Davide Vurchio. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Davide Vurchio. Foto Riccardo Di Pietro
Sport

Palestra all’aperto, funambolo "fai da te" nella villa comunale di Andria

Davide Vurchio, un giovane talentuoso equilibrista

Percorrendo i viali della nostra villa comunale, intitolata a "Giuseppe Marano", è apparsa ai nostri occhi una scena singolare: abbiamo notato un ragazzo che percorreva più volte, con tanta disinvoltura, un cavo lungo più di dieci metri, teso tra due alberi e sollevato da terra a più di un metro.

Presi dallo stupore e dalla curiosità, ci siamo avvicinati per guardare le sue performance, ed è stato uno spettacolo davvero singolare.

Il ragazzo in questione risponde al nome di Davide Vurchio, 21enne andriese, studente universitario in fisioterapia al quale abbiamo rivolto qualche domanda.

- D. Come mai ha scelto questa particolare disciplina?

- R. "La passione è scaturita casualmente lo scorso agosto guardando un video su instagram, da allora mi è venuta la curiosità di provarci e con un impegno costante ho raggiunto questi risultati. Sono stato sempre uno sportivo e mi è sempre piaciuto fare cose inusuali che sviluppassero abilità che tutti hanno e che pochissimi coltivano, in questo caso l'equilibrio e la coordinazione".

- D. Quanto tempo dedichi all'allenamento per mantenere la fisicità che è necessaria per la tua disciplina ?

- R. "Nel periodo estivo mi alleno più frequentemente, adesso solo nei week-end essendo fuori sede per motivi di studio".

Una delle cose che ci ha colpito maggiormente è che, in breve tempo, Davide ha imparato a stare in piedi sulla fune, mentre sotto di lui vi è il vuoto. Non solo cammina sulla corda, ma si ferma, si inginocchia, si tiene su una solo gamba, saluta il pubblico, si siede sul cavo per poi rialzarsi, mai immobile, creando intorno a se un'atmosfera unica e suggestiva.

La forza di Davide Vurchio risiede nell'espressione fisica del tentativo di superare un limite, a rischio della propria incolumità, attraverso la ricerca costante di equilibrio.

È chiaro che Davide fa enormi sforzi che richiedono impegno, soprattutto l'alzarsi da seduto. Questo rappresenta un momento molto critico, particolarmente delicato, ma lo fa con tanta naturalezza: per lui il cavo è un esercizio anche interiore.

Non possiamo che nutrire ammirazione per la sua determinazione, complimentarci e augurargli una vita piena di successi professionali.
12 fotoDavide VurchioRiccardo Di Pietro
Davide VurchioDavide VurchioDavide VurchioDavide VurchioDavide VurchioDavide VurchioDavide VurchioDavide VurchioDavide VurchioDavide VurchioDavide VurchioDavide Vurchio
  • impianti sportivi
Altri contenuti a tema
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Napolitano: "Sinistra gestione delle strutture sportive da parte dell'amministrazione comunale"  Napolitano: "Sinistra gestione delle strutture sportive da parte dell'amministrazione comunale"   Sabino Napolitano, candidato sindaco del centrodestra, interviene sulla questione legata alla gestione delle strutture sportive di Andria 
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
La Regione finanzia interventi per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi comunali La Regione finanzia interventi per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi comunali Messi a disposizione ben 22 mln di euro
Regione: voucher sportivi per i minori e contributi per le trasferte di atleti disabili Regione: voucher sportivi per i minori e contributi per le trasferte di atleti disabili La Regione Puglia mette in campo due strumenti per rafforzare il diritto allo sport
Sugli impianti sportivi torna la polemica tra Polisportiva Città di Andria ed il Comune Sugli impianti sportivi torna la polemica tra Polisportiva Città di Andria ed il Comune I chiarimenti circa le dichiarazioni rese dall'assessore Daniela Di Bari
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.