Francesco Ventola Presidente Provincia BAT
Francesco Ventola Presidente Provincia BAT
Politica

Province, da oggi Ventola è commissario della Bat

Assume le funzioni di Giunta e Consiglio, fino alle prossime elezioni di fine settembre

Da oggi Francesco Ventola assume il ruolo di commissario della Provincia di Barletta-Andria-Trani, riunendo sotto di sé le funzioni della Giunta e del Consiglio provinciale. Comincia così il periodo di transizione che porterà a fine settembre, con l'elezione di secondo grado del nuovo Consiglio provinciale, alla nascita delle nuove province (temporanee o meno che siano, lo vedremo), come enti di secondo livello.

Il Ministero dell'Interno, in una circolare del 1 luglio, ha inviato agli Enti Locali le "Linee Guida" per la programmazione nelle prossime elezioni di secondo grado. Il Ministero ha individuato la data di domenica 28 settembre, dalle 8 alle 20, per lo svolgimento delle consultazioni per l'elezione dei nuovi consigli provinciali. I comizi elettorali dovranno essere indetti dal Presidente della Provincia entro 40 giorni prima il giorno delle votazioni, cioè entro il 19 agosto, nell'ipotesi consigliata del 28 settembre.

Il corpo elettorale è costituito dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica. Nella Bat, il numero complessivo del corpo elettorale è 269. Sono eleggibili alla carica di consigliere, i sindaci e i consiglieri comunali, e in queste prime elezioni, anche i consiglieri provinciali uscenti (presidente uscente compreso). Questi ultimi godono quindi del diritto di elettorato passivo e non attivo. Sono eleggibili alla carica di presidente della provincia, i sindaci il cui mandato non scada nei 18 mesi successivi al giorno delle elezioni, (circostanza che nel caso della Bat esclude dalla competizione il sindaco di Andria Giorgino, in scadenza di mandato nel 2015), e in queste prime elezioni, anche i consiglieri provinciali uscenti (presidente uscente compreso).

Il nuovo Consiglio provinciale sarà composto, oltre che dal presidente, da 12 consiglieri (numero indicato per le province tra i 300mila e i 700mila abitanti), e resterà in carica per 2 anni. La cessazione dalle cariche comunali comporta la decadenza da consigliere provinciale. All'interno di un unico collegio elettorale, possono essere presentate liste di candidati consiglieri che contengano un numero di candidati non inferiore a 6 e non superiore a 12. Non è previsto il voto di lista, ma il voto per un solo candidato. Per l'elezione del presidente, alla quale si procederà entro la fine del 2014, il voto è da esprimere per uno dei candidati a tale carica. Il nuovo presidente resterà in carica per 4 anni, potrà nominare un vicepresidente, scelto tra i consiglieri provinciali, e decadrà dalla carica in caso di cessazione dalla carica di sindaco della sua città.
  • Provincia Bat
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Per venerdì 19 dicembre alle ore 10.30 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia ad Andria
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" L'ex Sindaco di Andria prende in prestito lo slogan di un consigliere regionale eletto, per sottolineare i dati sulla qualità della vita nella Bat
Nuovo personale assunto alla provincia Bat Nuovo personale assunto alla provincia Bat Presidente Lodispoto: "Puntiamo a massima efficienza della macchina amministrativa"
1 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 A breve si andrà a gara
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.