Tavolo tecnico Provincia BAT
Tavolo tecnico Provincia BAT
Enti locali

Provincia, la proposta: niente grattini per auto ibride ed elettriche

Tavolo tecnico con gli assessori all'ambiente dei Comuni della BAT

Le auto ibride (a trazione elettrica/benzina) e le auto totalmente elettriche siano esentate dal pagamento delle strisce blu. E' la proposta avanzata nei giorni scorsi dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani in un tavolo tecnico che ha riunito il Presidente della Provincia Francesco Spina, il Vicepresidente con delega alle Politiche Ambientali Luigi Antonucci, il Dirigente del Settore Ambiente Vito Bruno e gli Assessori all'Ambiente dei Comuni della Provincia. L'iniziativa si sposa in perfetta sintonia con il Piano Energetico Provinciale, adottato dal Consiglio provinciale nell'ottobre del 2013 ed oggi all'attenzione della Regione Puglia, e con il Protocollo d'Intesa stipulato tra Provincia e Comuni sulla mobilità elettrica, in un'ottica di efficienza dei consumi energetici e di utilizzo di fonti rinnovabili.

«Abbiamo posto all'attenzione degli Assessori all'Ambiente dei dieci Comuni della Provincia un progetto particolarmente interessante e coerente con le linee programmatiche della nostra Amministrazione in ambito ambientale - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta – Andria - Trani Francesco Spina -. L'uso di automobili ibride o elettriche comporta notevoli vantaggi per l'ambiente e la salute pubblica, in ragione della contrazione delle emissioni di Co2 e della riduzione delle sorgenti emissive. Pertanto abbiamo proposto alle dieci Amministrazioni comunali di valutare l'ipotesi di esentare i conducenti di questi mezzi dal pagamento del grattino per la sosta sulle strisce blu».

«Molte delle problematiche ambientali che affliggono le nostre città sono legate al traffico veicolare: per questo riteniamo questa idea molto valida ed efficace nell'ambito delle iniziative a sostegno delle buone pratiche - ha aggiunto il Vicepresidente della Provincia con delega alle Politiche Ambientali Luigi Antonucci -. Abbiamo portato questo progetto all'attenzione delle Amministrazioni comunali, fiduciosi di poterlo rendere concreto sul nostro territorio. Nel frattempo, d'intesa con la struttura tecnica ed il Dirigente del Settore Ambiente della Provincia Vito Bruno, stiamo completando tutte le verifiche di carattere giuridico ed amministrativo che definiscano un Protocollo d'Intesa con il coinvolgimento dell'Aci (Automobili Club Italia) e delle aziende automobilistiche interessate».
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» «La maggioranza a guida Partito Democratico non è stata in grado di garantire la presenza dei propri consiglieri»
Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Per venerdì 19 dicembre alle ore 10.30 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia ad Andria
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" L'ex Sindaco di Andria prende in prestito lo slogan di un consigliere regionale eletto, per sottolineare i dati sulla qualità della vita nella Bat
Nuovo personale assunto alla provincia Bat Nuovo personale assunto alla provincia Bat Presidente Lodispoto: "Puntiamo a massima efficienza della macchina amministrativa"
1 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.