Casa
Casa
Speciale

Pareti in cartongesso: pro e contro

Caratteristiche, vantaggi, costi

Il cartongesso è un materiale molto utilizzato dai progettisti. Quando lo si nomina, è necessario chiamare in causa diversi pro e contro. Nelle prossime righe, vediamo assieme quali sono e facciamo il punto della situazione sui prezzi.

Vantaggi

I vantaggi dell'utilizzo del cartongesso per la costruzione di pareti e altri elementi strutturali vedono in primo piano la facilità di lavorazione. Le lastre realizzate in questo materiale, infatti, si tagliano agevolmente. Per gestire questa operazione, si può fare riferimento a un seghetto alternativo, ma anche un cutter.

Un altro motivo per cui il cartongesso è molto apprezzato è legato al fatto che, dopo essere state tagliate, le lastre sono pronte all'uso. Alla luce di ciò, nel momento in cui vengono movimentate non sollevano tanta polvere, con conseguenti pro per quanto riguarda le pulizie dopo i lavori.

Facciamo altresì presente che il processo di installazione di una parete in cartongesso non necessita di tanti materiali. I professionisti ai quali ci si affida utilizzano infatti, oltre al cartongesso vero e proprio, anche un telaio in acciaio zincato. Non servono assolutamente malta e importanti quantità di acqua. Anche in questo caso, possiamo quindi parlare di una grande comodità per quando, andati via gli operai, bisogna pulire casa.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i vantaggi delle pareti in cartongesso! La popolarità di queste soluzioni è legata anche alla loro forte resistenza meccanica (chiaramente sono meno resistenti rispetto alle pareti in muratura).

Da non dimenticare è poi il fatto che, nel momento in cui si decide di rimuoverle, non si ha a che fare con situazioni poco gradevoli a livello estetico. Il telaio, infatti, è fissato al pavimento con del silicone. Se si opta per lo smantellamento della parete, basterà quindi stuccare i buchi lasciati dalle vite, senza bisogno di spendere tempo nel cambio delle mattonelle.

Altre peculiarità importanti per cui le pareti in cartongesso vengono scelte sono le seguenti:
  • Isolamento termico
  • Isolamento acustico
Rammentiamo altresì che, quando si parla di questo materiale, si fa riferimento a una soluzione che va benissimo sia per gli spazi indoor, sia per quelli outdoor.

Tipologie di cartongesso

Per avere le idee davvero chiare in merito ai vantaggi delle pareti in cartongesso è bene ricordare che di questo materiale esistono diverse tipologie. Ecco quali:
  • Cartongesso standard, ossia l'alternativa più economica e più utilizzata per la realizzazione di controsoffitti e pareti. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo la leggerezza e la facilità di installazione.
  • Cartongesso resistente all'umidità, perfetto per il bagno e la cucina.
  • Cartongesso ignifugo, non plus ultra per quanto riguarda le stanze dove sono presenti i camini.

Svantaggi

Come in tutti i casi, anche in quello delle pareti in cartongesso esistono dei contro dei quali è bene essere consapevoli. Quali sono? Il principale lo abbiamo citato nel paragrafo precedente e riguarda il fatto che, in caso di urti importanti (p.e. un pugno), la parete in cartongesso può rovinarsi.

Facciamo altresì presente che, nel momento in cui si ha voglia di appendere una mensola o un quadro, questa tipologia di pareti può non prestarsi benissimo. Quest'ultimo punto è un problema risolvibile. In che modo? Acquistando dei tasselli ad hoc per il cartongesso. Grazie ad essi, è possibile evitare che il foro praticato per piantare un chiodo o il gancio di una mensola si espanda troppo, con ovvia compromissione della resa estetica.

Costi

Parliamo ora di prezzi. Il costo di una parete in cartongesso dipende da diversi fattori. Tra questi è possibile citare lo spessore, che può andare dai 5 ai 12 centimetri circa. Il range di prezzo, invece, si aggira tra i 30 e i 45 euro al metro quadro. Ovviamente quando si discute di soluzioni antiumidità il costo aumenta. In questo caso, in media, non si scende sotto ai 35 euro al metro quadro.
  • Arredamento
Altri contenuti a tema
Le migliori soluzioni per arredare casa in stile vintage, con un tocco di modernità unico Le migliori soluzioni per arredare casa in stile vintage, con un tocco di modernità unico Un approfondimento sul tema
Come creare il giusto design per un bagno moderno Come creare il giusto design per un bagno moderno Consigli di design per la casa
Applique bagno: idee e consigli Applique bagno: idee e consigli Consigli di arredo
Come scegliere il divano giusto per la tua casa Come scegliere il divano giusto per la tua casa Tanti consigli utili
Arredamento per l’ingresso di casa, 3 consigli da seguire Arredamento per l’ingresso di casa, 3 consigli da seguire Piccoli dettagli che fanno la differenza
Come scegliere (e valorizzare) la madia per il soggiorno Come scegliere (e valorizzare) la madia per il soggiorno Consigli di arredamento
Guarnizione frigo: ecco come fare la scelta migliore Guarnizione frigo: ecco come fare la scelta migliore Un approfondimento sul tema
Come arredare la sala da pranzo moderna Come arredare la sala da pranzo moderna Un approfondimento sul tema
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.