Onda d'urto - Uniti contro il cancro
Onda d'urto - Uniti contro il cancro
Attualità

Profilo della salute: l'associazione Onda d'urto - Uniti contro il cancro incontra l'ass. Losappio  

Altri temi affrontati quello delle centraline che misurano le emissioni dell'aria e l'elettromagnetismo di proprietà del Comune

È stato un confronto libero e franco, quello che si è tenuto ieri sera, mercoledì 4 ottobre con l'assessore all'ambiente del Comune di Andria, avv. Savino Losappio -
sottolinea la dott.ssa Angela Somma, Presidente Onda d'urto - Uniti contro il cancro-, nella nostra sede in via Romagnosi 102 ad Andria. Abbiamo fatto notare all'assessore come i lavori che riguardano il Profilo della salute vanno molto a rilento e che non è sufficiente scrivere ma bisogna anche battere i pugni sul tavolo. Il ritardo reiterato da parte di tutte le istituzioni coinvolte (tutte le forze dell'ordine, alcuni uffici comunali e ASL) nel fornirci i dati, così come da protocollo sottoscritto il 6/11/2019 con il commissario prefettizio dott. Gaetano Tufariello e Onda d'urto, non è più accettabile.
L'assessore ci ha assicurato di voler fornire tutto il necessario a livello burocratico per far sì che degli incaricati della nostra associazione possano recuperare in breve tempo i dati e far redigere il Profilo della Salute al dott. Agostino Di Ciaula. Altri temi affrontati quello delle centraline che misurano le emissioni dell'aria e l'elettromagnetismo di proprietà del Comune. Si è giunti alla conclusione di rivedere gli accordi e che dovrà essere il Comune e i suoi uffici preposti a rimettere in funzione tali apparecchiature.
In conclusione sono state fatte domande che riguardano la discarica di San Nicola ed il problema annoso del percolato. Ebbene, la discarica è in fase di bonifica e la chiusura è prevista nel 2025.
Per quanto riguarda invece le attività di controllo sul territorio, soprattutto per quanto riguarda i pozzi artesiani, ci è stato riferito che a monte si stanno monitorando i pozzi relativi all'acquedotto pugliese, per controllare eventuali sversamenti di pesticidi o altre sostanze nocive per l'uomo.
Ringraziamo l'assessore per la disponibilità ad incontrarci e rispondere alle nostre domande.
Annunciamo la riprese a breve dei nostri incontri di informazione e sensibilizzazione per quanto riguarda la prevenzione primaria con focus puntato sul campo oncologico", conclude il suo intervento la dott.ssa Angela Somma, Presidente Onda d'urto - Uniti contro il cancro.
  • Comune di Andria
  • profilo della salute
  • onda d'urto
  • savino losappio
Altri contenuti a tema
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.