pista ciclabile
pista ciclabile
Attualità

Percorso ciclabile di collegamento zona Nord est di Andria ed il quartiere San Valentino

Presentazione alla Città questa sera, martedì 11 febbraio alle ore 19 in Sala Consiliare

Sarà presentato alla comunità cittadina questa sera, martedì 11 febbraio in Sala Consiliare alle ore 19 la proposta del Percorso ciclabile di collegamento della zona Nord-Est della città di Andria con il Quartiere San Valentino, adottata con dalla Giunta comunale con la delibera n. 230 del 25.11.2024 (consultabile sull'Albo pretorio del Comune di Andria e in Amministrazione Trasparente, Sezione "Provvedimenti dei Dirigenti Amministrativi").

All'incontro sono stati invitati gli ordini ed i collegi professionali, le associazioni, in particolare quelle ambientaliste, per dibattere sulla proposta e conoscerne i dettagli.
Il percorso ciclabile, che su richiesta dell'Assessore alla Sicurezza con delega alla mobilità Pasquale Colasuonno è stata già oggetto di confronto tra i Gruppi Consiliari per la divulgazione di informazioni e la condivisione del Progetto di Fattibilità Tecnica-Economica, è oggetto di finanziamento regionale per 750mila euro.
«Il Progetto della rete ciclabile – spiega l'assessore Colasuonno - ha lo scopo di collegare il quartiere periferico di San Valentino con l'area ad alta concentrazione di insistenza degli Istituti scolastici secondari di secondo grado, oltre che tutti i siti di interesse ubicati nei pressi della stessa zona.

Queste le vie che sono interessate dal Percorso Ciclabile: via Montegrappa, via Verdi, via Puccini, viale Togliatti, viale Pietro Nenni, via Don Riccardo Lotti, viale Ausonia e viale dei Comuni di Puglia.
Già nella riunione con i gruppi consiliari sono emerse alcune necessità che avremo cura di verificare: intanto la verifiche nelle vie interessate delle dimensioni della sede stradale, la eventuale presenza di segnaletica stradale che interdice la sosta e fermata; va verificato anche lo stato della sede stradale che in molti tratti presenta avvallamenti di considerevoli dimensioni, pericolosi sia per la viabilità veicolare che ancor più per quella ciclabile, sui quali sono necessari interventi di ripristino urgente. Infine – conclude l'assessore – abbiamo recepito l'istanza di condivisione del progetto con l'intera comunità cittadina, visto anche l'importante impatto che ne deriverebbe dalla sua realizzazione sia per i cittadini sia per la circolazione. Sarà certamente un'occasione utile a raccogliere suggerimenti da inserire nel Progetto Esecutivo».

Dopo i saluti istituzionali degli assessori alla Mobilità ed all'Ambiente, Colasuonno e Losappio, sarà la volta dei relatori: il Dirigente del settore "Ambiente, Paesaggio, Mobilità e Viabilità, Decoro Urbano, Verde, Gare (CUC), Innovazione Tecnologica", ing. Luca Botrugno; l'ing. Saverio De Candia, Tecnico redattore PFTE; del Per. Ind. Giuseppe Gadaleta, Tecnico redattore PFTE. Concluderà il Sindaco avv. Giovanna Bruno.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • pista ciclabile
  • Mobilità sostenibile
  • piste ciclabili
  • Quartiere San Valentino
Altri contenuti a tema
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Con il contestuale divieto di accesso; divieto di transito; divieto di sosta e permanenza in dette aree
Pedala Fra, studenti protagonisti tra mobilità e cultura Pedala Fra, studenti protagonisti tra mobilità e cultura Presentato anche il progetto Pin Bike
Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Domani a Corso Cavour la presentazione ufficiale dei candidati a sostegno di Giovanna Bruno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.