Dr.ssa Dora Guarino
Dr.ssa Dora Guarino
Scuola e Lavoro

Prof.ssa Dora Guarino: "Il ruolo e l’importanza della figura dello psicologo nella scuola"

Intervista alla dirigente scolastica del 3° Circolo “Riccardo Cotugno” sulla legge regionale che ha introdotto la presenza dello psicologo scolastico

Dopo l'approvazione all'unanimità in Consiglio regionale della proposta di legge che modifica la legge regionale n.3 del 2009 "Norme regionali per l'esercizio del diritto all'istruzione e alla formazione" nella parte riguardante la presenza nelle scuole dell'unità regionale di psicologia scolastica, si attende adesso l'approvazione del Regolamento attuativo.

Il ruolo e l'importanza della figura dello psicologo nella scuola è sottolineato dall'intervista rilasciata dalla Dirigente scolastica del 3° Circolo "Riccardo Cotugno", Dora Guarino:
"L'Italia è l'unico Paese europeo a non avere lo psicologo nella scuola riconosciuto a livello istituzionale.
L'importanza della psicologia scolastica era già nota agli "addetti ai lavori". Infatti le scuole, con risorse e competenze interne, laddove presenti, oppure attraverso collaborazioni e progetti, si sono "attrezzate" da tempo per garantire un sostegno psicologico ai ragazzi, alle famiglie ed un supporto ai docenti.
I profondi cambiamenti sociali, economici, culturali hanno impattato sulla scuola che deve rispondere a nuove, diverse e complesse esigenze, perché il processo di apprendimento è intimamente collegato a componenti emotive, relazionali ed affettive.

Tra i problemi emergenti oggi a scuola vi sono la scarsa o non efficace comunicazione fra scuola e famiglia, la gestione delle classi difficili o dei conflitti all'interno del gruppo classe, la gestione degli alunni con un "bisogno educativo speciale" che richiedono la formazione specifica dei docenti sul riconoscimento precoce di varie problematiche e delle modalità per affrontarle, il lavoro sulle emozioni degli studenti, il lavoro per il miglioramento dell'autostima…
Tutto ciò implica interventi da parte di personale qualificato, quale lo psicologo scolastico, che entri in sinergia con gli altri operatori scolastici non solo nell'ottica di contrasto del disagio e prevenzione di comportamenti disfunzionali, ma anche e soprattutto come necessità per la promozione del benessere personale e collettivo", conclude la Dirigente prof.ssa Guarino.



  • regione puglia
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.