Fidelis Andria - Francavilla. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Fidelis Andria - Francavilla. Foto Antonio D'Oria
Sport

Pronto riscatto della Fidelis Andria dopo Lavello: successo per 2-1 sul Francavilla

In gol per i biancazzurri Cerone e Fontana, pari momentaneo di Del Col

Immediato riscatto della Fidelis Andria dopo l'immeritata sconfitta con il Lavello: i biancazzurri batton 2-1 il Francavilla al termine di una gara a due facce, con un primo tempo scoppiettante e una ripresa molto blanda decisa dalla zampata di Fontana. La squadra di Panarelli resta tra le big del girone, a un solo punto dalla vetta.

E' la Fidelis a condurre le trame di gioco sin dalle prime battute, con gli ospiti pronti a ripartire in contropiede. I ritmi non sono forsennati ma la gara è da subito piacevole, con occasioni che fioccano da entrambe le parti soprattutto nella seconda metà del primo tempo. Prima chance per i biancazzurri al 9' con un sinistro di Cerone da fuori area, parata col bagher di Basile. Gli ospiti concedono qualcosa di troppo in difesa ma in fase di ripartenza sanno far male: al 16' prima occasione con gli ospiti con un tiro di Leonetti da fuori, tentativo indirizzato all'angolino basso ma Anatrella si distende e respinge. Tre minuti più tardi si torna dall'altra parte e questa volta i federiciani fanno centro: Avantaggiato semina il panico sulla sinistra e con un gioco di gambe supera in velocità un avversario, mette la sfera al centro per Cerone che a centro area calcia di prima intenzione e batte il portiere con un tiro nell'angolino basso. Vantaggio meritato per i biancazzurri ma gli ospiti non stanno a guardare: al 24' Morleo calcia dalla distanza e trova l'attenta risposta di Anatrella che respinge il pallone. Quattro minuti dopo un ispiratissimo Avantaggiato cerca la perla personale: destro a giro sul secondo palo che sfiora la traversa. Le azioni più pericolose dei lucani passano quasi sempre dai piedi di Nolè, che al 32' stoppa la sfera in area di rigore e calcia a giro sotto la traversa, gran volo di Anatrella che toglie il pallone dalla porya. Due giri di lancette più tardi ancora Avantaggiato salta due avversari e calcia dal limite dell'area, Basile respinge e sulla ribattuta arriva Cerone a botta sicura ma un difensore si immola evitando il raddoppio. Al 36' altra grande occasione per i padroni di casa: corner di Cerone e colpo di testa di Monaco, miracolo di Basile con una respinta super e pallone che poi tocca la traversa. Tre minuti dopo ancora Cerone protagonista con un sinistro a giro dopo una respinta della difesa, pallone poco distante dall'incrocio dei pali. Passano quattro minuti e il Francavilla torna in avanti con Leonetti che ha spazio sulla trequarti e dopo uno scambio veloce con un compagno calcia dalla distanza, tiro molto insidioso che sfiora il palo alla destra di Anatrella. In chiusura di primo tempo Scaringella serve Cristaldi a centro area, l'argentino calcia un rigore in movimento ma salva tutto un difensore che respinge il tentativo. Finisce con il vantaggio biancazzurro un primo tempo ricco di emozioni.

Pronti-via e la ripresa si apre con una doccia fredda per la Fidelis: dopo soli due minuti il Francavilla trova il pareggio con Del Col, che dopo una respinta di Anatrella su tiro-cross di Navas manda la sfera nel sacco da due passi. Il pareggio sembra condizionare i biancazzurri nei primi minuti ma al 59' possono esultare nuovamente: corner di Cerone, colpo di testa di Cristaldi indirizzato all'angolino e miracolosamente respinto da Basile, ma sulla ribattuta arriva Fontana che da due passi insacca il pallone in porta riportando avanti la Fidelis. La Sfida resta sempre aperta e il nuovo vantaggio non consente all'undici di Panarelli di rilassarsi: al 70' ospiti a un passo dal nuovo pareggio con Caponero, che calcia con la punta in area di rigore e angola bene la conclusione ma un ottimo Anatrella si distende e respinge il pallone. Nel prosieguo del secondo tempo il ritmo della gara si abbassa e non ci sono altre occasioni fino al triplice fischio.
TABELLINO

FIDELIS ANDRIA (3-4-1-2): 1 Anatrella; 2 Lacassia (58' Dipinto), 5 Fontana, 3 Carullo; 4 Clemente, 6 Monaco, 8 Bolognese, 7 Avantaggiato (74' Marino); 10 Cerone (70' Prinari); 9 Cristaldi (84' Figliolia), 11 Scaringella (62' Pelliccia).
PANCHINA: 12 Petrarca, 13 Tutino, 14 Frisenda, 15 Marino, 16 Pelliccia, 17 Prinari, 18 Dipinto, 19 Figliolia, 20 Mariano.
ALLENATORE: Luigi Panarelli

FRANCAVILLA (3-4-1-2): 1 Basile; 3 Semeraro, 5 Cabrera, 2 Dopud; 4 Morleo (77' Vukmirovic), 6 Galdean, 8 Del Col, 7 Caponero (88' Pisanello); 10 Nolè; 11 Aleksic (Navas), 9 Leonetti.
PANCHINA: 12 Cefariello, 13 Nicolao, 14 Navas, 15 Petruccetti, 16 Pagano, 17 Pisanello, 18 Di Ronza, 19 Fanelli, 20 Vukmirovic.
ALLENATORE: Ranko Lazic

SQUALIFICATI: Manzo (FA), Venturini (FA)

INDISPONIBILI: Minacori (FA)

MARCATORI: 19' Cerone (FA), 47' Del Col (FR), 59' Fontana (FA)

AMMONITI: 61' Nolè (FR), 67' Cerone (FA), 73' Monaco (FA), 86' Carullo (FA)

ESPULSI: /

ARBITRO: Gabriele Caggiari, sezione di Cagliari

ASSISTENTI: Giuseppe Ladu, sezione di Nuoro; Luca Mocci, sezione di Oristano
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» "Mi auguro di riuscire a raccogliere un risultato importante"
Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Obbligo dei tre punti per la squadra di Catalano, in una giornata che può essere decisiva per l'immediato futuro
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» “Gravina? Squadra esperta, con un allenatore importante”
Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Catalano e i suoi obbligati a ripartire dal furore degli ultimi minuti, in vista del delicato appuntamento di Gravina
Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» “Episodio finale? Ho visto un grande tiro dalla distanza, è mancata un po’ di fortuna”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.