Commissione UNESCO valuta la candidatura a Geoparco
Commissione UNESCO valuta la candidatura a Geoparco
Attualità

Parco Nazionale dell’Alta Murgia: Commissione UNESCO valuta la candidatura a Geoparco

A Castel del Monte l'accoglienza della Civica Amministrazione con una rievocazione storica e la degustazione di alcuni prodotti dell'enogastronomia

Il Parco nazionale dell'alta Murgia potrebbe fregiarsi dell'ambito riconoscimento a Geoparco. Per l'occasione, da qualche giorno è giunta nel nostro territorio la preposta Commissione UNESCO che dovrà valutare le condizioni per l'ammissione per questa importante candidatura.
Ed il monumento simbolo di questo territorio e quindi di questo parco, Castel del Monte ha ospitato i componenti di questa Commissione. Lo scenario suggestivo del maniero federiciano ha ospitato una piacevole quanto colorita accoglienza da parte del Comune di Andria, di associazioni e alcune imprese dell'agroalimentare, che hanno presentato, con una rievocazione storica di stile medievale, una degustazione dei prodotti tipici di questo territorio.

Presenti la Sindaca Giovanna Bruno, l'Assessore alle Radici Cesareo Troia, il dirigente scolastico del Liceo artistico Federico II "Stupor mundi" di Corato Savino Gallo, il prof. Leonardo Fiore titolare della sezione design oreficeria con gli alunni della 3F e 4D (che hanno dato vita con costumi dell'epoca a questa rappresentazione), oltre ad altre autorità civili e militari.

«Siamo fortemente concentrati nel dare risalto internazionale alla nostra città sotto ogni profilo ha tenuto a sottolineare l'Assessore alle Radici Cesareo Troia-, pertanto i nostri obiettivi qualificanti sono rivolti alla valorizzazione dei nostri produttori e dei prodotti enogastronomici di qualità che insieme al paesaggio caratterizzato anche dalla presenza di un bene UNESCO quale Castel del Monte che insieme ad altri attrattori quali per esempio la Via Francigena e tutti gli aspetti di natura ambientale, rappresentano profili importanti anche sotto l'aspetto della Biodiversità.
Ricordo che l'aver ottenuto il riconoscimento Internazionale di "Spighe Verdi" è importante anche sotto il profilo del turismo quale città a vocazione rurale di qualità e sostenibilità.
In questo scenario abbiamo contribuito ieri a presentare ai valutatori UNESCO la nostra città e le nostre eccellenze nel solco della candidatura UNESCO del Parco Nazionale Alta Murgia al fine di essere riconosciuto Geoparco».
Commissione UNESCO valuta la candidatura a GeoparcoCommissione UNESCO valuta la candidatura a GeoparcoCommissione UNESCO valuta la candidatura a GeoparcoCommissione UNESCO valuta la candidatura a Geoparco
  • Comune di Andria
  • parco alta murgia
  • cesareo troia
  • Parco nazionale alta murgia
Altri contenuti a tema
Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Appuntamento alle ore 18.30 presso la sede del PD Andria in via Enrico Dandolo 90
“Bici in comune”, Andria tra le città ammesse ai finanziamenti per i progetti di mobilità sostenibile “Bici in comune”, Andria tra le città ammesse ai finanziamenti per i progetti di mobilità sostenibile Ottenuti 113mila euro. Andria è la sola città pugliese ricompresa nel progetto "PEDALA FRA'... SPORT, CIBO E CULTURA"
“Xylella fastidiosa”, piano di azione contro il batterio nel Comune di Andria “Xylella fastidiosa”, piano di azione contro il batterio nel Comune di Andria Un tavolo di lavoro ed un incontro pubblico, quest'ultimo il 13 maggio, alle ore 18 presso l'Istituto Tecnico Agrario
Fidelis Andria, giovedì 8 maggio il Sindaco Bruno incontra la squadra a Palazzo di Città Fidelis Andria, giovedì 8 maggio il Sindaco Bruno incontra la squadra a Palazzo di Città "Con la formalizzazione degli atti si apre una ulteriore nuova fase di organizzazione e ricostruzione"
Andria si prepara al torneo di ping pong targato AVIS Andria si prepara al torneo di ping pong targato AVIS Sport, solidarietà e comunità in campo il 18 maggio
Biodiversa, l'edizione 2025 sarà dedicata a Papa Francesco Biodiversa, l'edizione 2025 sarà dedicata a Papa Francesco Conferenza stampa di presentazione nella sede della presidenza della Regione Puglia
"Andria merita di rifiorire": Una denuncia contro l’immobilismo e la mancata visione politica "Andria merita di rifiorire": Una denuncia contro l’immobilismo e la mancata visione politica Intervento della dott.ssa Liliana Sergio, psicologa giuridica, clinica e dinamica, membro del direttivo di Liberali e Riformisti di Andria
Ferrajoli e la Costituzione della Terra: ad Andria si discute per il futuro dei territori Ferrajoli e la Costituzione della Terra: ad Andria si discute per il futuro dei territori Incontro in programma mercoledì 7 maggio alle ore 19 presso la Biblioteca Diocesana “San Tommaso D’Aquino”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.