nuovo Polo sportivo al quartiere Monticelli
nuovo Polo sportivo al quartiere Monticelli
Attualità

Regione: voucher sportivi per i minori e contributi per le trasferte di atleti disabili

La Regione Puglia mette in campo due strumenti per rafforzare il diritto allo sport

La Regione Puglia mette in campo due strumenti per rafforzare il diritto allo sport e sostenere chi, tra famiglie e atleti, incontra maggiori difficoltà economiche.
Da lunedì 22 settembre prossimo si aprono i termini per le domande per l'avviso trasferte, rivolto ad atleti e squadre di persone con disabilità che hanno partecipato a competizioni nazionali, europee e mondiali fuori regione tra dicembre 2024 e agosto 2025. Sono previsti contributi fino a 2.500 euro per trasferte internazionali individuali e fino a 4.000 euro per squadre, a copertura delle spese di viaggio, vitto, alloggio e iscrizione.

"Chi porta la Puglia in giro per l'Italia e per il mondo – ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese – non deve sentirsi solo davanti a costi che rischiano di diventare proibitivi. Con questa misura riconosciamo il valore dei nostri atleti disabili e li aiutiamo a continuare a competere ai massimi livelli".

Da giovedì 25 settembre, invece, sarà possibile presentare domanda per l'avviso voucher sportivi, che mette a disposizione 400.000 euro per sostenere l'attività fisica dei ragazzi pugliesi tra i 6 e i 18 anni non compiuti, appartenenti a famiglie con ISEE fino a 17.000 euro, o 28.000 in caso di nuclei numerosi.
I contributi arrivano a un massimo di 400 euro per ciascun minore e potranno essere spesi nelle associazioni e società sportive dilettantistiche pugliesi riconosciute dal CONI o dal CIP, il Comitato Italiano Paralimpico.

"Vogliamo che ogni ragazzo possa frequentare una palestra, un campo o una piscina – ha aggiunto Piemontese – senza che le famiglie siano costrette a scegliere tra i bilanci domestici e il futuro sportivo dei propri figli. Lo sport è salute, socialità e crescita: nessuno deve esserne escluso".

Le domande per entrambi gli avvisi andranno inoltrate esclusivamente online, tramite SPID, CIE o CNS, sulla piattaforma https://moduli.regione.puglia.it.
• per i contributi alle trasferte: dalle ore 12 del 22 settembre alle ore 12 del 13 ottobre 2025;
• per i voucher sportivi: dalle ore 12 del 25 settembre alle ore 12 del 16 ottobre 2025.
Tutti i dettagli e
la modulistica sarà disponibile nei prossimi giorni sul portale Puglia Sportiva: https://regione.puglia.it/web/puglia-sportiva.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • impianti sportivi
  • associazioni sportive
  • sport
Altri contenuti a tema
Recupero liste d'attesa: la Asl Bt richiama 37.581 persone ed anticipa 23.849 prestazioni Recupero liste d'attesa: la Asl Bt richiama 37.581 persone ed anticipa 23.849 prestazioni Il report della tredicesima settimana di monitoraggio del piano sperimentale
Buoni servizio, avviso pubblico da 35 mln per servizi diurni e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone disabili Buoni servizio, avviso pubblico da 35 mln per servizi diurni e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone disabili Una misura che assume un valore non soltanto economico, ma profondamente sociale
Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” La conferma dal consigliere regionale di maggioranza Ruggiero Passero
Internazionalizzazione, Vurchio: "La Regione Puglia investe sul futuro del comparto vitivinicolo" Internazionalizzazione, Vurchio: "La Regione Puglia investe sul futuro del comparto vitivinicolo" Nota del cel consigliere regionale Giovanni Vurchio
Regionali 2025, respinti tre ricorsi dei candidati non eletti: confermati due seggi BAT Regionali 2025, respinti tre ricorsi dei candidati non eletti: confermati due seggi BAT L'esito del Tar giovedì mattina, restano in consiglio Vurchio e Ferri
Conclusa la “Corsa dei Mille - Corsa di Miguel”, la cerimonia di premiazione ad Andria Conclusa la “Corsa dei Mille - Corsa di Miguel”, la cerimonia di premiazione ad Andria In programma martedì 12 maggio
La Regione Puglia stanzia 5,3 mln di euro per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) nel 2026 La Regione Puglia stanzia 5,3 mln di euro per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) nel 2026 Alla Bat destinati oltre 800 mila euro
“Sport e disabilità - Oltre il limite”: grande successo per l’evento ad Andria “Sport e disabilità - Oltre il limite”: grande successo per l’evento ad Andria Gli spunti emersi hanno contribuito a rafforzare l’idea di una comunità più aperta e attenta ai bisogni di tutti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.