pista ciclabile
pista ciclabile
Attualità

Percorso ciclabile di collegamento zona Nord est di Andria ed il quartiere San Valentino

Presentazione alla Città questa sera, martedì 11 febbraio alle ore 19 in Sala Consiliare

Sarà presentato alla comunità cittadina questa sera, martedì 11 febbraio in Sala Consiliare alle ore 19 la proposta del Percorso ciclabile di collegamento della zona Nord-Est della città di Andria con il Quartiere San Valentino, adottata con dalla Giunta comunale con la delibera n. 230 del 25.11.2024 (consultabile sull'Albo pretorio del Comune di Andria e in Amministrazione Trasparente, Sezione "Provvedimenti dei Dirigenti Amministrativi").

All'incontro sono stati invitati gli ordini ed i collegi professionali, le associazioni, in particolare quelle ambientaliste, per dibattere sulla proposta e conoscerne i dettagli.
Il percorso ciclabile, che su richiesta dell'Assessore alla Sicurezza con delega alla mobilità Pasquale Colasuonno è stata già oggetto di confronto tra i Gruppi Consiliari per la divulgazione di informazioni e la condivisione del Progetto di Fattibilità Tecnica-Economica, è oggetto di finanziamento regionale per 750mila euro.
«Il Progetto della rete ciclabile – spiega l'assessore Colasuonno - ha lo scopo di collegare il quartiere periferico di San Valentino con l'area ad alta concentrazione di insistenza degli Istituti scolastici secondari di secondo grado, oltre che tutti i siti di interesse ubicati nei pressi della stessa zona.

Queste le vie che sono interessate dal Percorso Ciclabile: via Montegrappa, via Verdi, via Puccini, viale Togliatti, viale Pietro Nenni, via Don Riccardo Lotti, viale Ausonia e viale dei Comuni di Puglia.
Già nella riunione con i gruppi consiliari sono emerse alcune necessità che avremo cura di verificare: intanto la verifiche nelle vie interessate delle dimensioni della sede stradale, la eventuale presenza di segnaletica stradale che interdice la sosta e fermata; va verificato anche lo stato della sede stradale che in molti tratti presenta avvallamenti di considerevoli dimensioni, pericolosi sia per la viabilità veicolare che ancor più per quella ciclabile, sui quali sono necessari interventi di ripristino urgente. Infine – conclude l'assessore – abbiamo recepito l'istanza di condivisione del progetto con l'intera comunità cittadina, visto anche l'importante impatto che ne deriverebbe dalla sua realizzazione sia per i cittadini sia per la circolazione. Sarà certamente un'occasione utile a raccogliere suggerimenti da inserire nel Progetto Esecutivo».

Dopo i saluti istituzionali degli assessori alla Mobilità ed all'Ambiente, Colasuonno e Losappio, sarà la volta dei relatori: il Dirigente del settore "Ambiente, Paesaggio, Mobilità e Viabilità, Decoro Urbano, Verde, Gare (CUC), Innovazione Tecnologica", ing. Luca Botrugno; l'ing. Saverio De Candia, Tecnico redattore PFTE; del Per. Ind. Giuseppe Gadaleta, Tecnico redattore PFTE. Concluderà il Sindaco avv. Giovanna Bruno.
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • pista ciclabile
  • Mobilità sostenibile
  • piste ciclabili
  • Quartiere San Valentino
Altri contenuti a tema
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.