inquinamento atmosferico
inquinamento atmosferico
Politica

Qualità dell’aria ad Andria, on. Matera (FdI): "Risposta del Ministero fa luce su ritardi Comune"

"L'ARPA disponibile a mettere a disposizione una centralina mobile"

"Il Ministero dell'Ambiente rispondendo alla mia interrogazione a seguito di un allarmante articolo de La Gazzetta del Mezzogiorno del 9 febbraio scorso – dal titolo: , fa chiarezza sui controlli dell'aria, ma svela anche qualche menzogna, di chi utilizzando lo scarica barile si era scaricato delle proprie responsabilità.
"In quell'articolo, infatti, l'assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio, dichiarava che i dati di Legambiente riferiti al 2023 risentivano della vicinanza dell'unica centralina presente in città e posizionata vicino al cantiere della Ferrotramviaria: , si legge nella sua dichiarazione. Lasciando intendere, cos? come si leggeva nell'articolo, che da una parte c'era il Comune di Andria che sollecitava l'ARPA e dall'altra quest'ultima che non rispondeva…
"Il Ministero fa chiarezza con le carte e capovolge questa vicenda:
"Quindi il 15 maggio del 2023 l'ARPA era disponibile a mettere a disposizione del Comune di Andria un mezzo mobile di rilevazione, ma è il Comune che non solo non ha risposto, ma ha atteso prima l'articolo della Gazzetta e, quasi sicuramente, la mia interrogazione al Ministero per convocare una riunione con l'Agenzia il 23 febbraio 2024, vale a dire nove mesi dopo!
"Il ritardo del Comune nell'affrontare la questione rende difficile, perciò, stabilire se Andria è una città inquinata – anzi la più inquinata della Puglia! -, nonostante i lievi miglioramenti dell'aria registrati dall'unica centralina (visto anche lo spostamento del cantiere). Quindi non solo il Comune non ha prontamente risposto all'ARPA, ma ha pure rivoltato la frittata facendo credere agli andriesi che era l'Agenzia regionale a non rispondere…il tutto provocando anche un danno d'immagine alla città!
"Certo tenuto conto che stiamo parlando di enti (Comune di Andria e Regione Puglia per quello che concerne l'Agenzia) governati entrambi dal centrosinistra… non c'è che dire! Ma questo è un altro discorso. Ora ci aspettiamo che l'Amministrazione comunale aggiorni la cittadinanza su quanto è stato fatto per monitorare l'aria di Andria a seguito dell'ultimo incontro con l'ARPA." Così il deputato di Fratelli d'Italia, on. Mariangela Matera.
  • Comune di Andria
  • inquinamento andria
  • arpa puglia
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.