S Grazia Di Bari (capogruppo), Rosa Barone, Cristian Casili e Marco Galante.
  • regione puglia
  • grazia di bari
Altri contenuti a tema
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.