Ingresso aula bunker carcere di Trani
Ingresso aula bunker carcere di Trani
Cronaca

Strage dei treni, tutti rinviati a giudizio. In aula il 28 marzo

Sono 18 persone fisiche oltre alla stessa Bari Nord, soddisfazione da parte dei parenti delle vittime

Sono stati tutti rinviati a giudizio le 18 persone e Ferrotramviaria, imputati a vario titolo per l'incidente ferroviario che nel luglio 2016 costò la vita a 23 persone. Durante l'ultima udienza preliminare tenutasi oggi, nel primo pomeriggio, il Gup Angela Schiralli ha preso la sua decisione. Il processo ora si aprirà il prossimo 28 marzo, tranne che per Elena Molinaro unica ad aver chiesto il rito abbreviato che andrà in aula il 14 marzo.

I rinviati a giudizio sono i due capistazione di Andria e Corato, Vito Piccarreta e Alessio Porcelli, in servizio la mattina dello schianto; il capotreno sopravvissuto Nicola Lorizzo; il dirigente coordinatore centrale (Dcc), Francesco Pistolato; i vertici di Ferrotramviaria dell'epoca ovvero il conte Enrico Maria Pasquini e la sorella Gloria Pasquini; il direttore generale, Massimo Nitti, e il direttore di esercizio, Michele Ronchi; Giulio Roselli, dirigente divisione infrastruttura; Vito Mastrodonato, dirigente responsabile della divisione passeggeri; Francesco Giuseppe Michele Schiraldi, capo unità organizzativa tecnica responsabile del coordinamento delle attività delle unità tecniche di divisione e del supporto infrastruttura; Tommaso Zonno, coordinatore responsabile dell'unità tecnica trazione e scorta ferroviaria; Giandonato Cassano, coordinatore di ufficio responsabile dell'unità tecnica formazione e regolamenti unità sociale; Antonio Galesi, capo unità tecnica e responsabile unità tecnica movimento stazioni.

Oltre a loro coinvolti anche Virginio Di Giambattista, direttore generale della direzione generale per i sistemi di trasporto e impianti fissi e il trasporto pubblico locale, ed Elena Molinaro, direttore della divisione 5 della direzione generale-Tpl, Alessandro De Paola e Pietro Marturano, direttori dell'Ustif di Puglia, Basilicata e Calabria. E la stessa società Ferrotramviaria. Tutti ritenuti possibili responsabili di quanto accaduto.

"Abbiamo temuto in un esito diverso, che qualcuno potesse non essere rinviato a giudizio. Per me adesso sono tutti colpevoli fino a prova contraria. Adesso attendiamo che il Ministero dei Trasporti ci dia l'ufficialità di non essere proprietario della struttura in quanto abbiamo intenzione di chiedere alla Regione la responsabilità civile, perché la giustizia sia a 360 gradi, cosa che al momento non lo è ancora. Il 28 marzo saremo nuovamente tutti qui a Trani. Purtroppo dopo il dolore abbiamo l'ansia per l'attesa che la giustizia compia il suo corso", è il primo commento a caldo di Daniela Castellano, dell'associazione Astip, che raccoglie i parenti della vittime del disastro ferroviario.
  • incidente ferroviario corato
  • Ferrovia Bari-Nord
  • Incidente ferroviario
  • processo strage ferroviaria
Altri contenuti a tema
Strage Andria-Corato 2016, la Procura Generale impugna tre assoluzioni Strage Andria-Corato 2016, la Procura Generale impugna tre assoluzioni Ronchi, Nitti e Ferrotramviaria, assolti a settembre, ancora al centro della vicenda giudiziaria
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno "Si facciano portavoce delle istanze dei pendolari", sottolinea in una nota il consigliere comunale e provinciale
Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria La nota dell'associazione di Urban Mobility
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.