sala giunta comunale
sala giunta comunale
Politica

Orchestra di Andria, centrodestra: "Avevamo ragione, sembra proprio un progetto di famiglia"

Prosegue il botta e risposta su questa vicenda. Tocca nuovamente al centrodestra cittadino

Sulla vicenda dell'Orchestra di Andria, prosegue il botta e risposta. Tocca nuovamente al centrodestra, con un comunicato congiunto a firma delle segreterie cittadine dei seguenti partiti e movimenti politici: Fratelli d'Italia (Sabino Napolitano), Azione (Antonio Nespoli), Lega (Paola Albo), Io Sud (Franco Sansonna), Liberali Riformisti Nuovo PSI (Antonio Di Gregorio) e Generazione Catuma (Gaetano Scamarcio).
Con preghiera di diffusione.
"Siamo costretti ad intervenire nuovamente a seguito di alcuni comunicati di sigle consiliari che sostengono l'attuale Amministrazione Bruno per precisare quanto segue, sperando di essere ancora più chiari e definitivamente esaustivi sull'argomento. Un'associazione, composta nei suoi soci fondatori e nel suo direttivo da stretti congiunti della Sindaca, che riceve sostegno a realizzare un suo obiettivo programmatico e, comunque, eventi che prevedono esborso di somme di denaro a carico dell'Ente non si può fare! Ripetiamo insieme, diciamo e scriviamo: non si può fare! Se non si capisce la differenza, o si è in mala fede o si è inadeguati a ricoprire il ruolo di guida di una città o di amministratori della cosa pubblica. Nessuno mette in dubbio la qualità artistica degli orchestrali o la bontà del progetto, ma costituire un'associazione in forma privatistica con congiunti, parenti, congiunti di nuovi dipendenti, colleghi di studio e loro familiari, mogli di assessori, per un obiettivo dell'Amministrazione che si sta guidando, senza informare perlomeno previamente la città, lo ribadiamo: non è possibile! O al massimo sarebbe possibile in Paesi dove vige l'autocrazia. Invocare, altresì, rapporti personali in virtù dei quali le minoranze, o parte delle stesse, dovrebbero tacere, può trovare terreno fertile in un vecchio modo di fare politica, tanto caro e aduso anche ad alcuni esponenti di questa maggioranza litigiosa. Noi, invece, crediamo che i cittadini vadano informati, a maggior ragione quando si tratta di fondi comunali ed obiettivi prefissati dell'Amministrazione. Parrebbe, in realtà, di intravedere un tentativo di favoritismo e nepotismo nell'Amministrazione Comunale. La costituzione di un'associazione privata, composta da stretti congiunti della Sindaca e finanziata con fondi pubblici, per realizzare un progetto dell'Amministrazione stessa rappresenta una grave violazione dei principi di trasparenza e imparzialità che dovrebbero guidare ogni atto amministrativo. D'altronde questa Amministrazione si è dimostrata allergica a votare mozioni sulla trasparenza adducendo puerili motivazioni e formulando proposte alternative che poi hanno dovuto ritirare con la coda tra le gambe vista l'insistenza dei consiglieri comunali, siano essi di maggioranza e di opposizione. Pertanto, per quanto ci riguarda, invitiamo l'Amministrazione e la stessa associazione a porre rimedio per il prossimo futuro a tali questioni che potrebbero dar adito a situazioni oggettivamente politicamente imbarazzanti ed amministrativamente parlando inopportune".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • centrodestra
  • Orchestra Città di Andria
Altri contenuti a tema
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Al Cimitero comunale scoperta una Stele Commemorativa
Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare La Delegazione FAI ha presentato edifici sconosciuti ma nel cuore e nella storia delle città e delle comunità
34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità 34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità Sabato 21 e domenica 22 marzo sarà possibile accedere a questo storico palazzo
Caos in tangenziale: a causa delle buche auto in panne con i pneumatici squarciati Caos in tangenziale: a causa delle buche auto in panne con i pneumatici squarciati Sul posto è intervenuta la Polizia Locale congiuntamente alla Polizia di Stato e la Multiservizi
“Perché votare SI": ad Andria convegno di Forza Italia sul referendum del 22-23 Marzo “Perché votare SI": ad Andria convegno di Forza Italia sul referendum del 22-23 Marzo L'evento si terrà mercoledì 18 marzo, alle ore 18.30, presso la sala convegni del Chiostro di San Francesco
Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Si tratta di "strumenti per migliorare la democrazia partecipativa"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.