Onda d'urto - Uniti contro il cancro
Onda d'urto - Uniti contro il cancro
Attualità

Profilo della salute: l'associazione Onda d'urto - Uniti contro il cancro incontra l'ass. Losappio  

Altri temi affrontati quello delle centraline che misurano le emissioni dell'aria e l'elettromagnetismo di proprietà del Comune

È stato un confronto libero e franco, quello che si è tenuto ieri sera, mercoledì 4 ottobre con l'assessore all'ambiente del Comune di Andria, avv. Savino Losappio -
sottolinea la dott.ssa Angela Somma, Presidente Onda d'urto - Uniti contro il cancro-, nella nostra sede in via Romagnosi 102 ad Andria. Abbiamo fatto notare all'assessore come i lavori che riguardano il Profilo della salute vanno molto a rilento e che non è sufficiente scrivere ma bisogna anche battere i pugni sul tavolo. Il ritardo reiterato da parte di tutte le istituzioni coinvolte (tutte le forze dell'ordine, alcuni uffici comunali e ASL) nel fornirci i dati, così come da protocollo sottoscritto il 6/11/2019 con il commissario prefettizio dott. Gaetano Tufariello e Onda d'urto, non è più accettabile.
L'assessore ci ha assicurato di voler fornire tutto il necessario a livello burocratico per far sì che degli incaricati della nostra associazione possano recuperare in breve tempo i dati e far redigere il Profilo della Salute al dott. Agostino Di Ciaula. Altri temi affrontati quello delle centraline che misurano le emissioni dell'aria e l'elettromagnetismo di proprietà del Comune. Si è giunti alla conclusione di rivedere gli accordi e che dovrà essere il Comune e i suoi uffici preposti a rimettere in funzione tali apparecchiature.
In conclusione sono state fatte domande che riguardano la discarica di San Nicola ed il problema annoso del percolato. Ebbene, la discarica è in fase di bonifica e la chiusura è prevista nel 2025.
Per quanto riguarda invece le attività di controllo sul territorio, soprattutto per quanto riguarda i pozzi artesiani, ci è stato riferito che a monte si stanno monitorando i pozzi relativi all'acquedotto pugliese, per controllare eventuali sversamenti di pesticidi o altre sostanze nocive per l'uomo.
Ringraziamo l'assessore per la disponibilità ad incontrarci e rispondere alle nostre domande.
Annunciamo la riprese a breve dei nostri incontri di informazione e sensibilizzazione per quanto riguarda la prevenzione primaria con focus puntato sul campo oncologico", conclude il suo intervento la dott.ssa Angela Somma, Presidente Onda d'urto - Uniti contro il cancro.
  • Comune di Andria
  • profilo della salute
  • onda d'urto
  • savino losappio
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.