Fidelis Andria
Fidelis Andria
Calcio

Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale

Catalano e i suoi obbligati a ripartire dal furore degli ultimi minuti, in vista del delicato appuntamento di Gravina

Un rigore forse negato, e la sfortunata traversa colta dalla Fidelis Andria con il bolide di Tsioungaris in pieno recupero, non possono e non devono un alibi per una Fidelis apparsa per oltre ottanta minuti la solita Fidelis spenta e inconcludente delle ultime uscite, squadra per oltre un'ora completamente alla mercé di un Martina che, bisogna essere onesti, senza la papera del portiere Rossi dalla quale è scaturita la segnatura di Facundo Marquez, i biancazzurri della Valle d'Itria avrebbero comodamente portato a casa i tre punti, acuendo così in modo drammatico una crisi che neanche il più leopardiano dei pessimisti avrebbe osato immaginare a inizio stagione.

Intendiamoci, non che il ritorno al gol dopo oltre due mesi di Marquez e la conseguente reazione più di impeto che altro abbiano cambiato di granché la situazione della squadra di Pasquale Catalano, però perlomeno i giocatori biancazzurri hanno dimostrato di possedere ancora quel pizzico d'orgoglio e amor proprio necessario per provare in settimana a preparare nel migliore dei modi la delicatissima sfida di Gravina.

Già, ma come e dove deve migliorare questa Fidelis Andria per evitare che precipiti ancora più in basso in classifica? Oltre a mere questioni congiunturali e caratteriali della squadra dettate dal momentaccio in corso, dal punto di vista puramente tecnico la sconfitta con il Martina ci sembra porre tre punti fermi: il primo, quello di recuperare quanto prima possibile il miglior Carmine Giorgione; il secondo, per quel che si è visto nel finale di gara, è che in avanti questa Fidelis non può fare a meno di giocatori come Orlandi e Taurino; il terzo, visto il libero scorrazzare soprattutto nel primo tempo del martinese Resouf, più che un punto fermo è un punto di domanda: è ancora il caso di insistere con la difesa a tre, senza far rifiatare a turno i vari Ronchi, Allegrini e Cipolletta, i quali (specialmente quest'ultimo) stanno tirando la carretta da inizio anno?

In tutto questo, ripetiamo, c'è da fare i conti con una situazione di classifica che si sta facendo decisamente pericolosa visti anche i risultati dagli altri campi che hanno visto ad esempio: il Ferrandina ottenere un bel pareggio 2-2 sul campo di quella Virtus Francavilla appena reduce dal fantastico poker di Martina Franca; il Manfredonia pareggiare 1-1 a Sarno con tanto di aggancio in classifica sulla Fidelis; Heraclea e Gravina pareggiare 2-2 al termine di una gara piuttosto vivace; e, pur sconfitte, squadre come Real Normanna e Francavilla creare più di qualche grattacapo a squadre d'alta classifica come Nardò e Barletta.

E a proposito di alta classifica, la 21esima giornata del girone H di Serie D, oltre ovviamente al Martina vittorioso al Degli Ulivi, ha visto i successi esterni di tutte le prime cinque in classifica: la Paganese in casa dell'Acerrana (1-0); il Fasano sul campo del Nola (2-1); come già detto, il Barletta in casa del Francavilla in Sinni (1-0); e infine l'Afragolese, vittoriosa per 2-0 nel derby di Pompei.
  • Serie D
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria, il punto con Califano: «Rinnovi? C’è progettualità. Su Perina e Marquez…» Fidelis Andria, il punto con Califano: «Rinnovi? C’è progettualità. Su Perina e Marquez…» “Le squadre che riescono a mantenere lo stesso gruppo per qualche anno possono costruire qualcosa di importante”
Fidelis Andria: ufficiale l'arrivo di Angelo Bonavolontà Fidelis Andria: ufficiale l'arrivo di Angelo Bonavolontà Dopo le conferme di Ronchi, Tsioungaris e Allushaj, è il centrocampista ex Virtus Francavilla il primo volto nuovo per la stagione 2026/27
Fidelis Andria: rinnovo biennale anche per Theodoros Tsioungaris Fidelis Andria: rinnovo biennale anche per Theodoros Tsioungaris Dopo Ronchi, prosegue l'avventura in biancazzurro anche del giovane difensore greco
Fidelis Andria: rinnovo biennale per Matteo Ronchi Fidelis Andria: rinnovo biennale per Matteo Ronchi È del difensore centrale riminese la prima conferma ufficiale per la stagione 2026/27
Mercato Fidelis Andria: tra attendismo e prime conferme Mercato Fidelis Andria: tra attendismo e prime conferme Primi segnali Fidelis con le conferme di Ronchi, Tsioungaris e Allushaj. In avanti il primo nome è l'ex Ferrandina Kisseih
Fidelis Andria: ritiro pre campionato fissato dal 31 luglio al 13 agosto Fidelis Andria: ritiro pre campionato fissato dal 31 luglio al 13 agosto Sede della preparazione sarà Montorio al Vomano (Teramo)
Fabio De Sanzo sarà il nuovo allenatore per la stagione sportiva 2026/27 Fabio De Sanzo sarà il nuovo allenatore per la stagione sportiva 2026/27 Ufficiale l'arrivo del tecnico ex Nardò
La Fidelis Andria ospita la festa regionale  FIGC con oltre 300 piccoli atleti La Fidelis Andria ospita la festa regionale FIGC con oltre 300 piccoli atleti L'evento si è svolto nel pomeriggio di oggi presso lo stadio "Degli Ulivi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.