Pro loco
Pro loco
Territorio

Pro Loco: Cammini Italiani tra Puglia, Molise e Abruzzo

Una collaborazione per migliorare la mappatura dei percorsi, l'offerta dei servizi, l'accoglienza

Si torna a parlare di Cammini Italiani, questa volta la "Call" parte su iniziativa del comitato Unpli Abruzzo nella persona di Sandro Di Addezio, dalla Puglia il Presidente Regionale Rocco Lauciello e il consigliere del comitato Unpli Pietro Guerra, Francesco Rosati in rappresentanza del comitato Unpli Molise e Alessandro Petriella in qualità di Presidente della Pro Loco di Petacciato, che ha ospitato l'incontro.

Pro loco e camminatori, dunque, si sono incontrati per discutere di progetti di cooperazione interregionale che mirano a migliorare la mappatura dei percorsi, l'offerta dei servizi, l'accoglienza dei pellegrini, l'animazione territoriale e la promozione turistica.

Il punto di partenza è dettato proprio dal legame di elementi essenziali che le tre regioni hanno in comune, come gli usi e costumi, l'enogastronomia, la transumanza o i cammini mappati dall'associazione abruzzese "Walkers A.P.S." con il suo presidente pro tempore Attilio Falchi, da Michele Del Giudice e da Pierluigi Imperiale: il cammino di San Michele, il Tratturo Magno e il Cammino di san Francesco Caracciolo.

Già nel 2016 l'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia ha celebrato l'anno dei Cammini Italiani con iniziative incentrate sulla conoscenza e la valorizzazione dei cammini storici. Una forma di turismo lento e sostenibile che negli ultimi anni anche nel Mezzogiorno d'Italia ha riscontrato un forte incremento del passaggio dei camminatori.

Tra i principali obiettivi da raggiungere nell'imminente vi è una rafforzamento del dialogo tra piccole comunità attive per migliorare la qualità del cammino, dotare le proloco di un timbro ufficiale per il rilascio delle credenziali sulla carta del pellegrino e dei sigilli di passaggio, offrire un supporto all'informazione e all'accoglienza in cui le pro loco o, nel caso della Puglia gli infopoint turistici gestiti dalle pro loco, siano un punto di riferimento con un layout tematico e/o infografiche dedicate al cammino.

Un progetto in divenire che apre nuove prospettive su cui si andranno a delineare ulteriori strategie di sviluppo di un'offerta turistica adeguata alla tipologia di domanda.
  • pro loco Andria
Altri contenuti a tema
"La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro "La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro In programma il 25 e 26 aprile, presso l'auditorium di Mons. Di Donna
Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale "Il progetto venga riesaminato e, coinvolgendo la comunità locale, si prendano in considerazione alternative sostenibili"
Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione mercoledì 3 maggio, alle ore 19 presso il Museo diocesano "San Riccardo"
Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Il restauro è stato finanziato grazie alla raccolta del 5xmille devoluto dai soci e simpatizzanti della Pro loco
Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria L'evento si è svolto nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Cerimonia a Bari alla presenza dell'assessore regionale Lopane e di quello comunale Troia
La ProLoco di Andria premiata tra quelle più longeve La ProLoco di Andria premiata tra quelle più longeve Saranno celebrati anche i sessant’anni dalla fondazione dell’Unpli nazionale Aps
Un evento sulla figura di Nino Rota nel 62° anniversario della Pro Loco di Andria Un evento sulla figura di Nino Rota nel 62° anniversario della Pro Loco di Andria Incontro in programma venerdì 21 ottobre con la presentazione del libro di Tino Sorino
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.