raccolta rifiuti
raccolta rifiuti
Cronaca

Infortunio sul lavoro: cade a causa di uno svenimento per il caldo e si procura un trauma cranico

L'incidente è accaduto ad un lavoratore impegnato nella raccolta differenziata dei rifiuti

E' accaduto intorno alle ore 13 della scorsa mattinata, ma la notizia si è appresa solo oggi. Un grave infortunio sul lavoro è accaduto ad Andria, in via Tolmino, nel corso di alcune operazioni in atto circa la raccolta dei rifiuti.

Per cause in corso di accertamento, della vicenda se ne sta occupando anche lo SPESAL dell'Asl Bat, un dipendente del raggruppamento di imprese che ad Andria provvede alla raccolta dei rifiuti, è caduto mentre stava operando durante il normale turno di lavoro, battendo violentemente il capo, procurandosi così un trauma cranico, esattamente una sincope da caduta a terra, così come refertato dai sanitari del servizio 118 giunti sul posto.

Il dipendente è stato prontamente soccorso e trasportato in codice arancione presso il pronto soccorso dell'ospedale "Lorenzo Bonomo". Da una prima ricostruzione e da indiscrezioni trapelate, l'infortunio sarebbe da attribuirsi alle mancate prescrizioni sull'antinfortunistica. La caduta sarebbe stata attribuita da stress da caldo e da radiazioni solari.

Il sindacato FSI e la Rappresentanza Sindacale Aziendale, già intervenuti su questa persistente situazione, hanno richiesto un incontro urgente con i responsabili datoriali dell'ATI, per ricercare soluzioni atte a scongiurare il verificarsi di questi gravi incidenti sul lavoro.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Raccolta Differenziata
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Gestione illecita dei rifiuti: confiscati 550 mila euro a due aziende di recupero rifiuti speciali Gestione illecita dei rifiuti: confiscati 550 mila euro a due aziende di recupero rifiuti speciali In azione i finanzieri del Comando Provinciale di Barletta Andria Trani
Giornata del riciclo: Crescono le soluzioni green tra biogas e compost Giornata del riciclo: Crescono le soluzioni green tra biogas e compost In Puglia, in un anno vengono prodotti circa 1,8 milioni di tonnellate di rifiuti urbani pari a circa 467 chili per abitante
Furgone incendiato fatto scivolare nel canale Ciappetta Camaggio Furgone incendiato fatto scivolare nel canale Ciappetta Camaggio La scoperta da parte di alcuni sportivi che transitavano con le loro bici lungo la strada che costeggia il canale
Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Tra i capoluoghi pugliesi quello con il maggiore risultato
Isola ecologica di via Stazio ad Andria: affidati i lavori di manutenzione straordinaria Isola ecologica di via Stazio ad Andria: affidati i lavori di manutenzione straordinaria Savino Losappio: «I lavori avranno una durata di tre mesi e consentiranno di avere un Centro Comunale di Raccolta moderno»
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Emergenza rifiuti nella BAT, l’allarme del Procuratore Nitti: «Situazione preoccupante» Emergenza rifiuti nella BAT, l’allarme del Procuratore Nitti: «Situazione preoccupante» Problema discariche irrisolto, rifiuti illeciti e scarsa risposta istituzionale mettono a rischio ambiente e salute
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.