sala giunta comunale
sala giunta comunale
Politica

Orchestra di Andria, centrodestra: "Avevamo ragione, sembra proprio un progetto di famiglia"

Prosegue il botta e risposta su questa vicenda. Tocca nuovamente al centrodestra cittadino

Sulla vicenda dell'Orchestra di Andria, prosegue il botta e risposta. Tocca nuovamente al centrodestra, con un comunicato congiunto a firma delle segreterie cittadine dei seguenti partiti e movimenti politici: Fratelli d'Italia (Sabino Napolitano), Azione (Antonio Nespoli), Lega (Paola Albo), Io Sud (Franco Sansonna), Liberali Riformisti Nuovo PSI (Antonio Di Gregorio) e Generazione Catuma (Gaetano Scamarcio).
Con preghiera di diffusione.
"Siamo costretti ad intervenire nuovamente a seguito di alcuni comunicati di sigle consiliari che sostengono l'attuale Amministrazione Bruno per precisare quanto segue, sperando di essere ancora più chiari e definitivamente esaustivi sull'argomento. Un'associazione, composta nei suoi soci fondatori e nel suo direttivo da stretti congiunti della Sindaca, che riceve sostegno a realizzare un suo obiettivo programmatico e, comunque, eventi che prevedono esborso di somme di denaro a carico dell'Ente non si può fare! Ripetiamo insieme, diciamo e scriviamo: non si può fare! Se non si capisce la differenza, o si è in mala fede o si è inadeguati a ricoprire il ruolo di guida di una città o di amministratori della cosa pubblica. Nessuno mette in dubbio la qualità artistica degli orchestrali o la bontà del progetto, ma costituire un'associazione in forma privatistica con congiunti, parenti, congiunti di nuovi dipendenti, colleghi di studio e loro familiari, mogli di assessori, per un obiettivo dell'Amministrazione che si sta guidando, senza informare perlomeno previamente la città, lo ribadiamo: non è possibile! O al massimo sarebbe possibile in Paesi dove vige l'autocrazia. Invocare, altresì, rapporti personali in virtù dei quali le minoranze, o parte delle stesse, dovrebbero tacere, può trovare terreno fertile in un vecchio modo di fare politica, tanto caro e aduso anche ad alcuni esponenti di questa maggioranza litigiosa. Noi, invece, crediamo che i cittadini vadano informati, a maggior ragione quando si tratta di fondi comunali ed obiettivi prefissati dell'Amministrazione. Parrebbe, in realtà, di intravedere un tentativo di favoritismo e nepotismo nell'Amministrazione Comunale. La costituzione di un'associazione privata, composta da stretti congiunti della Sindaca e finanziata con fondi pubblici, per realizzare un progetto dell'Amministrazione stessa rappresenta una grave violazione dei principi di trasparenza e imparzialità che dovrebbero guidare ogni atto amministrativo. D'altronde questa Amministrazione si è dimostrata allergica a votare mozioni sulla trasparenza adducendo puerili motivazioni e formulando proposte alternative che poi hanno dovuto ritirare con la coda tra le gambe vista l'insistenza dei consiglieri comunali, siano essi di maggioranza e di opposizione. Pertanto, per quanto ci riguarda, invitiamo l'Amministrazione e la stessa associazione a porre rimedio per il prossimo futuro a tali questioni che potrebbero dar adito a situazioni oggettivamente politicamente imbarazzanti ed amministrativamente parlando inopportune".
  • Comune di Andria
  • centrodestra
  • Orchestra Città di Andria
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Conferimento da parte del Sindaco Bruno, venerdì 30 gennaio presso la Sala Consiliare
Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» La nota del gruppo politico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.