Commissione UNESCO valuta la candidatura a Geoparco
Commissione UNESCO valuta la candidatura a Geoparco
Attualità

Parco Nazionale dell’Alta Murgia: Commissione UNESCO valuta la candidatura a Geoparco

A Castel del Monte l'accoglienza della Civica Amministrazione con una rievocazione storica e la degustazione di alcuni prodotti dell'enogastronomia

Il Parco nazionale dell'alta Murgia potrebbe fregiarsi dell'ambito riconoscimento a Geoparco. Per l'occasione, da qualche giorno è giunta nel nostro territorio la preposta Commissione UNESCO che dovrà valutare le condizioni per l'ammissione per questa importante candidatura.
Ed il monumento simbolo di questo territorio e quindi di questo parco, Castel del Monte ha ospitato i componenti di questa Commissione. Lo scenario suggestivo del maniero federiciano ha ospitato una piacevole quanto colorita accoglienza da parte del Comune di Andria, di associazioni e alcune imprese dell'agroalimentare, che hanno presentato, con una rievocazione storica di stile medievale, una degustazione dei prodotti tipici di questo territorio.

Presenti la Sindaca Giovanna Bruno, l'Assessore alle Radici Cesareo Troia, il dirigente scolastico del Liceo artistico Federico II "Stupor mundi" di Corato Savino Gallo, il prof. Leonardo Fiore titolare della sezione design oreficeria con gli alunni della 3F e 4D (che hanno dato vita con costumi dell'epoca a questa rappresentazione), oltre ad altre autorità civili e militari.

«Siamo fortemente concentrati nel dare risalto internazionale alla nostra città sotto ogni profilo ha tenuto a sottolineare l'Assessore alle Radici Cesareo Troia-, pertanto i nostri obiettivi qualificanti sono rivolti alla valorizzazione dei nostri produttori e dei prodotti enogastronomici di qualità che insieme al paesaggio caratterizzato anche dalla presenza di un bene UNESCO quale Castel del Monte che insieme ad altri attrattori quali per esempio la Via Francigena e tutti gli aspetti di natura ambientale, rappresentano profili importanti anche sotto l'aspetto della Biodiversità.
Ricordo che l'aver ottenuto il riconoscimento Internazionale di "Spighe Verdi" è importante anche sotto il profilo del turismo quale città a vocazione rurale di qualità e sostenibilità.
In questo scenario abbiamo contribuito ieri a presentare ai valutatori UNESCO la nostra città e le nostre eccellenze nel solco della candidatura UNESCO del Parco Nazionale Alta Murgia al fine di essere riconosciuto Geoparco».
Commissione UNESCO valuta la candidatura a GeoparcoCommissione UNESCO valuta la candidatura a GeoparcoCommissione UNESCO valuta la candidatura a GeoparcoCommissione UNESCO valuta la candidatura a Geoparco
  • Comune di Andria
  • parco alta murgia
  • cesareo troia
  • Parco nazionale alta murgia
Altri contenuti a tema
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Tutti i prodotti raccolti durante la Colletta saranno distribuiti dal Banco Alimentare alle 7.645 organizzazioni partner territoriali 
La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    Si trasformerà nella Casa della Cultura, un luogo di socialità dove vivere l'arte, la musica, il teatro e la pittura
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Negli scorsi giorni un incontro convocato dall’ente con la partecipazione degli ordini professionali
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.