carabinieri forestali
carabinieri forestali
Attualità

Premi ai Carabinieri forestali pugliesi in soccorso ad Amatrice

Cerimonia questa mattina ad Andria, presso il locale Comando Stazione di Gurgo

Professionalità e spirito di abnegazione riconosciute nelle donne e negli uomini che vestono la divisa dei Carabinieri Forestali, recatisi in soccorso alla popolazione del centro Italia, colpite dal tragico terremoto del 2016. Hanno garantito ad Amatrice, ma non solo, solidarietà, soccorsi e sicurezza. Sono stati sui luoghi del disastro a contatto con la disperazione della gente che in pochi minuti ha perso tutto: erano una cinquantina circa, stamane ad Andria, premiati presso il locale Comando Stazione dei Carabinieri Forestali di Gurgo, tutti accomunati da esperienze fatte di professionalità e dedizione.

Una su tutte quella di un militare del contingente, fatto tutto di volontari, che si sono precipitati con le colonne mobili, scavatori, medicinali, coperte e cibo, nei territori devastati dal sisma, il coratino Vincenzo Bruno, maresciallo dei Carabinieri Forestali.
"Ho un ricordo toccante di quelle terribili giornate vissute tra Amatrice e comuni limitrofi, immagini nitide che difficilmente riuscirò a dimenticare dei diretti protagonisti di quella tragedia. La disperazione della gente stremata da un terremoto senza precedenti che ha cancellato tante vite e storie comuni".
La cerimonia ha visto la presenza del Comandante della Regione Carabinieri Forestale Puglia, Gen. D. Giuseppe Silletti, del Comandante provinciale Colonnello Giovanni Misceo, del Comandante Parco dell'Alta Murgia, Capitano Giuliano Palomba.
Per l'occasione, a conferire le ricompense per i militari che si sono distinti nelle operazioni di soccorso alle popolazioni del centro Italia, nei territori colpiti dagli eventi sismici nell'anno 2016 è giunto da Roma il Generale di Corpo d'Armata, Antonio Ricciardi, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, con lui anche il Comandante della Legione Carabinieri "Puglia, Generale Giovanni Cataldo, con il Colonnello Vincenzo Molinese. Tra le autorità civili presenti, il Sindaco di Andria Nicola Giorgino.

"Non è la prima volta -sottolinea il Gen. Giuseppe Silletti, Comandante Carabinieri Forestali Puglia- che ieri il Corpo Forestale dello Stato e oggi i Carabinieri Forestali prestano soccorso ai nostri connazionali, attivamente e prontamente, pur giungendo da una regione lontana dall'evento sismico. Ognuno ha fatto il proprio dovere, con coraggio, senza risparmio di forze ed in maniera volontaria. Di questo va dato loro merito".
Il Gen. Antonio Ricciardi, Comandante Unità Forestali Ambientali ed Alimentari "Premiamo oggi la generosità e l'altruismo di queste donne e di questi uomini che hanno risposto immediatamente alla necessità di portare soccorso a quella gente così duramente colpita dal quel tragico evento. A loro va il nostro ringraziamento".
Premi ai Carabinieri forestali pugliesi in soccorso ad AmatricePremi ai Carabinieri forestali pugliesi in soccorso ad AmatricePremi ai Carabinieri forestali pugliesi in soccorso ad AmatricePremi ai Carabinieri forestali pugliesi in soccorso ad AmatricePremi ai Carabinieri forestali pugliesi in soccorso ad AmatricePremi ai Carabinieri forestali pugliesi in soccorso ad AmatricePremi ai Carabinieri forestali pugliesi in soccorso ad AmatricePremi ai Carabinieri forestali pugliesi in soccorso ad Amatrice
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • terremoto
  • amatrice
  • Carabinieri Forestali
Altri contenuti a tema
Muore a bordo di un furgone uscito fuori strada: sul posto i Carabinieri di Andria Muore a bordo di un furgone uscito fuori strada: sul posto i Carabinieri di Andria E' accaduto questa mattina sulla strada provinciale 4 che collega Spinazzola a Poggiorsini
Maxi operazione antiusura dei Carabinieri di Trani, fatti verificati ad Andria Maxi operazione antiusura dei Carabinieri di Trani, fatti verificati ad Andria Tra gli arrestati un 80enne originario di Molfetta residente a Trani accusato di usura, estorsione, rapina e lesioni e per aver concesso prestiti con tassi fino al 110%
Incidente sul lavoro, grave un 61enne di Andria Incidente sul lavoro, grave un 61enne di Andria Il fatto è avvenuto a Minervino Murge. E' in codice rosso all'ospedale "Lorenzo Bonomo"
Si allontanano dagli arresti domiciliari: un andriese ed un canosino portati in carcere dai Carabinieri Si allontanano dagli arresti domiciliari: un andriese ed un canosino portati in carcere dai Carabinieri Attività di controllo e prevenzione da parte dei militari agli ordini del Capitano Apollo, in particolare su persone già sottoposte a misure restrittive
Carabinieri, bilancio e nuovi vertici Carabinieri, bilancio e nuovi vertici Salutati i Maggiori Milici e Trotta. Il Comandante: "Reati e furti in netto calo"
Frodi e sofisticazioni: sequestro falso vino Primitivo IGP Salento e Puglia Frodi e sofisticazioni: sequestro falso vino Primitivo IGP Salento e Puglia Coldiretti Puglia: "Serve tolleranza zero in momento delicato della vendemmia"
Uomo accoltellato in via Sant'Andrea. Preso il feritore: è un 68enne Uomo accoltellato in via Sant'Andrea. Preso il feritore: è un 68enne E' accaduto intorno alle ore 17. Sul posto con il 118, i carabinieri del nucleo radiomobile
Portano via la cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Portano via la cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Stesse modalità dei colpi messi a segno nei giorni scorsi. Indagini dei Carabinieri
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.