pista ciclabile
pista ciclabile
Attualità

Percorso ciclabile di collegamento zona Nord est di Andria ed il quartiere San Valentino

Presentazione alla Città questa sera, martedì 11 febbraio alle ore 19 in Sala Consiliare

Sarà presentato alla comunità cittadina questa sera, martedì 11 febbraio in Sala Consiliare alle ore 19 la proposta del Percorso ciclabile di collegamento della zona Nord-Est della città di Andria con il Quartiere San Valentino, adottata con dalla Giunta comunale con la delibera n. 230 del 25.11.2024 (consultabile sull'Albo pretorio del Comune di Andria e in Amministrazione Trasparente, Sezione "Provvedimenti dei Dirigenti Amministrativi").

All'incontro sono stati invitati gli ordini ed i collegi professionali, le associazioni, in particolare quelle ambientaliste, per dibattere sulla proposta e conoscerne i dettagli.
Il percorso ciclabile, che su richiesta dell'Assessore alla Sicurezza con delega alla mobilità Pasquale Colasuonno è stata già oggetto di confronto tra i Gruppi Consiliari per la divulgazione di informazioni e la condivisione del Progetto di Fattibilità Tecnica-Economica, è oggetto di finanziamento regionale per 750mila euro.
«Il Progetto della rete ciclabile – spiega l'assessore Colasuonno - ha lo scopo di collegare il quartiere periferico di San Valentino con l'area ad alta concentrazione di insistenza degli Istituti scolastici secondari di secondo grado, oltre che tutti i siti di interesse ubicati nei pressi della stessa zona.

Queste le vie che sono interessate dal Percorso Ciclabile: via Montegrappa, via Verdi, via Puccini, viale Togliatti, viale Pietro Nenni, via Don Riccardo Lotti, viale Ausonia e viale dei Comuni di Puglia.
Già nella riunione con i gruppi consiliari sono emerse alcune necessità che avremo cura di verificare: intanto la verifiche nelle vie interessate delle dimensioni della sede stradale, la eventuale presenza di segnaletica stradale che interdice la sosta e fermata; va verificato anche lo stato della sede stradale che in molti tratti presenta avvallamenti di considerevoli dimensioni, pericolosi sia per la viabilità veicolare che ancor più per quella ciclabile, sui quali sono necessari interventi di ripristino urgente. Infine – conclude l'assessore – abbiamo recepito l'istanza di condivisione del progetto con l'intera comunità cittadina, visto anche l'importante impatto che ne deriverebbe dalla sua realizzazione sia per i cittadini sia per la circolazione. Sarà certamente un'occasione utile a raccogliere suggerimenti da inserire nel Progetto Esecutivo».

Dopo i saluti istituzionali degli assessori alla Mobilità ed all'Ambiente, Colasuonno e Losappio, sarà la volta dei relatori: il Dirigente del settore "Ambiente, Paesaggio, Mobilità e Viabilità, Decoro Urbano, Verde, Gare (CUC), Innovazione Tecnologica", ing. Luca Botrugno; l'ing. Saverio De Candia, Tecnico redattore PFTE; del Per. Ind. Giuseppe Gadaleta, Tecnico redattore PFTE. Concluderà il Sindaco avv. Giovanna Bruno.
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • pista ciclabile
  • Mobilità sostenibile
  • piste ciclabili
  • Quartiere San Valentino
Altri contenuti a tema
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Progetto denominato Cluster 1 è stato inaugurato
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» La parlamentare ha partecipato ad Andria alle celebrazioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.