Protesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronati
Protesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronati
Vita di città

Patronati e CAF, a rischio l'assistenza previdenziale e fiscale

Di Conza: «Servizi che lo stato non assicura», Gammarota: «Assistenza è un diritto»

Una protesta che prosegue in tutta Italia e che si sviluppa anche nella BAT con i sindacati confederali uniti contro il Governo: alla base della protesta i continui tagli operati su patronati e Caf con il serio rischio di veder chiusi la gran parte di questi uffici che operano per assistenza previdenziale e fiscale ai cittadini in modo gratuito. CGIL, CISL e UIL si sono radunati in mattinata davanti alla sede dell'INPS di Andria per protestare ma anche informare i cittadini. «Noi siamo qui a protestare per via dei tagli che questo governo vuole continuare a gravare sui patronati - ha detto Emilio Di Conza, segretario generale CISL Foggia-BAT - tagli che rivengono dal 2011 e si aggravano ogni anno. Siamo qui a difendere un servizio pubblico che i patronati danno ai cittadini dei singoli territori. Da una parte c'è una necessità di protestare contro il governo ma dall'altra parte c'è la necessità di informare i cittadini sui rischi che si corre attraverso questi tagli della legge di stabilità, perchè i servizi gratuiti potrebbero diventare a pagamento».

I patronati svolgono un servizio essenziale e la scelta di protestare all'esterno dell'INPS è altamente simbolico: «I patronati svolgono un servizio che anche gli enti pubblici non riescono a garantire - dice Di Conza - basti vedere che la stessa INPS va verso uno smantellamento degli sportelli perchè è tutto on-line e quindi si riduce tutto. Il servizio del patronato è un servizio essenziale, un servizio che deve rimanere assolutamente gratuito. L'INPS è un riferimento corretto per informare l'utenza, dei rischi che si corrono». Dello stesso avviso Pasquale Gammarrota, Segretario BAT dello SPI CGIL: «Siamo qui in nome e per conto di chi sarà penalizzato da queste azioni. Stiamo parlando dei cittadini, anziani, pensionati e disabili, tutta quella gente che avrà sempre bisogno di essere assistita e di avere consigli dai patronati - duce Gammarrota - Il governo sta agendo in maniera irresponsabile perchè da un lato scarica sui cittadini tante incombenze dall'altro taglia risorse a chi dovrebbe aiutare i cittadini stessi».

Un danno che milioni di cittadini, secondo i sindacati, pagherebbero sulla propria pelle non potendo continuare a ricevere l'indispensabile assistenza previdenziale per le pratiche relative alla pensione, al sostegno al reddito, agli ammortizzatori sociali, o per il riconoscimento di invalidità e di malattie professionali, senza dimenticare il funzionamento degli sportelli dedicati agli immigrati. Uguale sorte si patirebbe anche sul versante fiscale ovvero per l'assistenza alle dichiarazioni dei redditi, per l'ISEE, per la verifica reddituale dei pensionati e per la tutela dei tanti altri diritti sociali individuali che da solo, il cittadino, difficilmente riuscirebbe a gestire ed ottenere. «La richiesta forte al Governo - ha concluso Gammarrota - è che devono considerare che noi agiamo in sostituzione di quello che dovrebbe fare lo Stato. Noi siamo quelli che offrono questo servizio in modo gratuito, noi siamo quelli che danno un servizio che lo stato non fa pur essendo un diritto dei cittadini riconosciuto costituzionalmente. Lo stato non può tagliare risorse su cose che sono, alla fine, dei doveri dello stato stesso».

Protesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronatiProtesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronatiProtesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronatiProtesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronatiProtesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronatiProtesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronatiProtesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronatiProtesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronatiProtesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronatiProtesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronatiProtesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronatiProtesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronatiProtesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronatiProtesta CGIL CISL UIL contro chiusura patronati
Carico il lettore video...
  • cgil bat
  • cisl bat
  • uil bat
Altri contenuti a tema
Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Le puntualizzazioni a Decaro sui provvedimenti per liste d’attesa in sanità
Insediamento nuovo prefetto, la CGIL augura buon lavoro e auspica un confronto su lavoro e welfare Insediamento nuovo prefetto, la CGIL augura buon lavoro e auspica un confronto su lavoro e welfare Intervento del segretario generale della CGIL Bat Michele Valente
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
Contratto scuola, la FLC CGIL non lo firma: "Nella Bat lavoratori d'accordo" Contratto scuola, la FLC CGIL non lo firma: "Nella Bat lavoratori d'accordo" Lo sostiene la segretaria generale provinciale Angela Dell'Olio
Sanità di prossimità, la CGIL protesta: "Gravi ritardi nella spesa" Sanità di prossimità, la CGIL protesta: "Gravi ritardi nella spesa" "Rischio concreto di perdere le risorse ed i servizi essenziali per i cittadini"
FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» Sit-in organizzato per giovedì 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la sede Asl Bat di via De Gasperi n. 32 ad Andria
Sciopero igiene ambientale, possibili disservizi anche ad Andria Sciopero igiene ambientale, possibili disservizi anche ad Andria Il settore incrocia le braccia e manifesta a Bari contro il fermo del rinnovo del Ccnl
Nella Bat lavoro più povero di Puglia, CGIL: "Ecco perché scioperiamo" Nella Bat lavoro più povero di Puglia, CGIL: "Ecco perché scioperiamo" Il segretario generale Michele Valente commenta i dati diffusi dall'Inps e invita alla partecipazione alla manifestazione regionale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.