Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime
Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime
Attualità

Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime in vista del 18 marzo

Incontro ieri sera, 20 febbraio, presso il Chiostro di San Francesco

Il 21 febbraio del 2020 in Italia a Codogno viene acclarato il primo caso Covid. Da lì si è dipanata una storia che tutti conosciamo, che ci è rimasta nella mente e nel cuore. Per qualcuno è un fatto che non ha insegnato nulla, per qualcun altro invece ha insegnato molto. Ma è di tutta evidenza che il peso di eredità morale che il Covid ha lasciato è indiscusso.
Nel 2021 il Senato licenzia la legge istitutiva della Giornata Nazionale della Memoria delle Vittime Covid (Legge n. 35/2021), fissandola al 18 marzo, giorno in cui la città di Bergamo è stata attraversata da un corteo interminabile di camion militari che trasportavano le salme delle persone decedute per Covid destinate alla cremazione, poiché non era consentita nemmeno una ordinaria sepoltura. Nel 2022 l'Amministrazione Comunale individuò nel quartiere San Valentino, che ha rappresentato per molto tempo il simbolo della resistenza al Covid con il suo hub vaccinale, un'area da dedicare al Parco della Memoria. Nel 2023 l'amministrazione sottoscrive con l'associazione territoriale Legambiente un patto di collaborazione dandole in gestione appunto lo spazio.

Nel 2024 quel Parco è stato inaugurato con la partecipazione di tanti famigliari delle vittime andriesi di Covid che avevano comunicato all'Ente comunale l'assenso a che il nome del proprio congiunto fosse in qualche modo inserito in questo elenco della memoria.
«Per la prima volta – ricorda la sindaca Giovanna Bruno – i famigliari hanno avuto la possibilità di guardarsi negli occhi, di conoscersi di più, abbracciarsi, di stringersi la mano, di raccontarsi un frammento della loro esperienza, di tutto ciò che avevano vissuto nel tempo Covid. E in quella circostanza emerse il desiderio di continuare a tenersi in qualche modo legati intorno a questa memoria. Per questo, ed anche per prepararsi a vivere insieme come comunità il Giorno della Memoria che sarà il 18 marzo, ci incontriamo il 20 febbraio alle ore 19 presso il Chiostro di San Francesco nei locali del Food Policy Hub (ieri, per chi legge n.d.r.). Un incontro esteso anche a quei familiari che magari l'anno scorso non hanno avuto la possibilità di esserci e si vogliono aggiungere. E' un modo per restituire un briciolo di dignità a chi è stato vinto dal quel nemico invisibile che ha cambiato per sempre il destino di tantissimi andriesi e di milioni di persone nel mondo intero».

L'incontro servirà per condividere idee sullo sviluppo del Parco della Memoria e sulle iniziative legate al 18 marzo prossimo.
Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittimeParco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittimeParco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittimeParco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • verde pubblico
  • Parco della Memoria Covid
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Domani a Corso Cavour la presentazione ufficiale dei candidati a sostegno di Giovanna Bruno
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
Il Consiglio comunale approva la variazione di bilancio, debiti e adeguamento del PRG Il Consiglio comunale approva la variazione di bilancio, debiti e adeguamento del PRG Indirizzi anche in tema ambientale e su centro storico
Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici L’assemblea semestrale per fare il punto della situazione passato e futuro, Mariano: «Un grande lavoro per la comunità»
Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine E' prevista l'ultima fase dei lavori del cantiere presente su questa arteria stradale, che consisterà nella bitumazione del tratto messo in sicurezza
Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 "Sono giorni che ascoltiamo e vediamo da parte del centro destra solo interventi pretestuosi e mai realmente propositivi"
ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale Affiancherà Michele Vinella, Sindaco di Putignano, quale nuovo Coordinatore regionale della Consulta ANCI Giovani Puglia
Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Evidenziate le varie fattispecie che consentono a cittadini ed imprese di regolarizzare i propri debiti risparmiando sanzioni e interessi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.