Partoanalgesia nella Asl Bt
Partoanalgesia nella Asl Bt
Attualità

Partoanalgesia nella Asl Bt: sarà effettuata negli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie

Dal 2 ottobre parto indolore nelle unita’ operative di ostetricia e ginecologia

Partorire senza dolore. Da lunedì 2 ottobre nelle unità operative di Ostetricia e Ginecologia degli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie sarà possibile accedere alla partoanalgesia per le donne che lo richiederanno.

"Partorire senza dolore è un diritto delle donne che garantiremo già da lunedì prossimo in totale sicurezza sui tre presidi ospedalieri – dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt –l'avvio del parto indolore su tutta la Asl è il risultato di un importante lavoro organizzativo e di formazione che ha coinvolto le unità operative di Anestesia e Rianimazione, le Pediatrie e le Ostetricie".

L'attivazione uniforme e h24 del servizio è stata preceduta da una significativa attività di formazione realizzata presso altre strutture ospedaliere con esperienza pregressa e ha coinvolto la totalità dei ginecologi, delle ostetriche e degli anestesisti. "Partiamo in sicurezza – ha aggiunto Alesssandro Scelzi, Direttore Sanitario Asl Bt – il parto indolore va gestito correttamente già nella fase di verifica delle condizioni delle donne che intendono avvalersene, e poi nelle fasi più delicate del parto. Tutto il personale sanitario ha ricevuto la formazione necessaria per avviare questa fondamentale attività".

"Il parto indolore non è una alternativa al parto naturale – dice Luigi Rizzi, Anestesista e referente aziendale della Partoanalgesia – è un modo diverso di vivere il parto naturale. L'analgesia, l'uso cioè di tecniche o farmaci per lenire il dolore, eseguita durante le fasi di travaglio, aiuta la partecipazione serena alla nascita del proprio figlio".

La donna che intende avvalersi della possibilità di partorire senza dolore viene inviata a visita anestesiologica intorno alla 36esima settimana di gravidanza: la visita prevede una valutazione dello stato di salute della donna e la rilevazione di eventuali controindicazioni ginecologiche o ostetriche. Il colloquio con l'anestesista è un momento importante di informazione sull'analgesia e su come viene eseguita durante le fasi di travaglio.

"Con l'analgesia le contrazioni uterine sono percepite ma non sono dolorose – continua Rizzi – la riduzione del dolore durante il parto lascia inalterata la sensibilità cutanea, la sensazione di contrazione e di spinta".

Sarà possibile accedere alla partoanalgesia da lunedì 2 ottobre nelle unità operative di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Bonomo di Andria, diretta dal dottor Beniamino Casalino, dell'ospedale Dimiccoli di Barletta diretto dal dottor Pietro Lalli, e dell'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie diretto dal dottor Giacomo Triglione.
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • ospedale dimiccoli
  • ospedale di Bisceglie
Altri contenuti a tema
E’ emergenza per il Servizio di Dialisi dell'ospedale “Lorenzo Bonomo” di Andria E’ emergenza per il Servizio di Dialisi dell'ospedale “Lorenzo Bonomo” di Andria La denuncia del Segretario aziendale del CIMO Fesmed, a firma del dottor Luciano Suriano
Smartphone d'Oro 2023: terzo posto per la Asl Bt Smartphone d'Oro 2023: terzo posto per la Asl Bt Un riconoscimento prestigioso relativo alla campagna di comunicazione che ha accompagnato e raccontato il Festival dei Corti “Oltre la penultima verità"
Moto si ribalta in via Lombardia. Centauro ricoverato in codice rosso al "Bonomo" di Andria Moto si ribalta in via Lombardia. Centauro ricoverato in codice rosso al "Bonomo" di Andria Sul posto il 118 ed un equipaggio specialistico della squadra di Pronto Intervento della Polizia Locale
E' scomparso Raffaele Fattibene: ex direttore del "Bonomo" e Vicesindaco di Andria E' scomparso Raffaele Fattibene: ex direttore del "Bonomo" e Vicesindaco di Andria Uomo di elevato spessore professionale si è distinto per la sua indiscutibile capacità risolutiva e di mediazione
La Asl Bat aderisce agli Stati Generali delle Donne La Asl Bat aderisce agli Stati Generali delle Donne E inaugura una panchina rossa al Dimiccoli
Assunzioni sanità 118: Critiche da Fratelli d'Italia per la presenza di Emilano alla firma contratto dei 198 autisti Assunzioni sanità 118: Critiche da Fratelli d'Italia per la presenza di Emilano alla firma contratto dei 198 autisti Nota di FdI, capogruppo Francesco Ventola ed i consiglieri Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Renato Perrini e Michele Picaro
1 Nuovo ospedale di Andria, il Comitato scrive al Presidente Emiliano "Urgente informativa sullo stato dell’opera" Nuovo ospedale di Andria, il Comitato scrive al Presidente Emiliano "Urgente informativa sullo stato dell’opera" "Prevista la dotazione dei 400 posti letto, dei reparti e delle specializzazioni mediche indicate"
Auto fuori strada sulla provinciale ex 231: due feriti trasportati al Bonomo di Andria Auto fuori strada sulla provinciale ex 231: due feriti trasportati al Bonomo di Andria Estratti dalle lamiere del veicolo dai Vigili de fuoco e trasporti d'urgenza dal servizio 118. Le FOTO
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.